Caranti è imbattibile: ancora campione d’Italia

Ad un mese di distanza dalla prova di Coppa del Mondo under20, le luci del PalaBernes di Udine sono tornate ad accendersi sulla scherma. E’ infatti iniziata la prima delle tre giornate di gara dei campionati italiani cadetti e giovani 2014 e il Fides Livorno è subito tra i protagonisti grazie alla vittoria di Gherardo Caranti nella sciabola. Il livornese ha vinto l’assalto finale, in rimonta col punteggio di 15-14 su Saul Morlino, portacolori del Dauno Foggia.

Finale
Caranti (Fides Livorno) b. Morlino (Dauno Foggia) 15-14
Semifinali
Caranti (Fides Livorno) b. Cavaliere (Cs Napoli) 15-14
Morlino (Dauno Foggia) b. Affede (Cs Roma) 15-10
Quarti
Caranti (Fides Livorno) b. Nardin (Cs Varese) 15-7
Cavaliere (Cs Napoli) b. Riccardi (Frascati Scherma) 15-14
Morlino (Dauno Foggia) b. De Vivo (Dauno Foggia) 15-5
Affede (Cs Roma) b. Dreossi (Gemina Scherma) 15-14

Classifica (36): 1. Gherardo Caranti (Fides Livorno), 2. Saul Morlino (Dauno Foggia), 3. Fabrizio Affede (Cs Roma), 3. Dario Cavaliere (Cs Napoli), 5. Leonardo Dreossi (Gemina Scherma), 6. Marcello De Vivo (Dauno Foggia), 7. Federico Riccardi (Frascati Scherma), 8. Sebastiano Nardin (Cs Varese).

GLI ALTRI TITOLI

Il primo titolo di giornata è stato quello di sciabola femminile Cadetti. Ad aggiudicarselo è stata Eloisa Passaro dell’Impianti Petrarca Padova, che dopo aver sconfitto in semifinale Lucia Lucarini dell’Accademia Drago Scherma di Terni per 15-11, ha avuto ragione in finale, col punteggio di 15-8, di Chiara Pascazio del Club Scherma Roma, vincitrice, in semifinale, del match contro Michela Battiston (Gemina Scherma) per 15-14.

Nella prova di spada maschile Cadetti a vincere è stato invece Riccardo Abate dell’Isef E.Meda di Torino. L’atleta piemontese ha avuto la meglio in finale su Lorenzo Toracca del Cus Siena col punteggio di 15-11. Sul terzo gradino del podio sono saliti Davide Timo del CdS Mangiarotti Milano e l’altro portacolori dell’Isef E.Meda di Torino, Daniel De Mola.

L’Isef Eugenio Meda di Torino festeggia anche al termine della prova di spada femminile Cadette dato che a vincere è stata Alessandra Bozza. L’atleta della società piemontese ha avuto la meglio in finale per 15-13 su Eleonora De Marchi del Circolo Scherma Castelfranco Veneto. Sul podio anche l’altra portacolori del Cs Castelfranco Veneto, Beatrice Cagnin, superata dalla compagna di squadra per 15-10, e Sara Billi del Circolo Schermistico Forlivese, sconfitta in semifinale dalla Bozza per 15-7.

 

Riproduzione riservata ©