Baldini trionfa a San Pietroburgo

Continua a risuonare l’inno di Mameli al cielo di San Pietroburgo. Dopo la doppietta della prova individuale di Coppa del Mondo di fioretto femminile con Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca, e dopo il successo nella prova a squadre, il tricolore si innalza sul pennone più alto dell’alzabandiera al termine del Grand Prix FIE di fioretto maschile. A vincere la tappa in terra di Russia è stato infatti Andrea Baldini, che sale sul gradino più alto del podio, con al suo fianco, al terzo posto, un altro azzurro: Valerio Aspromonte. L’assalto finale ha visto Andrea Baldini che, dopo aver avuto ragione in semifinale del russo Dmitry Komissarov per 15-9, ha sconfitto col punteggio di 15-12 il francese Enzo Lefort che, in precedenza, aveva superato Valerio Aspromonte per 15-12, indirizzando l’azzurro sul terzo gradino del podio.

“Trasferta straordinaria – commenta un’entusiasta Andrea Cipressa, commissario tecnico della nazionale di fioretto -sono contento per i ragazzi che abbiano riscattato la prova opaca di La Coruna, dando prova del loro talento. Torniamo dalla Russia con la vittoria in tutte e tre le gare affrontate. E’ un ottimo segnale per il proseguo della stagione che, per il fioretto maschile, ci vedrà protagonisti tra due settimane a Venezia”.

Si è concluso al turno dei 16 invece l’avanzare di Lorenzo Nista che, dopo aver superato l’austriaco Poscharnig per 15-4 e poi il coreano Han, è stato sconfitto dal francese Enzo Lefort per 15-9. Si sono fermati nel turno dei 32 Giorgio Avola, eliminato dal russo Ganeev per 15-13, Alessio Foconi, sconfitto dal giapponese Miyake per 15-8 e Daniele Garozzo, eliminato per mano dell’altro giapponese Chida per 15-12. Sono stati invece sconfitti nel primo assalto di giornata Edoardo Luperi, superato dal russo Khovansky col punteggio di 15-11 ed il numero 1 del ranking mondiale, Andrea Cassarà, fermato dal coreano Han per 15-13

 

Riproduzione riservata ©