I Lions sbarcano all’Elba. Salviano, c’è il derby

Sei settimane dopo la sfida giocata sul campo amico ‘Maneo’ (recupero della quinta di andata, vinta 22-13), i Lions Amaranto Livorno ritrovano sulla propria strada l’Elba; stavolta la gara (quinta di ritorno) è in programma sul terreno di Portoferraio. Il calcio d’inizio è fissato alle 14. Derby della provincia delicatissimo per gli amaranto, che per effetto della brutta sconfitta interna rimediata la scorsa settimana con la ‘big’ Florentia hanno visto di colpo diminuire le proprie possibilità di ingresso nei playoff promozione. Ai ragazzi di Conflitto e Gragnani, per centrare ugualmente il traguardo, occorrerà, in queste ultime cinque giornate di regular season di C1, un ingente bottino di punti. Servirà vincere sempre, con la speranza che il Firenze’31 cadetto (che deve recuperare un incontro) non faccia altrettanto. In classifica i Lions sono terzi, hanno vinto i due scontri diretti con i gigliati ed hanno all’attivo 32 punti in 11 partite.

I fiorentini inseguono a quota 30, ma hanno disputato ‘solo’ 10 gare. Insomma, la lotta è ancora apertissima. Lo snodo di questa seconda domenica di marzo potrebbe rivestire un’importanza fondamentale. Alle 14,30 è in programma la partita fra la capolista Cus Siena ed il Firenze’31 cadetto. Se i gigliati espugnano il campo dei cussini, di fatto si spengono le residue possibilità degli amaranto. Se, viceversa, il Cus Siena, secondo pronostico, si impone, i labronici saranno ancora padroni del proprio destino. E’ evidente che i Lions, per accompagnare lo stesso Cus Siena e la Florentia negli spareggi play-off, non possono permettersi il lusso di passi falsi. Il tutto a cominciare dal match di Portoferraio.

Un impegno, quello esterna con l’Elba, non facile, ma neppure impossibile. Sul piano fisico e tecnico, come ha evidenziato lo scontro di sei settimane fa, Mazzotta e compagni sono più dotati rispetto alla formazione isolana. Per espugnare il campo isolano, saranno indispensabili smalto, lucidità e la giusta dose di sano agonismo. L’Elba, tradizionalmente, è molto agguerrito fra le mura amiche ed è più malleabile quando gioca sul continente. La classifica degli isolani, quinti con 21 punti in 11 gare, è decisamente buona. I Lions possono presentarsi all’appuntamento al gran completo. Il 16 marzo è in programma, in C, l’ennesimo turno di riposo. Poi il 23 i labronici ospiteranno il Cus Siena. Gli amaranto, dopo essersi complicati la vita (pesa ancora l’incredibile sconfitta riportata nel turno d’esordio, a Prato), devono moltiplicare gli sforzi per meritarsi l’invito negli spareggi play-off.

SERIE C2

E’ bello il panorama se visto dalla cima della classifica. I Lions Salviano Livorno, che dopo le sei vittorie colte nella parte centrale del campionato di C2 toscana, girone Ovest, si sono issati, solitari, sul gradino più alto del podio, sono intenzionati a difendere la propria (meritata) leadeship. Nel derby tutto labronico di domenica, ‘in casa’ sul campo ‘Maneo’ di via Settembrini (calcio d’inizio alle 18, ingresso gratuito per gli sportivi) con la Fulgida Etruschi, i ragazzi di Bertolini e Cannavò cercheranno di allungare la striscia di risultati utili e ‘scavare’ in graduatoria sui cugini verdeamaranto un solco ancora più profondo. Questa la parte alta della classifica: Lions Salviano 44 punti; Union Tirreno cadetto e Cus Pisa 40; Fulgida Etruschi Livorno 37. Le prime 3 hanno all’attivo 12 partite giocate, mentre la Fulgida di partite ne ha disputate 13. Non si preannunciano facili, questa domenica, le gare dell’Union Tirreno cadetto (in casa con un Massa in costante crescita) e del Cus Pisa (a Pistoia). Insomma, per la lotta per le prime piazze, questa sedicesima giornata è delicatissima ed importante.

I Lions Salviano giungono all’appuntamento con il derby in ottime condizioni di forma. La striscia di vittorie ha permesso di gettare benzina sul fuoco dell’entusiasmo. Più di 30 gli atleti che si stanno presentando alle sedute settimanali. I due tecnici devono fare i conti con un (piacevole) problema d’abbondanza. Alcuni elementi che, per la serietà e la costanza evidenziata negli allenamenti meriterebbero spazio, saranno costretti alla tribuna. Il regolamento, in C, non consente di portare più di 22 giocatori a referto… Non sono segnalate, fra gli amaranto, defezioni. Per i Lions Salviano comincia con il derby una serie di partite da affrontare senza alcuna interruzione fino al 13 aprile. Domenica 16 marzo (nel recupero della prima di ritorno) trasferta sul campo dell’Union Tirreno cadetto, sette giorni più tardi sfida ancora fuori casa, con il Cus Pisa. Altri duri esami per una squadra che nelle prime 12 gare si è espressa su livelli impensabili ad inizio stagione…

Riproduzione riservata ©