I Lions ruggiscono a Terni

TERNI – LIONS AMARANTO LIVORNO 5-14
TERNI: Cardinali; Oddone, Monicchi, Carapis, Petrucci; Frittella, Gobbo; Novelli, Canulli, Borghetti; Giovenali, Piccioli; Liberati, Natalini, Piergentili. Entrati anche: Diamanti, Isidori, Novelli, Scaccetti, Piermati, Lidi. All.: Alessandro Turetta.
LIONS AMARANTO LIVORNO: Brancoli A.; Taherzadeh, Novi, Di Mauro, Di Martino; Gaggini, Magni; Scardino, Tamberi, Biagi (1′ st Montagnani); Sarno, Ciandri; Vitali, Giusti, Lorenzoni (20′ st Filippi). A disp.: Uccetta, Del Moro, Masciullo, Gregori, Giovannini. All.: Marco Milianti.
ARBITRO: Daniele Giordano.
MARCATORI: nel pt (0-14) 22′ m. Brancoli A. tr. Magni, 34′ m. Sarno tr. Magni; nel st 12′ m. Novelli.
NOTE: espulsione temporanea per Oddone (32′ pt). In classifica 4 punti per i Lions, che hanno vinto e non si sono assicurati il bonus-attacco (2 mete) e 0 punti per il Terni, che ha perso con un margine superiore alle 7 lunghezze ed ha segnato solo 1 meta.

Con un fragoroso ruggito, i ‘Leoni’ hanno festeggiato l’arrivo del Natale. A Terni, nell’ultimo impegno dell’anno solare, i Lions Amaranto Livorno hanno disputato un match ricco di sostanza e ricco di contenuti. Contro i temibili rossoverdi locali, gli amaranto si sono imposti, con pieno merito, 5-14. Un successo (il quinto in sette partite di campionato, il secondo su tre trasferte finora effettuate) di qualità. Un’affermazione che consente di mettere abbondantemente in cassaforte l’accesso ai play-off promozione. Bissata la vittoria ottenuta all’andata. La sensazione è che con il Viterbo ormai irraggiungibile, i Lions possano puntare alla seconda piazza in graduatoria. Nella post-season, le prime due avranno il vantaggio di giocare in casa il ritorno delle semifinali.

In terra umbra, tutti i ‘Leoni’ guidati da Marco Milianti hanno giocato un match decisamente brillante. I labronici, in particolare, hanno messo in vetrina un pacchetto solido ed organizzato. Amaranto abili in ogni fase. La pausa agonistica di due settimane osservata dopo la severa sconfitta interna rimediata contro la fortissima (ed imbattuta) capolista Viterbo è servita per ricaricare le batterie. Contro i ‘Draghi’ ternani, i Lions sbloccano il punteggio al 14′ con la meta di Andrea Brancoli (schierato estremo), bravo a trovare il pertugio giusto dopo un’insistita azione degli avanti. Magni trasforma: 0-7. I livornesi continuano a spingere sull’acceleratore ed allungano al 34′ con il jolly della mischia Sarno (nella circostanza seconda linea), che di forza schiaccia oltre la fatal riga bianca, dopo un’irresistibile azione dei primi otto uomini. Ancora Magni arrotonda con la trasformazione: 0-14 all’intervallo.
Il Terni reagisce e al 12′ va in meta con il terza centro Novelli: 5-14. La gara si mantiene vivace ed intensa. Gli amaranto, in crescita anche in difesa, chiudono i varchi ed impediscono ai (peraltro validi) antagonisti di trovare altre marcature. Per i Lions una vittoria qualità. Nel prossimo turno, il 17 gennaio, Lions di scena a Siena, mentre gli Emergenti Cecina ospiteranno il Viterbo. Poi, il 31 gennaio, i Lions riceveranno la visita dello stesso Cecina, nella gara che metterà di fatto in palio la seconda piazza. Salvo improbabili colpi di scena, Lions e Cecina si troveranno di fronte poi nella semifinale play-off.

Questa la classifica della serie C interregionale, girone F, dopo le prime 2 giornate del girone di ritorno (5 al termine della regular season): Viterbo 37 p.; Emergenti Cecina 28; Lions Amaranto Livorno* 24; Cus Pisa e Terni** 10; Cus Siena 8; Gubbio* 4. *Lions e Gubbio hanno già osservato, in questo girone di ritorno, il loro turno di riposo e dunque figurano con una partita in meno. *Terni sconta 8 punti di penalizzazione.

Riproduzione riservata ©