Lions ospiti di Cus Siena
E’ ora ufficiale: al termine della regular season, le prime 4 classificate del girone F del campionato interregionale di serie C daranno vita ad una serie di pre-spareggi per designare la formazione che poi affronterà nella finale promozione la prima del girone sardo. Come in un tabellone di un mini torneo tennistico, in semifinale la squadra prima dopo la regular season del raggruppamento F (il girone tosco-umbro) affronterà la quarta (andata in trasferta, ritorno in casa), mentre la seconda (che avrà il vantaggio di giocare il ritorno in casa) verrà abbinata alla terza. Pure la finale dei pre-spareggi sarà giocata nell’arco dei 160′ (il ritorno in casa della squadra meglio piazzata). Le ultime tre della regular season, invece, daranno vita ad un triangolare, utile solo per far raggiungere a tutte quante il numero minimo di gare giocate (14) e considerare valido il campionato. Non ci saranno retrocessioni. Le importanti novità si sono rese necessarie dopo il ritiro di 3 delle 10 squadre inizialmente inserite nel girone tosco-umbro. Tali novità possono consentire ai Lions Amaranto Livorno di affrontare con maggior serenità le prossime gare. Non c’è ‘l’obbligo’ assoluto di chiudere la prima fase del torneo al primo posto.
L’importante, per ambire alla promozione, sarà terminare in una delle prima 4 piazze e giungere nelle migliori condizioni possibili negli spareggi della post-season. Ad essere realisti, confermandosi sugli alti livelli espressi domenica scorsa in casa con la Florentia, raggiungere una delle prime quattro posizioni appare per i labronici un obiettivo alla portata. Dopo le prime tre giornate del girone F della serie C interregionale, nessuna squadra è imbattuta e tutte quante hanno ottenuto almeno un successo. Il Cus Siena (l’unica realtà capace finora di vincere in trasferta) figura, a quota 8, solitaria in vetta alla classifica, ma, a ben vedere, sono altre tre le formazioni con un miglior rapporto partite giocate/punti conquistati. I Lions Amaranto Livorno ed il Firenze ’31 cadetto (appaiate sul secondo gradino) hanno disputato solo due incontri e sono a quota 6: hanno, entrambe, una media di 3 punti a partita. E’ la stessa media del Terni (9 punti sul campo in 3 partite), che però sta scontando 8 punti di penalizzazione. In questo quarto turno, i Lions (domenica alle 14,30) giocheranno proprio sul campo della capolista Cus Siena. I conti sono facili. Con un successo, gli amaranto guadagnerebbero (come minimo) una posizione. Un’eventuale affermazione nella terra del Palio, darebbe una scossa importante all’intero torneo e consentirebbe ai ragazzi allenati dal terzetto Conflitto-Gragnani-Cannavò di effettuare un grosso salto di qualità. Per battere il Cus Siena servirà una prova ricca di contenuti. I Lions dovranno fare a meno del tallonatore Giusti, squalificato per un turno dopo l’espulsione per somma di gialli rimediata domenica scorsa. Nel pacchetto (e in particolare in prima e seconda linea) si stanno concentrando le più gravi defezioni, con tanti validi elementi attualmente fuori causa per infortunio e per motivi vari. E proprio la mischia è il punto di forza del Cus Siena.
La classifica dopo le prime 3 giornate della serie C interregionale, girone F: Cus Siena 8 p.; Lions Livorno* e Firenze’31 cadetto* 6; Gubbio* e Florentia 5; Città di Castello 4; Terni** 1. *Lions, Firenze’31 cadetto e Gubbio hanno già osservato il loro turno di riposo e figurano con una gara in meno; **Terni sconta 8 punti di penalizzazione. In questo quarto turno si giocano anche Gubbio – Firenze’31 cadetto e Florentia – Città di Castello. Riposo per il Terni.
Riproduzione riservata ©