C1. Successo e terzo posto per il Lions

Missione compiuta. I Lions Amaranto Livorno, in casa contro la ‘bestia nera’ Amatori Prato, centrano la quinta vittoria consecutiva e (approfittando del turno di riposo osservato dal Firenze’31 cadetto) salgono solitari sul terzo gradino della classifica. I labronici si sono imposti con un perentorio 22-3. In tutto 3 le mete dei padroni di casa (che hanno provato fino all’ultimo, senza successo a siglare anche la marcatura-bonus), nessuna per gli ospiti. In classifica 4 punti per i Lions, 0 per i  lanieri. Ottimo l’avvio di gara dei ragazzi di Conflitto e Gragnani. Secondo copione, fin dai primi minuti, i livornesi sfruttano la maggior potenza della propria mischia, per creare imbarazzi agli antagonisti. Al 3′ touche in zona d’attacco per i locali. Il seconda linea Bertini arpiona l’ovale e lo mette a disposizione dei compagni di reparto. Organizzata ed irresistibile la successiva rolling maul dei Lions, che vanno in meta con l’esordiente Dario Basha, il giovanissimo terza linea ala, classe ’96, attivo al Centro federale di Prato e fresco reduce con l’ennesimo gettone di presenza con l’Italia under 18.

Al 7′ gli amaranto optano per i pali ed il trequarti ala Vittorio Valente (ancora fra i migliori) non fallisce, da posizione centrale, dalla piazzola: 8-0. L’Amatori Prato replica con un penalty del tallonatore Giovanchelli (8-3 al 9′). Dopo il frizzante avvio di gara, le due squadre cominciano a sbagliare troppo in fase d’attacco. Per registrare una nuova marcatura, si deve attendere il 32′, quando su mischia a cinque per gli avversari, il pacchetto laniero, indietreggia e ricorre al fallo: meta tecnica, trasformata da Vittorio Valente. All’intervallo amaranto in vantaggio 15-3. Nella ripresa (8′), su attacco sviluppato in più fasi, Vittorio Valente deposita oltre la fatal linea. L’estremo Bitossi trasforma: 22-3. A risultato acquisito, i Lions provano a siglare la meta-bonus. La difesa laniera, con orgoglio, tiene botta. Gli amaranto non sfondano più e ‘si devono accontentare’ dei 4 punti. Una vittoria che consente di avvicinare il traguardo play-off. Importantissima, nella lotta per la terza piazza (l’ultima disponibile per il passaggio alla fase promozione) la partita di domenica prossima sul campo del Firenze’31 cadetto.

Lo schieramento amaranto: Bitossi (11′ st Del Moro); Tamberi (cap.), Mazzotta (26′ st Masciullo), Novi, Valente V.; Pacini, Siviero; Scardino, Basha (24′ st Biagi), Montagnani (13′ st Rossi); Sarno (40′ pt Del Re), Bertini; Giugni (5′ st Doja), Ibraliu, Ciapparelli (27′ st Valente M.).

La classifica dopo la prima giornata del girone di ritorno: Cus Siena 39 p.; Florentia* 37; Lions Amaranto Livorno 28; Firenze’31 cadetto* 26; Amatori Prato 17; Elba 15; Sesto F.** 10; Lucca** -1; Valdisieve*** -2. *Florentia e Firenze’31 cadetto 1 partita in mano; **Sesto e Lucca 8 punti di penalizzazione; ***Valdisieve 1 partita in meno e 8 punti di penalizzazione.

Riproduzione riservata ©