Etruschi under 16, inizio con il botto

Comincia in grande stile l’avventura degli Etruschi Livorno under 16 nella dura seconda fase del campionato regionale di categoria (al via sei squadre). I verde-amaranto, grazie ad un crescendo rossiniano esaltante, culminato in un secondo tempo sugli scudi, si sono imposti in trasferta contro il Mugello. La sfida, giocata sul terreno di Barberino, si è chiusa sul 17-29. Gli ospiti, che hanno sfruttato con abilità le proprie doti tecniche, hanno raccolto il massimo della posta. Cinque i punti strappati e cinque le mete realizzate (due di Giordano, due di Maraviglia ed una di Shehu). Maraviglia ha arrotondato con due trasformazioni. Mugello più pesante in mischia, ma labronici nettamente più abili nella manovra. Dopo un primo tempo in equilibrio, chiuso sul 5-5, i locali hanno siglato la meta del 10-5. Poi però i verde-amaranto hanno alzato i ritmi della gara ed hanno preso il largo, assicurandosi così un successo prezioso e meritato. Nel prossimo impegno, l’8 febbraio, i ragazzi livornesi allenati da Carlo Ghiozzi e Alessandro Sarcina ospiteranno la Florentia, considerata la squadra più forte del girone. Al termine della seconda fase (che vede al via le formazioni piazzatesi ai primi tre posti dei propri gironi zonali), la prima accederà alla finale del ‘Trofeo degli Appennini’. Si qualificherà alla finale del Trofeo pure la migliore fra le seconde dei tre gironi del centro Italia. Lo schieramento degli Etruschi vittoriosi a Barberino: Sgherri (1′ st Catania), Salvadori, Del Greco; De Tullio, Mirante (1′ st Innocenti); Vitiello, Giordano, Alaimo; De Robertis, Perciavalle; Shehu, Bonaccorso, Brozzi, Di Meglio; Maraviglia.

UNDER 10

La pausa agonistica lunga ben cinque settimane non ha arrugginito – tutt’altro – i sincronismi e le brillanti giocate dei ‘terribili’ Etruschini. Dopo lo stop osservato in concomitanza con le festività di fine anno, gli Etruschi Livorno under 10 sono tornati in campo in questa ultima domenica di gennaio. Sul terreno ‘Marco Polo’ di Viareggio, i verde-amaranto allenati da Consani e Negrini hanno dominato la scena. Il concentramento, che dopo le rinunce – giunte quasi in extremis – di Massa, Versilia e Cus Pisa, è passato da un ‘ricco’ torneo a sei squadre ad un semplice triangolare, ha visto primeggiare i labronici. La formula ha previsto una sorta di ‘campionato’, con partite di andata e ritorno. Ciascuna formazione ha dunque giocato quattro gare. Gli Etruschi hanno battuto nettamente due volte i locali de I Titani e due volte il Valdinievole. Lo schieramento: Mazzoni, Bernocchi, Giusti, Del Secco, Consani, Raffo, Buda, Mannucci, Campani, Lubrani, Samuele. Per i livornesi un avvio di 2015 ‘soft’. Più impegnativo sarà il prossimo concentramento, fissato per l’8 febbraio a Rosignano.

UNDER 8

Una manifestazione splendida, con protagonisti decine e decine di giovanissimi rugbisti, nati negli anni 2007 e 2008. Una festa dello sport memorabile, perfettamente organizzata dagli Etruschi Livorno. Nel proprio impianto ‘Tamberi Stadium’ di via Russo, la società verde-amaranto ha ospitato un concentramento con squadre toscane under 8. Gli Etruschi si sono presentati all’appuntamento con due compagini di pari valore. Quattro in tutto, le formazioni presenti: Etruschi 1, Etruschi 2, I Titani Viareggio e Gispi Prato. Tutte quante si sono affrontate l’un l’altra, in una sorta di girone d’andata e ritorno (sei partite giocate da ciascuna formazione). Etruschi 1 composti da: Mattia Bartolini, Alessandro Bartolini, Matteo Orlandi, Filippo Consani, Flavio Principato, Giorgio Annunziata, Ryan Peruzzi e Lorenzo Salvadori. Etruschi 2 composti da: Edoardo Giusti, Riccardo Moschini, Edoardo Nuterini, Leonardo Pennisi, Federico Perciavalle, Mattia Savi, Thomas Sgherri e Edoardo Papucci. I risultati (ogni meta un punto): Etruschi 1 – Titani 1-6 e 4-1; Etruschi 2 – Titani 4-2 e 3-2: Etruschi 1 – Gispi Prato 1-6 e 0-6; Etruschi 2 – Gispi 3-3 e 3-3; Etruschi 1 – Etruschi 2 3-6 3-3. Buoni i risultati degli Etruschi, che pure nella circostanza hanno fatto i conti con numerose assenze.

UNDER 6

L’anno solare è iniziato con il bòtto. Gli Etruschini si sono messi in grande evidenza nella prima uscita del 2015. Gli under 6 (nati negli anni 2009 e 2010) degli Etruschi Livorno hanno simpaticamente dato battaglia nel concentramento andato in scena domenica scorsa sul campo di Salviano. All’evento, organizzato dai Lions Livorno, hanno partecipato cinque formazioni della provincia: Livorno Rugby, Lions, Piombino, Elba e, appunto, Etruschi. I verde-amaranto, che pure hanno fatto i conti con numerose assenze (alcuni bambini del roster erano alle prese con l’influenza), hanno confermato le proprie notevoli qualità. In questi casi i risultati delle singole partite hanno un valore del tutto relativo. Per la cronaca, nelle cinque partite – tutte combattute – disputate, i verde-amaranto hanno ottenuto due vittorie, due pareggi ed una sconfitta (di misura, con il Piombino). Questi gli Etruschini protagonisti sul terreno della via della Chiesa di Salviano: Lisa Pennisi, Michael Baggiani, Leonardo Pelagatti, Mattia Giusti, Nicola Nuzzi, Christian Ricci, Maurizio Biagi, Valentino Ferro.

Riproduzione riservata ©