Livorno Rugby, brutto ko con Florentia

LIVORNO RUGBY – FLORENTIA 20-24
LIVORNO RUGBY: Chiesa; Scapaticci, Battagello L. (1′ st Contini), Gigli, Righetti; Squarcini R., Armani; Bottari, Torre, Giglioli (cap.); Del Re, Squarcini E.; Ciapparelli, Bertini, Tangredi. A disp.: Tichetti, Rolla, Esposito, Battagello F., Arimondi. All.: Borsato.
FLORENTIA: Nenciarini; Mattei J. (21′ st Fei), Ferrara, Messini, Stefanini (dal 27′ pt al 30′ pt Fei); Valente (cap.), Bianciardi; Goretti (1′ st Cannone), Baggiani, Faleri; Zonta, Gatta (31′ st Rossi); Lunardi (39′ pt Mohamed) (17′ st Vicerdini), Guidotti (9′ st Mattei C.), Caprio. A disp.: Caciolli. All.: Ghelardi.
ARBITRO: Colantonio di Roma.
MARCATORI: nel pt (12-14) 21′ m. Giglioli, 29′ m. Faleri tr. Valente, 32′ m. Messini tr. Valente, 40′ m. Giglioli tr. Squarcini R.; nel st 9′ cp Valente, 14′ cp Squarcini R., 19′ m. Righetti, 42′ m. Fei tr. Valente.
NOTE: espulso (per reazione) Chiesa al 24′ st; espulsioni temporanee per Ferrari (34′ pt), Stefanini (37′ pt) e Torre (4′ st). Calci piazzati: Squarcini R. 1/2, Valente 1/1. In classifica 1 punto per Livorno (sconfitta con margine inferiore alle 8 lunghezze e 3 mete realizzate) e 4 per la Florentia (che ha vinto e non ha centrato il bonus aggiuntivo; tre le mete realizzate).

Non basta una prova all’insegna della generosità. Non bastano tre mete di buona fattura (due quelle firmate da capitan Giglioli). In casa, nell’ultimo impegno del 2015, il Livorno Rugby ha ceduto con la Florentia 20-24. Partita viaggiata costantemente sui binari di un grande equilibrio, decisa all’ultimo secondo. I gigliati, nell’ultimissima azione dell’incontro, hanno siglato, con il trequarti Fei, la meta del definitivo sorpasso. Beffati i labronici, che dunque sotto l’albero trovano una sconfitta amara. Uno stop che tuttavia non compromette il cammino verso la poule promozione.
Il punticino ottenuto dai biancoverdi in virtù della sconfitta incassata con un margine inferiore alle 8 lunghezze, consente di muovere la classifica e di mantenere, sia pur in compagnia del Firenze’31, la terza piazza. Per difendere una posizione utile per l’accesso alla poule promozione, i labronici, nell’ultima giornata del girone 2 di poule 2, dovranno vincere ad Arezzo; se il Firenze’31 ottiene il massimo a Piombino, ai biancoverdi servirà condire il successo con il bonus aggiuntivo. Contro il Firenze’31, Giglioli e compagni vantano gli scontri diretti favorevoli. Livorno, contro la Florentia, ha sofferto nelle fasi statiche. Alla distanza, la panchina decisamente più lunga dei gigliati, ha fatto la differenza. Pesante, nell’economia della sfida, l’espulsione definitiva dell’estremo dei locali Chiesa, al 24′ della ripresa.
In pillole la cronaca. Dopo la fase di studio, sono i biancoverdi a sbloccare il punteggio, con Giglioli, in meta sulla bandierina destra, dopo un attacco insisito a tutto campo: 0-5. I viola ospiti sfruttano il lavoro del proprio solido pacchetto per rovesciare ben presto la situazione. A segno, dopo una mischia ordinata, Faleri (29′) e di forza Messini (32′). Valente arrotonda con le trasformazioni: 5-14. Livorno alza i giri del proprio motore e costringe a falli plateali Ferrari e Stefanini, che vengono espulsi temporaneamente. Con due uomini in più, i biancoverdi, ancora con Giglioli e ancora con un’azione tirata a destra, vanno in meta. Riccardo Squarcini trasforma: all’intervallo livornesi sotto solo 12-14. Nella ripresa, Valente (9′) e Riccardo Squarcini (14′) mettono fra i pali comodi piazzati: 15-17. I locali, superano indenni i problemi relativi al giallo sventolato sotto il naso di Torri (4′) e tornano in vantaggio al 19′, con Righetti (trequarti del ’94; coetaneo di Giglioli) che finalizza un attacco prepotente tirato dal pilone Tangredi: 20-17. Vicino alla linea di meta avversaria, al 24′, Chiesa viene pizzicato in fallo di reazione: espulso. Livorno, che pure ha meno possesso degli avversari, cerca l’allungo, ma il piazzato di Riccardo Squarcini, da non facile posizione, finisce a lato. La Florentia, nel finale, non si accontenta di mettere fra i pali i calci del pareggio. Con l’uomo in più e ancora una volta partendo da una situazione di mischia chiusa, i gigliati realizzano a tempo scaduto (42′), con Fei, la meta del definitivo contro-sorpasso. Valente trasforma per il 20-24 conclusivo. Dopo il lungo letargo natalizio, i biancoverdi dovranno sfoderare una prova di spessore per vincere ad Arezzo ed evitare così le forche caudine della poule salvezza.

Sugli altri campi, in questo 9° turno di poule 2, girone 2 di serie B, successi casalinghi (con bonus) per il Pesaro contro l’Union Tirreno Piombino (43-14) e del Firenze’31 sul Vasari Arezzo (36-15). La classifica: Pesaro* 35; Vasari Arezzo* 24; Livorno e Firenze’31 19; Union Tirreno Piombino 17; Florentia** 16. *Pesaro e Vasari certe del passaggio alla poule promozione (fase alla quale accedono le prime tre; le altre invece disputeranno la poule salvezza). **Florentia sicura del passaggio alla poule salvezza. Nel prossimo turno, il 17 gennaio, si giocheranno Tirreno-Firenze’31, Florentia-Pesaro e Vasari-Livorno.

Riproduzione riservata ©