Gli Etruschi tornano a splendere

Anno nuovo, vita nuova. La Fulgida Etruschi Livorno ha voltato decisamente pagina dopo le amarezze delle ultime settimane del 2014. Nelle prime due fatiche del 2015 – coincise, nella C1 regionale, con le prime due giornate del girone di ritorno – la squadra verde-amaranto ha colto due convincenti successi, che hanno permettesso di rialzare la testa. I labronici occupano, attualmente, la quinta piazza, accusano sempre un margine piuttosto consistente dalle primissime, ma, con tutti gli scontri diretti con le migliori ancora da giocare, hanno concrete possibilità di scalare altre posizioni in graduatoria. Domenica prossima, i ragazzi di Daniele Campani renderanno visita alla capolista Amatori Prato, battuta all’andata 19-15. La Fulgida, in casa con il fanalino di coda Mugello, ha dominato la scena. Il punteggio conclusivo di 41-5 testimonia l’andamento di un incontro a senso unico, sempre saldamente in mano ai verde-amaranto, capaci ben presto di mettere in ghiaccio il bonus aggiuntivo. La Fulgida, in tutto, ha siglato 7 mete. A bersaglio sia giocatori del reparto arretrato (due le marcature di Mauro Incrocci, due di Campisi, una di Mannucci), sia del pacchetto (una meta per Trinca, una per Diego Campani). Sei i punti di piede del tandem Bitossi-Mauro Incrocci. Il lavoro della mischia – in crescita – ha permesso di tenere a lungo il pallino del gioco ed ha esaltato le doti tecniche dei trequarti. Qualità da confermare ora nelle sfide con le altre ‘big’ del girone (dopo la trasferta di Prato ci sarà, per i livornesi, il 22 febbraio, il match interno con il Sesto Fiorentino). La lunga pausa osservata in omaggio alle festività di fine anno è servita per ricaricare le batterie e – come successo nella scorsa stagione, nel campionato di C2 regionale – per programmare un girone di ritorno sugli scudi.
Lo schieramento labronico vittorioso con il Mugello: Campisi; Mannucci, Incrocci Mauro, Franzoni, Calvaruso; Incrocci Christian, Bitossi; Campani Diego, Mazzoni, Consani; Spagnolo, Paris; Trinca, Chiarugi, Bonaretti. Entrati anche: Campani Kevin, Giusti, Incrocci Fulvio, Ruffino, Mini e Guiggi. In panchina Sanacore.

Ecco la parte alta della classifica dopo la 2° di ritorno (7 turni alla fine): Amatori Prato 43 p.; Sesto F. 35; Cus Pisa 31; Lucca 30; Fulgida Etruschi Livorno 20.

Riproduzione riservata ©