Livorno Rugby, il punto sulle formazioni giovanili

Il Livorno Rugby under 18 disputa una gara senza capo né coda e cede in modo severo sul campo dei coetanei del Cus Perugia. Il match, valido per la prima giornata del girone di ritorno del (durissimo) campionato d’élite di categoria, si è chiuso con la rotonda vittoria (33-0, 5 mete a 0) degli umbri padroni di casa. Ospiti poco lucidi. In assoluto, per i biancoverdi allenati da Daniele Conflitto, si è trattata della peggior prestazione stagionale. La squadra, che a Perugia ha giocato il primo match ufficiale del 2016, ha i mezzi per riprendersi e chiudere il torneo in crescendo. La partita in programma domenica prossima, in casa con il Rugby Parma (campo ‘Maneo’, calcio d’inizio alle 12,30), offre l’occasione per rialzare la testa. I giocatori livornesi in campo a Perugia: Canepa, Romano, Ianda, Merani, Fabbri, Chirico, Zannoni, Piras, Bitossi, De Libero, Sarperi, Andolfi, Liguori, Menicucci, Campanile, Martini, Grassi, Patrone. La classifica dopo la prima di ritorno: Firenze 38 p.; Cavalieri Prato/Sesto 32; Colorno 24; Cus Perugia 18; Rugby Parma 14; Amatori Parma 10; Livorno 8; Cesena 4.

UNDER 14

Un solo impegno ufficiale – e non due come previsto in un primo momento – per gli under 14 del Livorno Rugby, allenati da Massimiliano Ljubi in questo primo fine settimana agonistico del 2016. L’incontro inizialmente previsto per sabato pomeriggio sul campo labronico ‘Maneo’, fra il Livorno Rugby 2 (composto da elementi del 2003) e i Titani Viareggio non si è disputato, a causa del numero insufficiente (12) di atleti versiliesi presenti. Anziché una partita valida per il campionato regionale, si è giocata dunque solo un’amichevole, 12 contro 12. Gara d’allenamento a senso unico: i biancoverdi hanno vinto contro i Titani con l’eloquente punteggio di 112-8. In tutto 18 le mete dei locali. A bersaglio Tori (8 volte), Piram (4), Lavorenti (2), Gesi (1), Gragnani (1), Tavella (1) e Quaglia (1). Gesi ha realizzato 8 trasformazioni, Orsini 2 e Quaglia 1. I giocatori del 2003 ruotati nell’arco del confronto: Schillaci, Nannoni, Quaglia, Gragnani, Miola, Lavorenti (cap.), Tavella, Gesi, Bernieri, Piram, Tori, Di Maio, Orsini, Nicastro, Marzana. Regolarmente disputato, poi, nella mattinata di domenica, a Rosignano, il triangolare previsto per il campionato toscano. Il Livorno Rugby 1, formato da elementi del 2002 (al secondo anno nella categoria) hanno ottenuto due larghe affermazioni su due partite. I biancoverdi hanno liquidato 55-0 l’Elba e 42-7 il Cecina (secondo nella mini classifica, in virtù dell’affermazione, 52-0, sull’Elba). Gli scatenati biancoverdi: Simi, Danti, Barsotti, Abanaritei, Baldi, Cristiglio, Ghelardi, Tomaselli, Meini Tazio, Eliseo, Meini Tommaso, Angiolini, Mannucci, Tattanelli, Ficarra. Nelle due gare vinte, il Livorno Rugby 1 ha messo a segno, in totale, 15 mete (7 Baldi, 3 Tomaselli, 3 Cristiglio, 2 Barsotti e 1 Tazio Meini) e 11 trasformazioni (6 Cristiglio, 4 Baldi e 1 Tazio Meini). Al cospetto di avversari tecnicamente meno dotati, è stata buona la prova dei biancoverdi, attivi sia in attacco che in difesa. Non mancano tuttavia ulteriori margini di miglioramento. Un plauso a tutti i ragazzi che durante questo periodo di stop agonistico – riposo osservato in omaggio alle festività di fine anno – si sono allenati con impegno e continuità.

UNDER 10

Anche all’ombra della Torre Pendente, gli under 10 del Livorno Rugby si sono messi in grande evidenza. Due le rappresentative biancoverdi al via del concentramento organizzato dal Cus Pisa e andato in scena sul campo ‘Scacciati’. In rapida successione, il Livorno Verde ha perso 2-6 (ogni meta un punto) con il Gispi Prato e battuto, con un doppio 8-1, l’Elba e il Versilia. Il Livorno Bianco ha invece superato 11-0 il Cus Pisa, ha battuto 9-0 il Versilia e di misura, 7-6, il Gispi Prato. Gabriele Biagiotti, il tecnico degli under 10, è decisamente soddisfatto delle giocate espresse, della grinta evidenziata e della grande serietà messa in mostra dai propri giovanissimi atleti durante le partite ‘ufficiali’ e durante gli allenamenti. Un gruppo numeroso e valido, con i mezzi per togliersi non poche soddisfazioni in questa seconda parte della stagione. Ecco, in rigoroso ordine alfabetico, il lungo elenco degli atleti labronici (nati negli anni 2006 e 2007) scesi in campo a Pisa: Nicolas Aquilini, Nicola Bargagna, Alessandro Bartolini, Giorgio Barsotti, Saverio Bianchi, Vittorio Borgiotti, Federico Cannone, Edoardo D’Ammando, Bruno Fava, Tommaso Guzzo, Edoardo Mauri, Alessandro Orlandini, Tommaso Petrucci, Davide Quercioli, Matteo Ricci, Anna Romano, Nicola Simonetti.

UNDER 8

Una mattinata all’insegna dello sport vero, del sole e dell’amicizia. L’under 8 del Livorno Rugby ha ospitato, domenica scorsa, sul sintetico del campo ‘Maneo’ di via Settembrini, un riuscitissimo concentramento. Al via sei squadre, in rappresentanza di tre società: sia il Sesto Fiorentino, sia l’Amatori Cecina, sia i padroni di casa del Livorno Rugby hanno, nell’occasione, presentato, ciascuna, due formazioni. I biancoverdi, sotto la guida degli allenatori-educatori Michele Quartararo e Luca Isozio, hanno confermato le qualità già messe in vetrina nei precedenti appuntamenti agonistici della propria positiva stagione. Sul ‘Maneo’, nel primo impegno ufficiale del 2016, le due rappresentative del Livorno Rugby (la ‘Bianca’ e la ‘Verde’) si sono imposte su tutti gli avversari, chiudendo così l’evento sul gradino più alto del podio. Questi bambini (nati negli anni 2008 e 2009), con il loro entusiasmo, stanno coinvolgendo i genitori e tutti gli addetti ai lavori. La sensazione è che questi atleti possano anche da grandi togliersi non poche soddisfazioni con la palla ovale. Ecco i biancoverdi brillanti protagonisti in questa fredda (ma per fortuna assolata) terza domenica di gennaio: Diego Andreotti, Alberto Calcaterra, Andrea Curzi, Giulio Lenzi, Jonny Giorgi, Mattia Tarrina, Giacomo Traina, Alberto Saltapari, Cristian Isozio, Aldo Romano, Jacopo Gambogi, Dario Soldati, Alessandro Mainardi, Alessandro Quartararo, Enea Ferrini, Vittorio Gerchi Merlini, Giovanni Campora.

UNDER 6

Il 2016 del Livorno Rugby under 6 è iniziato in grande stile. Sul campo della via della Chiesa di Salviano, quartier generale dei Lions Amaranto Livorno, i bambini biancoverdi, guidati dall’allenatrice-educatrice Ilario Cirillo hanno messo in vetrina, domenica scorsa, qualità importanti per la categoria. I giovanissimi atleti (nati negli anni 2010 e 2011), hanno disputato, nella fredda (ma per fortuna assolata) mattinata un concentramento ‘memorabile’. L’entusiasmo di questi piccoli (ma già promettenti) atleti ha coinvolto tutti gli adulti presenti. E’ stata una vera e propria festa dello sport. La rosa under 6 biancoverde è ampissima: anche a Salviano, il Livorno Rugby si è permessa il lusso di presentare ben tre squadre. Oltre alle tre formazioni biancoverdi, al via una squadra dei Lions, due degli Etruschi Livorno ed una dell’Elba. Tante le partite giocate fra le sette compagini al via del riuscitissimo evento. Le mete realizzate e quelle subìte in ogni singolo confronto ha un valore del tutto secondario. I biancoverdi: Tani, Campora, Stiaffini, Bottoni, Compagnone, Rondanini, Daveti, Gennerai, Kammakh, Carrara, Del Vivo, Bartolini, Fiorentini, Fra, Del Moro, De Gaetano, Bercini, Felloni.

Riproduzione riservata ©