Lions ko nell’andata della finale playoff

LIONS AMARANTO LIVORNO – VITERBO 25-48
LIONS AMARANTO LIVORNO: Di Martino; Masciullo (16′ st Milianti), Mazzotta, Novi, Gregori (20′ st Giovannini); Gaggini, Magni; Scardino (cap.), Tamberi, Montagnani (22′ st Sarno); Ciandri (13′ st Uccetta), Favati; Vitali, Giusti, Lorenzoni (6′ st Umpetta). A disp.: Del Moro, Siviero. All.: Marco Milianti.
VITERBO: Menghini M.; Cecchetti (22′ st De Angeli), Pastori (13′ st Bocchino), Menghini A., Nichil (28′ st Malaguti); Zappi (dal 25′ pt al 33′ pt Bocchino), Vernale (9′ st Angelotti); Santucci, Agostini, Pompei (6′ pt Oguntimirin); Mariottini, Capati (21′ st Fiorucci); Raschi, Borgatti (cap.) (27′ st Desana), Baiocco. All.: Donato Scorzosi.
ARBITRO: Leonardo Masini di Roma.
MARCATORI: nel pt (17-27) 8′ m. Tamberi tr. Magni, 13′ m. Borgatti, 18′ m. Scardino tr. Magni, 22′ cp Menghini M., 33′ m. e tr. Menghini M., 37′ cp Magni, 38′ m. Nichil, 43′ m. Menghini A. tr. Menghini M.; nel st 3′ cp Magni, 8′ m. Agostini tr. Menghini M., 15′ m. Cecchetti tr. Menghini M., 29′ m. Giusti, 43′ m. Zappi tr. Menghini M..
NOTE: nessun cartellino estratto dall’arbitro. In classifica 0 punti per i Lions (battuti con un margine superiore alle sette lunghezze; tre mete realizzate) e 5 per il Viterbo (che ha vinto e si è assicurato il bonus-attacco; sette mete realizzate).

I Lions sognano ad occhi aperti fino a pochi minuti dalla fine del primo tempo. Gli amaranto, dopo aver sbloccato il punteggio con una meta di Tamberi, trasformata da Magni (7-0 all’8′), reagiscono al primo vantaggio degli avversari (14-15 al 33′) e mettono per l’ultima volta al 37′ (piazzato di Magni) il muso avanti (17-15). Poi, nella parte centrale del match, a cavallo fra il 38′ della prima frazione ed il 15′ della ripresa, Viterbo effettua un pesantissimo break di 3-26 e prende il largo. La squadra laziale, nell’andata della finale playoff del girone F della C interregionale, si è imposta sul campo labronico ‘Maneo’ con il netto punteggio di 25-48. La formazione viterbese – che ha pienamente confermato le proprie ottime qualità – aveva già in cassaforte in bonus aggiuntivo all’intervallo. I Leoni potevano evitare un passivo così severo, ma, oggettivamente, in questo momento, gli antagonisti (che hanno dominato la regular season e che nelle 15 partite finora giocate hanno ottenuto 14 vittorie ed 1 pareggio) hanno maggiori risorse. Per ribaltare il pronostico sfavorevole, sarebbe servito agli amaranto una sorta di miracolo sportivo. Domenica prossima, a campi invertiti, i Lions cercheranno di onorare l’impegno e di render dura la vita agli avversari. Il passaggio alla finale per il salto di categoria è però già deciso: i Lions, per proseguire il cammino ed affrontare negli spareggi per la B la squadra (tutt’altro che irresistibile) proveniente dal girone regionale della Sardegna (l’Olbia) dovrebbero vincere a Viterbo con un margine superiore alle 23 lunghezze, assicurarsi il bonus-attacco ed impedire agli antagonisti di segnare quattro mete. Facile solo a dirsi…

Sul ‘Maneo’ è andata in scena una partita di alto livello per la categoria. Fin dai primi minuti, gli attacchi appaiono ispirati. I Lions aprono le danze con la meta di Tamberi, trasformata da Magni (7-0 all’8′). Il Viterbo, su azione di touche, rispondono presente (7-5; meta di Borgatti al 13′). Amaranto caparbi: al 18′ Scardino batte una ‘veloce’ e schiaccia in meta. Magni trasforma per il 14-5 (massimo divario interno). Il Viterbo, affidandosi all’estremo Moreno Menghini (per lui meta al 33′ e cinque punti di piede) opera il primo sorpasso: 14-15. L’incontro viaggia sui binari dell’equilibrio. Magni realizza il penalty del contro-sorpasso livornese: 17-15 al 37′. Alla ripresa da centrocampo, amaranto distratti e meta dell’ala Nichil: 17-20 al 38′. A tempo scaduto, meta-bonus del Viterbo: a bersaglio (43′) Andrea Menghini, con la trasformazione di Moreno Menghini che consente ai laziali di chiudere la frazione avanti 17-27. I Lions, nella ripresa, provano a restare in scia: 20-27 al 3′, con il piazzato di Magni. Il Viterbo è tremendamente concreto e non concede sconti. Gli ospiti sfruttando le occasioni propizie, siglano, all’8′ e al 15′, altre due mete trasformate e si issano sul 20-41. I livornesi hanno ancora risorse e voglia di combattere: meta di Giusti dopo una touche in zona d’attacco: 25-41 al 29′. Nel computo del doppio confronto, sarebbe preziosa, per gli amaranto, la realizzazione della marcatura-bonus, che però non arriva. Giunge invece, all’ultimo secondo, la settima meta viterbese (a segno Zappi). Moreno Menghini trasforma per il pesante 25-48. Il Viterbo, con merito, è ad un passo dalla promozione. I Lions, sul piano dell’impegno, non hanno alcuna critica da muoversi.

Riproduzione riservata ©