Scherma. Fides, argento alle Universiadi e doppietta a Torino

LIVORNO – Edoardo Castellani e Matilde Picchi confermano ancora il momento si, e vincono entrambe l’ambito torneo svoltosi al centro Coni di Cantalupa (Torino) durante il campus di sciabola under 14 organizzato dalla federazione italiana scherma rivolto ai migliori 15 sciabolatori e sciabolatrici nazionali.

Il torneo vedeva opposti appunti i migliori sciabolatori under 14, e la finale si e’ svolta davanti ad una platea di tutto rispetto che vedeva presenti appunto il presidente federale Giorgio Scarso, il nuovo commissario tecnico della nazionale Brasiliana di sciabola Pierluigi Chicca e lo staff della federazione, pertanto la posta era molto ambita.

Nella categoria Ragazze Matilde picchi ha sbaragliato tutte le avversarie, infilando 7 vittorie consecutive durante la fase a gironi, nelle dirette ha eliminato poi tutte le avversarie approdando alla finalissima con la campionessa italiana in carica la romana viola saracini, il risultato finale di 15 – 6 in favore della fidessina non lascia spazio a dubbi.

Stesso discorso per Edoardo Castellani che conferma ancora una volta di essere uno dei protagonisti della sciabola italiana under 14, il quale a sua volta e’ approdato alla finalissima vincendola senza aver mai perso un incontro.

Grande soddisfazione per il maestro Nicola Zanotti che commenta : sono molto contento per questo risultato che corona un ottima annata e premia il duro lavoro svolto durante l’anno da questi ragazzi che non si risparmiano mai.

Argento universiadi

Ancor più prestigioso arriva poi per il Fides e per il maestro Zanotti un altro splendido risultato, l’argento a squadre ottenuto da Benedetta Baldini alle universiadi di Kazan.

Per Benedatta una stagione da incorniciare: campionessa italiana -20,argento ai campionati italiani -23, convocazione agli europei -20,-23,mondiali -20 ed in ultimo universiadi con la conquista della medaglia. Risultati che spero le diano la consapevolezza e la voglia di ottenenere riso per il glorioso circolo fides restano da aspettare i campionati Mondiali assoluti che si svolgeranno a Budapest il prossimo agosto dove scenderanno in pedana ancora molti dei protagonisti della scena mondiale,

E da settembre al circolo Fides si aprono le iscrizioni per tutti coloro volessero iniziare una splendida avventura nel mondo scherma , i maestri sono a completa disposizione di tutti coloro i quali avranno intenzione di provare questo sport che ha reso famosa la città di Livorno nel mondo.

Riproduzione riservata ©