Livorno Rugby, il punto sulle formazioni giovanili

L’under 14 del Livorno Rugby si sta confermando, partita dopo partita, impegno dopo impegno, una delle più forti realtà del centro Italia. In attesa di disputare a Prato la finale del Supechallenge, un concentramento nel quale sarà in palio una sorta di titolo italiano (in quella occasione si troveranno di fronte tutte le altre migliori formazioni italiane di categoria), i biancoverdi allenati da Massimiliano Ljubi e Stefano Gesi hanno battuto, a domicilio, nel primo turno della terza fase del campionato regionale, il Firenze. Gli scatenati labronici si sono imposti con il punteggio di 0-48. Per gli ospiti inizialmente in campo, in prima linea, Angiolini, Nannoni e Quaglia, in seconda Gragnani ed Eliseo, in terza Lavorenti (negli under 14 si gioca in 13, senza terze linea ali), Tavella mediano di mischia, Lampugnale apertura, Ghelardi e Simi alle ali, capitan Baldi e Tori centri e Barsotti estremo. Entrati anche Mannucci, Danti, Pellegrini, Meini, Cazzato, Nicastro e Nanni. Due mete di Baldi, due di Tori ed una ciascuno di Lavorenti, Barsotti, Angiolini e Tavella. Marcature condite dalle due trasformazioni di Baldi e dalla due trasformazioni di Tavella. Al di là dell’ingente bottino di punti messi a segno, buona la prova fornita da tutta la squadra. Tanti gli assenti importanti, contro un Firenze altrettanto rimaneggiato. In netta crescita i ragazzi biancoverdi al primo anno (cioè i giovanissimi nati nel 2003), buono il gioco espresso ed il ritmo mantenuto per tutta la gara. 4 le mete siglate nel primo tempo, 4 quelle realizzate nella ripresa. Nessuna marcatura subìta. Sabato prossimo alle 16,30, i labronici ospiteranno al ‘Maneo’ il Gispi Prato.

UNDER 12

Marcia trionfale per il Livorno Rugby under 12 nella dodicesima edizione del torneo giovanile ‘Pesciolino’ ‘Memorial Andrea Scagliotti’, svoltosi domenica a Portoferraio. I validissimi biancoverdi, sotto la guida degli allenatori-educatori Luca Isozio e David Martini hanno chiuso l’evento al primo posto, con un ruolino di 4 vittorie su 4 partite disputate, 14 mete realizzate e nessuna incassata. Al via, nella categoria under 12 (riservata cioè ai nati nel 2004 e nel 2005), 12 formazioni: l’Elba1, il Cus Siena, l’Amatori Prato, il Sesto Fiorentino, l’Alpago, l’Etruria Piombino, il Colle-Segni, Livorno Rugby, il Cecina, l’Elba2, l’Ospitaletto Rugby e la formazione sinergica Union Versilia-CusPisa. I biancoverdi sono stati inseriti inizialmente nel girone C, insieme al Colle-Segni (superato per 2 mete a 0) ed al Cecina (battuto 3 mete a 0). Il Livorno Rugby si è così qualificato per la semifinale, dove ha affrontato il Cus Siena. Biancoverdi travolgenti: altro successo rotondo (6 mete a 0) ed agevole passaggio alla finalissima. Anche nell’ultimo atto della manifestazione, contro il Sesto Fiorentino, i biancoverdi hanno mantenuto i nervi saldi ed hanno costantemente tenuto in pugno la situazione. I labronici hanno vinto la finale con il Sesto con il risultato di 3 mete a 0. Ottime le prove fornite dai labronici, che evidentemente dopo i successi ottenuti nel torneo nazionale di Noceto e nei vari concentramenti regionali, non sono ancora paghi. L’ennesimo traguardo della stagione testimonia la bontà del lavoro svolto dalla società e dai tecnici biancoverdi. Ecco i giocatori del Livorno Rugby primi a Portoferraio: Giulio Biagiotti, Amedeo Bianchi, Giacomo Bradac, Tommaso Cecconi, Luca Francisco Fava, Federico Ferretti, Luigi Freschi, Gregorio Gambini, Edoardo Giammattei, Leonardo Giunta, Samuel Isozio, Francesco Edoardo Landa, Leonardo Migli, Omar Niccolai, Andrea Rossi e Valerio Tavella.

UNDER 10

Due le rappresentative dell’under 10 (nati negli anni 2006 e 2007) del Livorno Rugby protagoniste nella 12° edizione del torneo ‘Pesciolino’, ‘Memorial Andrea Scagliotti’, svoltosi domenica a Portoferraio. Al via dell’evento elbano, tante validissime squadre delle varie categorie propaganda. Fra gli under 10, dodici le formazioni al via. Eccellenti i piazzamenti ottenuti dalle due squadre del Livorno Rugby: la ‘bianca’ ha chiuso al quarto posto, la ‘Verde’ al sesto. Ancora una volta i giovanissimi atleti guidati dagli allenatori-educatori Gabriele Biagiotti e Ferdinando Tavella hanno messo in vetrina qualità di tutto rispetto. La ‘verde’ ha concluso il suo gironcino iniziale (il ‘C’) al secondo posto, per effetto della vittoria per 1-0 (ogni meta un punto) sul Valdinievole e della sconfitta (0-5) con il Colleferro. Nella finale per acciuffare la finale per il quinto posto, successo 3-2 sull’Elba. Poi nell’ultima fatica della manifestazione la formazione ‘bianca’ del Livorno Rugby ha perso 2-3 con il Cecina. La squadra ‘bianca’ ha invece vinto il proprio raggruppamento iniziale (il ‘D’), grazie ai larghi successi con Siena (6-2) e Piombino (10-0). Nella semifinale, sconfitta con il Sesto Fiorentino 1-3. Nella finale per la medaglia di bronzo, sconfitta, 1-2, con il Colleferro. Torneo di grande qualità tecnica, perfettamente organizzato dalla locale società dell’Elba. Il Livorno Rugby, anche a Portoferraio, ha optato per allestire due squadre di pari valore: il sistema migliore per far crescere in modo compatto tutti gli elementi. Ecco l’elenco dei giovanissimi biancoverdi di scena al ‘Pesciolino’: Alessandro Bartolini, Mattia Betti, Saverio Bianchi, Bruno Fava, Edoardo Mauri, Alessandro Orlandini, Tommaso Perucci, Nicola Simonetti, Nicola Aquilini, Nicola Bargagna Nicola, Vittorio Borgiotti, Mattia Cioni, Edoardo D’Ammando, Jacopo De Rossi, Alessandro Martini, Lorenzo Nanni, Davide Quercioli, Matteo Ricci.

UNDER 8

Ruolino di marcia di tre (larghe) vittorie ed una sconfitta (rimediata di misura) per gli under 8 del Livorno Rugby al torneo ‘Pesciolino’, ‘Memorial Andrea Scagliotti di Portoferraio, giunto alla dodicesima edizione. I biancoverdi (nati negli anni 2008 e 2009) guidati dagli allenatori-educatori Alessandro Borgiotti e Michele Quartararo hanno chiuso la riuscitissima manifestazione disputatasi in terra elbana al quinto posto. Un piazzamento che non rende giustizia al gioco espresso. Pazienza: l’obiettivo vero, in queste categorie non è una brillante posizione in classifica, ma il puro divertimento. Da questo punto di vista, l’esperienza a Portoferraio è stata memorabile per tutti quanti. Un torneo di alto livello, che ha confermato le qualità dei ‘bimbi’ biancoverdi. Coinvolgente l’entusiasmo dei giovanissimi atleti, che hanno dimostrato sempre grinta e amore per il rugby. Dopo aver perso 2-3 (ogni meta un punto) con il Cus Siena, i labronici hanno battuto 5-1 l’Ospitaletto, 6-1 il Sesto Fiorentino 1 e, nella finale per la quinta piazza, 7-3 i locali dell’Elba. I giocatori biancoverdi: Diego Andreotti, Giulio Lenzi, Cristian Isozio, Giacomo Traina, Alberto Saltapari, Giovanni Campora, Jacopo Gambogi, Riccardo Tozzi, Alessandro Quartararo, Dario Soldati.

UNDER 6

Il lavoro degli allenatori-educatori Daniele Aspromonti, Federica Muzi e Ilaria Cirillo ha già portato frutti concreti. Gli under 6 del Livorno Rugby si sono resi protagonisti di ottime prove nella 12° edizione del torneo ‘Pesciolino’ ‘Memorial Andrea Scagliotti’, disputatosi domenica scorsa a Portoferraio. Biancoverdi eccitati sia per le gare disputate, sia per il viaggio in traghetto. I piccoli e agguerriti rugbisti si sono divertiti e la loro allegria ha coinvolto accompagnatori e genitori. Una domenica memorabile, indipendentemente dai risultati ottenuti. Il Livorno Rugby ha chiuso l’evento sul quinto gradino della classifica. Dopo le sconfitte rimediate con il Segni per 3-8 (ogni meta un punto) e con l’Elba1 (3-7), i giovanissimi biancoverdi sono cresciuti a dismisura ed hanno ottenuto tre convincenti affermazioni con il Sesto1 (6-5), il Sesto2 (10-1) e nuovamente con il Sesto1 (5-4). L’elenco dei ‘bimbi’ biancoverdi: Nicolò Compagnone, Lorenzo Daveti, Filippo Aspromonti, Filippo Del Moro, Salvatore De Gaetano, Davide Bartolini, Thomas Gennari, Tommaso Del Vivo. Terzo tempo pieno di sorriso. Le nuvole sopra il campo di Portoferraio non hanno certo rovinato la grande festa….

Riproduzione riservata ©