Gli Etruschi under 10 calano il tris

Contro un avversario oggettivamente più quotato, non è mai disonore perdere. Il tutto a patto di aver lottato fino all’ultimo e aver provato a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Gli Etruschi Livorno under 14, in casa, nel loro primo impegno del 2016, hanno disputato un match ricco d’orgoglio, ma non sono riusciti a ribaltare il pronostico sfavorevole. Contro i validi coetanei piombinesi dell’Union Tirreno, i verde-amaranto allenati da Fabio Caso, Massimiliano Castelli e Alessandro Sarcina hanno ceduto 0-44 (0 mete a 8). Il processo di crescita di questi giovanissimi atleti (nati negli anni 2002 e 2003) passa soprattutto dalle sfide più impegnative. Per migliorare, sono molto più utili i confronti con squadre più attrezzate che non facili affermazioni ottenute con antagonisti piuttosto modesti. I giocatori verde-amaranto battuti – a testa altissima – nel derby della costa: La Rosa, Vasile, Giusti, Paolini, Mazzoni (cap.), Capobianchi, Barba, Cavaliere, Daddi, Castelli, Masi, Madrigali, Persiani, Stasi, Calderano, Tellini, Cabras, Lentini. Sabato prossimo Etruschi di scena sul terreno del Cus Siena.

UNDER 12

L’ultimo impegno del 2015, per gli Etruschi Livorno under 12, si era svolto in modo brillante in provincia di Firenze, a Sieci, nel comune di Pontassieve. In quel concentramento, giunto 12 giorni prima di Natale, i giovanissimi verde-amaranto guidati dagli allenatori-educatori Riccardo Fabbrini ed Alberto Mazzoni avevano colto tre vittorie su tre partite. Pure nella prima uscita del 2016 – cinque settimane dopo il concentramento di Sieci – sempre in provincia di Firenze (ma a Montelupo), i labronici hanno confermato la bontà del proprio organico. Il concentramento di Montelupo, per l’assenza comunicata quasi in extremis delle altre squadre, si è trasformato in una singola gara, fra i padroni di casa del Montelupo/Empoli, organizzatori dell’evento e, appunto, i livornesi. Gli Etruschi hanno dominato la scena, realizzando un numero consistente (nessuno ha tenuto il conteggio delle marcature) a zero. Al di là del bottino di punti messo a segno, i verde-amaranto hanno mostrato qualità importanti per la categoria. Il lavoro effettuato nel corso degli allenamenti sta portando frutti sempre più concreti. Neppure il lungo ‘letargo’ natalizio ha arrugginito le giocate. Avanti così. Gli Etruschini protagonisti a Montelupo: Alberto Cavaliere, Diego Lubrani, Jacopo Mannucci, Samuele Lonzi, Francesco Bernocchi, Cristiano Raffo, Nicola Mazzoni, Gioele Bianchi, Davide Santuari, Marco Becucci, Leonardo Schiaffino, Morgan Buda, Raul Caso, Alessio Lombardo, Maicol Junior Negromante.

UNDER 10

Inizia nel migliore dei modi il 2016 degli Etruschi Livorno under 10. I giovanissimi verde-amaranto guidati dagli allenatori-educatori Francesco Consani e Giuseppe Ruffino, hanno ottenuto, nel concentramento di Rosignano, tre successi su tre partite. Come spesso succede in questo tipo di manifestazioni, le formazioni presenti hanno dato vita ad un girone all’italiana: ciascuna compagine ha affrontato le altre in mini-gare. La squadra verde-amaranto (composta da atleti nati negli anni 2006 e 2007), ha battuto, in rapida successione, lo Scarlino 5-4 (ogni meta un punto), il Rosignano 6-2 e il Bellaria Pontedera 8-0. Efficaci le azioni che hanno permesso di siglare l’ingente bottino di mete (19 in tutto). Concreta l’opera in difesa. I brillanti risultati fin qui ottenuti dai labronici confermano la bontà del lavoro durante la preparazione settimanale. Neppure il lungo letargo natalizio ha arrugginito gli atleti. Si tratta di rugbisti in grado di togliersi non poche soddisfazioni anche in futuro. Ecco i giocatori vittoriosi nelle tre gare disputate a Rosignano: Nicola Consani, Daniel Campanile, Federico Perciavalle, Giorgio Mannucci, Lorenzo Giusti, Edoardo Giusti, Edoardo Nuterini, Diego Ungarini, Riccardo Melani, Enrico Sabatini, Mattia Savi.

UNDER 8

E’ valsa la pena sfidare il freddo pungente. Domenica scorsa, sul campo di Piombino, nel primo concentramento del 2016, le due rappresentative degli Etruschi Livorno under 8 si sono messe in grande evidenza ed hanno colto risultati di tutto rispetto. Gli allenatori-educatori verde-amaranto Daniele Di Domenico, Federico De Robertis e Salvatore Fusco hanno diviso la rosa a disposizione in due squadre equilibrate. Entrambe le formazioni degli Etruschini (atleti nati negli anni 2008 e 2009) hanno messo in vetrina giocate di spessore per la categoria. La squadra degli Etruschi 1 era composta da Matteo Orlandi, Giano Bianchi, Mattia Cavalieri, Mattia Bartolini, Michael Baggiani, Filippo Consani, Alessio Serra e Maurizio Biagi: gli Etruschi 2 da Ryan Peruzzi, Daniele Tosi, Alex Bernini, Giorgio Annunziata, Emanuele Andreotti, Diego Celati, Matteo Parenti e Matteo Nuti. Al via dell’evento, due formazioni dei padroni di casa dell’Union Tirreno, due dell’Elba, due dei Lions Amaranto Livorno, il Grosseto e, appunto, due squadre Etruschi. Gli Etruschi 1 hanno vinto largamente con Elba 1 (6-1; ogni meta un punto), Lions 1 (12-1) e Grosseto (7-1) e perso con il Piombino 1. Gli Etruschi 2 hanno vinto di misura sull’Elba 2 (6-5) sui Lions 2 (6-5)e sul Grosseto (5-4) ed hanno pareggiato con il Piombino. Giornata soleggiata ma con temperature decisamente rigide. Buona l’organizzazione.

UNDER 6

Il processo di crescita degli under 6 degli Etruschi Livorno non conosce soste. Anche nel concentramento andato in scena nella mattinata di domenica sul campo dei Lions Livorno (il terreno di gioco della via della Chiesa di Salviano), i giovanissimi verde-amaranto hanno messo in vetrina qualità di primissimo piano per la categoria. Questi bambini, nati negli anni 2010 e 2011, stanno dimostrando coi fatti di avere già compreso i veri valori propri della palla ovale. Grande la soddisfazione espressa da Stefano Biagi e Davide Francesci, allenatori-educatori degli ‘Etruschini’: la loro opera infaticabile sta portando frutti sempre più concreti. Al via del simpatico evento – nel quale il conteggio delle mete realizzate e di quella subìte ha un valore del tutto secondario -, due rappresentative degli Etruschi Livorno, tre del Livorno Rugby, una dei padroni di casa dei Lions ed una dell’Elba. Le sei formazioni hanno dato vita ad un girone all’italiana. Vivaci ed intense le partite giocate. Il divertimento ha coinvolto tutti i presenti. Una mattinata memorabile. I piccoli Etruschi brillanti protagonisti in questo primo concentramento del 2016: Andrea Asta, Samuele Consogni, Noemi Barba, Ettore Cecconi, Ernesto Petracchi, Valentino Ferro, Tito Franceschi, Diego Gennari, Mitia Grieco, Jacopo Livigni, Karim Niang, Cristian Ricci.

Riproduzione riservata ©