Piccoli Etruschi crescono

Poche partite, ma di grande qualità. Il concentramento under 12 in programma sabato scorso sul campo labronico ‘Maneo’, organizzato dal Livorno Rugby e valido per il recupero della quarta giornata del campionato di categoria, è risultato ‘zoppo’. Alla vigilia dell’evento, I Titani Viareggio hanno infatti dato forfait. Al via della manifestazione si sono dunque presentate solo il Livorno Rugby (con due squadre) e gli Etruschi Livorno. Si è così deciso di far giocare dapprima un gironcino all’italiana, con gare di 20′ ciascuna, e poi di far effettuare una partitella a ranghi misti. Gli Etruschi, nelle due sfide realmente valide per il concentramento, hanno mostrato buonissimi numeri. I verde-amaranto guidati dall’allenatore-educatore Riccardo Fabbrini hanno perso per 2 mete a 3 il primo incontro e per 3 mete a 5 il secondo. Questa formazione, composta da atleti del 2004 e 2005, ha mezzi notevoli. Qualità da confermare anche domenica prossima, quando sul ‘Tamberi’ gli Etruschi ospiteranno un nuovo concentramento. Si preannunciano altre partite utili per continuare il processo di crescita tecnico e comportamentale. Ecco l’elenco dei 13 giocatori verde-amaranto (nati negli anni 2004 e 2005) grandi protagonisti sabato scorso sul sintetico del ‘Maneo’: Alberto Cavaliere, Diego Lubrani, Jacopo Mannucci, Samuele Lonzi, Francesco Bernocchi, Cristiano Raffo, Nicola Mazzoni, Gioele Bianchi, Davide Santuari, Marco Becucci, Leonardo Schiaffino, Morgan Buda, Raul Caso.

UNDER 10

Gli Etruschi Livorno under 10 brillano anche alle porte di Firenze. Nel concentramento disputato sul campo di Sesto Fiorentino, i giovanissimi (classe 2006 e 2007) verde-amaranto guidati dagli allenatori-educatori Francesco Consani e Giuseppe Ruffino hanno messo in vetrina qualità di primo piano per la categoria. Al via dell’evento tre rappresentative della società di casa del Sesto e due della Florentia. Come di consueto, si è disputato un girone all’italiana: le sei formazioni presenti si sono affrontate l’un l’altra. In tutto 15 le mini-gare disputate (cinque per ciascuna compagine). E’ stato un evento caratterizzato da un buon livello di gioco. Gli Etruschini, confermando quanto di buono combinato nelle precedenti uscite, si sono messi in grande evidenza. I labronici hanno superato le due compagini della Florentia e battuto il Sesto2 e il Sesto3. L’unica sconfitta è giunta con il Sesto1. Al di là dei risultati ottenuti, i verde-amaranto hanno mostrato tenacia e doti importanti. Il serio lavoro svolto durante la settimana sta portando frutti concreti. Ecco l’elenco degli atleti utilizzati da Consani e Ruffino a Sesto: Giusti E., Giusti G., Mannucci, Consani, Sabatini, Consogni, Moschin, Perciavalle, Sgherri, Diego, Melani, Nuterini.

UNDER 8

Piccoli Etruschi crescono. Gli under 8 degli Etruschi Livorno hanno messo in vetrina, sabato, sul campo di Seano (comune di Carmignano, in provincia di Prato) ottimi numeri. I verdeamaranto stanno mostrando, concentramento dopo concentramento, sostanziali miglioramenti. I giovanissimi labronici (nati negli anni 2008 e 2009) allenati da Daniele Di Domenico, hanno chiuso l’evento di Seano con un brillante ruolino di due vittorie, un pareggio ed una sconfitta. 26 le mete realizzate, solo 13 quelle incassate. I livornesi hanno impattato 6-6 (ogni meta un punto) la prima partita con il Gispi Prato1, hanno ceduto di misura, 5-6, con il Gispi 2 per chiudere il concentramento con due larghe affermazioni (8-0 sul Cecina 1 e 7-2 sul Cecina 2). Tutte le gare dell’evento si sono giocate all’insegna della massima correttezza da parte di tutti i bambini presenti. Buona l’organizzazione del terzo tempo. I livornesi protagonisti a Seano: Matteo Orlandi, Mattia Bartolini, Giorgio Annunziata, Giano Bianchi, Ryan Peruzzi, Daniele Tosi, Michael Baggiani, Alessio Serra, Alex Bernini, Matteo Nuti, Diego Masini, Gabriele Mazzocca, Mattia Cavaliere, Diego Celati.

UNDER 6

Sul campo di Seano, frazione di Carmignano, in provincia di Prato, in contemporanea con il concentramento riservato agli under 8, si sono ritrovate nella scorsa domenica ben 10 (!) squadre toscane under 6. Al via del simpatico e riuscitissimo evento riservato ai mini atleti del 2010 e 2011, le società del Gispi Prato (con 4 rappresentative), la mista Sesto-Cecina, la Florentia (con 2 squadre), il Firenze’31 e, con due formazioni, gli Etruschi Livorno. Le due squadre verdeamaranto sono state inserite in due gironi differenti. Ad accumunare le due squadre degli Etruschini il ruolino di marcia di soli successi. In tutto 56 le mete realizzate e 6 quelle subìte. Indipendentemente dai (brillanti) risultati ottenuti, i livornesi stanno interpretando la stagione nel modo migliore. I tanti giocatori reclutati dal club verde-amaranto, sotto la guida degli allenatori-educatori Stefano Biagi, Davide Franceschi e Silvio Cintio, stanno crescendo costantemente ed hanno già compreso i valori propri del rugby. Le sedute di allenamento e le partite vengono affrontate per puro divertimento, con una contagiosa energia. Ecco il lungo elenco degli ‘Etruschini’, brillanti protagonisti a Seano: Noemi Barba, Alessandro Brunelli Felicetti, Adam Antonini, Samuele Consogni, Elia De Giulli, Valentino Ferro, Diego Gennari, Iacopo Livigni, Karim Niang, Cristian Ricci, Ryan Romano.

Riproduzione riservata ©