Etruschi, il punto sulle giovanili

Nel campionato regionale di categoria, continua a viaggiare a punteggio pieno (15 punti in classifica dopo 3 partite: impossibile fare di più…) la rappresentativa dell’under 16 degli Etruschi Livorno. Gli scatenati verde-amaranto, domenica scorsa, hanno sbaragliato il Lucca in trasferta. E’ finita 5-39, con i labronici che, in virtù delle sette mete realizzate, si sono agevolmente assicurati il bonus aggiuntivo. Gli Etruschi hanno sempre tenuto in mano le redini dell’incontro e questo ha consentito ai due tecnici Sarcina e Consani di inserire tre nuovi giocatori che per la prima volta si sono avvicinati alla palla ovale: Matteo Bonfanti, Daniele Innocenti e Federico Secci. Le mete ospiti sono state siglate da: De Robertis, Giordano (2), Brozzi, Shehu (2) e Maraviglia. Shehu dal dischetto ha centrato i pali solo due trasformazioni. Domenica prossima gli under 16 verde-amaranto saranno ancora una volta in trasferta, stavolta in quel di Piombino. La formazione: Maraviglia, Xhahjai (15′ st Secci), Bonaccorso (2′ st Mirante), Shehu, Brozzi, Perciavalle, Paris, Alaimo, De Robertis, Giordano, De Tullio (15′ st Bonfanti), Del Greco, Sgherri (15′ st Innocenti), Salvadori, Vitiello.

UNDER 10

Con il motto ‘pochi ma buoni’, gli Etruschi Livorno under 10 continuano a vincere i concentramenti disputati. L’ultima perla di una bella collana ricca di successi è giunta in questa ultima domenica di ottobre. Sul campo amico ‘Tamberi’ (a proposito: l’evento è stato ospitato e perfettamente organizzato della società verde-amaranto), i ragazzi di Consani hanno ottenuto 6 brillanti affermazioni su 6 gare giocate. Le 4 compagini presenti hanno dato vita ad una sorta di mini-campionato, con gare di andata e ritorno. In tutto, ciascuna squadra ha giocato 6 mini-partite. Nella prima fase della manifestazione, gli Etruschi hanno, nell’ordine, superato il Sesto Fiorentino ‘A’ 4-0 (ogni meta un punto), il Siena 4-1 ed il Sesto Fiorentino ‘B’ 5-0. Nel girone di ritorno i labronici hanno bissato i successi colti nella fase ascendente della manifestazione, conquistando così in scioltezza la prima piazza. Ottima la prestazione degli under 10 livornesi, ottimo e brillante il gioco alla mano esibito e concreta la fase difensiva, come evidenzia il dato delle 2 (sole) mete incassate nell’arco dei 6 incontri. Ecco l’elenco degli 11 giocatori livornesi ‘profeti in patria’: Nicola Mazzoni, Francesco Bernocchi, Lorenzo Giusti, Gabriele Del Secco, Nicola Consani, Daniel Campani, Cristiano Raffo, Morgan Buda, Daniele Morgan, Daniele Consogni, Jacopo Mannucci.

UNDER 8

La rosa della rappresentativa under 8 degli Etruschi Livorno è talmente ampia da consentire ai due allenatori Davide Franceschi e Stefano Biagi di schierare, in ogni concentramento, due squadre. Domenica scorsa, sul campo labronico ‘Maneo-Settembrini’, gli ‘Etruschini’ hanno presentato la formazione ‘verde’ e quella ‘amaranto’, che, in tutto, hanno colto quattro vittorie e due sconfitte. La formazione degli ‘Etruschi Verdi’ era composta da Federico Perciavalle, Edoardo Giusti, Edoardo Papucci, Mattia Bartolini, Giano Bianchi, Matteo Orlandi, Federico Izvira, Giorgio Landi, Giorgio Annunziata, Flavio Principato e Leonardo Pennisi. In rapida successione i ‘verdi’ hanno perso con il Livorno Rugby 4-6 (ogni meta un punto), per poi battere 8-5 il Cecina e per 11-2 il Pontedera. Stesso cammino (una sconfitta nel primo incontro e due vittorie nelle due successive gare) per gli Etruschi ‘Amaranto’, in campo con Giorgio Mannucci, Thomas Sgheri, Mattia Savi, Lorenzo Salvadori, Matteo Parenti, Edoardo Nuterini, Gabriele Landi, Alessandro Bartolini, Ryan Peruzzi e Tommaso Del Secco. Dopo aver perso 3-7 con il Livorno Rugby, gli ‘Amaranto’ hanno superato 7-6 i Lions Livorno e 6-3 l’Elba. Una bella giornata di divertimento e di sport. Una domenica nella quale gli Etruschi under 8 hanno pienamente confermato le proprie indubbie qualità. Il sodalizio verde-amaranto sta investendo molte energie sul proprio vivaio, come dimostra la partecipazione a tutti i campionati giovanili, dall’under 18 all’under 6. I risultati di questo serio lavoro stanno giungendo puntuali.

UNDER 6

Debutto con il botto per i giovanissimi Etruschi Livorno under 6. I piccoli (ma agguerriti) atleti verde-amaranto allenati da Marco Annunziata e Daniele Di Domenico, sono risultati grandi protagonisti sul sintetico del campo labronico ‘Maneo-Settembrini’. In un riuscitissimo evento organizzato dal Livorno Rugby, in un clima festoso, in mezzo a tantissimo divertimento, gli ‘Etruschini’ hanno vinto tutte e tre le mini-partite disputate. I verde-amaranto hanno battuto i coetanei dei Lions, del Livorno Rugby ed una ‘mista’ composta da elementi dell’Elba, del Firenze e del Cecina. Ecco, in rigoroso ordine alfabetico, l’elenco degli atleti Etruschi nati negli anni 2009 e 2010 di scena sul ‘Maneo-Settembrini’: Chiara Annunziata, Michael Baggiani, Davide Bartolini, Maurizio Biagi, Alex Bernini, Valentino Ferro, Iacopo Livigni, Nicola Nucci, Lisa Pennisi (capitano), Christian Ricci, Giacomo Rosselli.

Riproduzione riservata ©