Continua la crescita degli Etruschi under 12

E’ lenta, ma costante ed inesorabile la crescita degli Etruschi Livorno under 12. Una crescita evidenziata nelle ultime (ravvicinate e positivissime) uscite agonistiche. Dopo le buone prove offerte nel prestigioso torneo di Noceto (in terra emiliana, al cospetto di solide realtà del panorama rugbistico nazionale, sono giunte, in cinque mini-gare, due vittorie e tre sconfitte), i giovanissimi atleti (nati negli anni 2004 e 2005) guidati dagli allenatori-educatori Riccardo Fabbrini e Alessandro Sarcina hanno colto il primo posto nel concentramento regionale ospitato dal Bellaria Pontedera (cinque successi su cinque), per chiudere il trittico con la brillante sesta piazza ottenuta nel torneo dei Due Golfi, svoltosi lunedì 25 sul campo sintetico ‘Androne’ di Recco. Al via dell’evento andato in scena sul terreno ligure, dieci squadre attrezzate, provenienti dal nord e dal centro Italia. Le formazioni presenti hanno dato vita, inizialmente, a due gironi eliminatori (ciascuno composto da cinque compagini). Gli ‘Etruschini’, con due vittorie e due sconfitte, hanno ottenuto, nel proprio raggruppamento, la terza posizione. I verde-amaranto si sono così qualificati alla finale per la quinta piazza, nella quale, non senza una buona dose di sfortuna, hanno perso di misura. Più che soddisfacente la sesta posizione. Ma ancor più del piazzamento nella graduatoria, le risposte fornite dal torneo di Recco confermano come la strada intrapresa sia quella giusta. La società verde-amaranto, nata nel 1995, sta continuando a curare con puntiglio il proprio vivaio. Importanti risorse vengono investite dagli Etruschi nel settore juniores ed il serio lavoro sta portando frutti sempre più concreti. I giocatori livornesi under 12 protagonisti a Noceto, a Pontedera e a Recco: Alberto Cavaliere, Diego Lubrani, Jacopo Mannucci, Samuele Lonzi, Francesco Bernocchi, Gaia Perciavalle, Cristiano Raffo, Nicola Mazzoni, Gioele Bianchi, Davide Santuari, Marco Becucci, Leonardo Schiaffino, Morgan Buda, Alessio Lombardo, Maicol Junior Negromante.

UNDER 10

Salendo sul podio della classifica, gli under 10 degli Etruschi Livorno (nati negli anni 2006 e 2007) sono andati oltre ogni più rosea previsione della vigilia. La squadra verde-amaranto guidata dagli allenatori-educatori Francesco Consani e Giuseppe Ruffino ha chiuso al terzo posto il prestigioso torneo dei Due Golfi, andato in scena lunedì 25 aprile sul campo ‘Androne’ di Recco. La formazione labronica, confermando in pieno le qualità emerse nelle precedenti uscite agonistiche, ha messo in mostra, anche in terra ligure, numeri importanti per la categoria. Al via dell’evento dieci ‘solide’ squadre del nord e del centro Italia. Le compagini sono state divise in due gironi. I labronici hanno affrontato, in successione, il Perugia2 (i verde-amaranto si sono imposti per 11 mete a 1), l’Asti2 (che si è imposto 4-1), il Biella (successo dei livornesi 4-1) e i locali della Pro Recco (gara splendida, chiusa sul punteggio di 1 meta per parte). In virtù della miglior differenza mete nei confronti dei liguri padroni di casa, gli Etruschi hanno chiuso il raggruppamento al secondo posto e si sono dunque qualificati per la finale per il terzo posto, dove hanno affrontato l’Asti1. Anche contro i piemontesi, sfida in equilibrio e salomonica parità, 2-2, dopo i regolamentari. Poi i livornesi hanno siglato la golden-meta, assicurandosi così l’eccellente terza posizione. Bella la coppa conquistata dai livornesi: una coppa che arricchisce la bacheca della società labronica. Il 14 e il 15 maggio verde-amaranto di scena al prestigiosissimo torneo ‘Topolino’ di Treviso. Gli atleti ottimi terzi a Recco: Daniel Campani, Nicola Consani, Lorenzo Giusti, Edoardo Giusti, Giorgio Mannucci, Thomas Sgherri, Federico Perciavalle, Edoardo Papucci, Mattia Savi, Edoardo Nuterini, Enrico Sabatini.

UNDER 6

Ryan Romano, Tito Franceschi, Diego Gennari, Christian Ricci, Ernesto Petracchi, Mitia Grieco, Jacopo Livigni. Alessandro Brunelli, Ettore Cecconi, Valentino Ferro, Jacopo Livigni, Karim Niang: questi i giovanissimi Etruschi Livorno under 6 grandi protagonisti, lunedì scorso, al torneo dei Due Golfi, a Recco. Al via del riuscitissimo evento, al quale nelle varie categorie propaganda hanno partecipato agguerrite formazioni provenienti dal nord e dal centro Italia, due rappresentative verde-amaranto: gli ‘Etruschi 1’ e gli ‘Etruschi 2’. Le due compagini labroniche hanno chiuso la kermesse nella parte alta della classifica: terza piazza per gli Etruschi 2, quarta per gli Etruschi 1. Al di là del consistente numero di mete realizzate e dell’ottimo ruolino di marcia (tre successi ed una sconfitta per gli Etruschi 2, due successi e due sconfitte per gli Etruschi 1), è stata una vera e propria festa dello sport. Coinvolti, oltre a tanti piccoli rugbisti, anche gli accompagnatori ed i genitori e i familiari presenti. Soddisfattissimi Biagi e Franceschi: tutti i bambini che allenano stanno migliorando in modo costante. Anche al cospetto di ‘nuovi’ avversari (affrontate nel corso del torneo Pro Recco, Asti, Firenze e Perugia), i verde-amaranto hanno risposto presente. Si tratta di un gruppo compatto: questi atleti hanno già compreso i veri valori del rugby. Non manca l’impegno nel corso delle sedute settimanali. Il roster è talmente ampio da ‘esser costretti’ a iscrivere ai vari trofei due rappresentative. Con elementi così giovani e in gamba, il futuro del club verde-amaranto non può che essere roseo…

Riproduzione riservata ©