Etruschi, brusca frenata
Una brusca frenata. Complici le gravi assenze, la Fulgida Etruschi Livorno dimentica quanto di buono combinato nella primissima parte della stagione e cede in modo severo alle porte di Firenze. Sul terreno del Sesto, nel match valido per la quarta giornata della C1 regionale, i verde-amaranto allenati da Campani e Consani hanno perso 19-0. I locali hanno sfruttato il peso rilevante del proprio pacchetto per tenere a lungo il possesso dell’ovale. Agli ospiti è mancata la giusta lucidità: i labronici si sono limitati ad accettare la sfida fra avanti ed hanno cercato solo in sporadiche occasioni di aprire il gioco. La Fulgida è scivolata, in classifica, in quinta posizione. La pausa agonistica di domenica prossima cade a puntino per riordinare gioco e idee. Alla ripresa delle ostilità, il 9 novembre, i verde-amaranto ospiteranno l’Union Tirreno cadetto. Torneranno a disposizione varie pedine indisponibili a Sesto. Il Sesto, fin dai primi minuti, evidenzia una mischia solida ed organizzata. I padroni di casa, nella prima frazione, finalizzano il proprio lavoro con due piazzati: 6-0. Non cambia la musica in avvio di ripresa. Ancora due piazzati consentono ai fiorentini di allungare e portarsi sul 12-0. Poco dopo il giro di boa del secondo tempo, giunge, su un attacco tirato in rolling maul (forse viziato da un ‘in avanti’) la prima ed unica meta dei locali (meta condita dalla successiva trasformazione: 19-0). La Fulgida prova a reagire e, nonostante l’inferiorità numerica (sancita ai danni del centro Negrini al 54′, per somma di gialli) finisce in crescendo. Il predominio territoriale non porta però frutti concreti. Il Sesto si difende ed amministra il 19-0.
Lo schieramento labronico: Campisi; Sanacore (4′ st Di Miceli), Bitossi (13′ st Incrocci C.), Negrini, Compiani, Recchi; Incrocci M.; Paris, Franzoni, Spagnolo; Lomi, Ruffino (16′ st Bonsignori); Trinca, Rocchi (29′ st Chiarugi), Giusti (19′ st Incrocci F.). In panchina Calvaruso.
Ecco la situazione in classifica dopo 4 giornate: Am. Prato 12 p.; Cus Pisa 11; Lucca 6; Union Tirreno cadetto 5; Fulgida Etruschi Livorno 4; Sesto e Mugello 2; Cecina cadetto 1; Arieti Arezzo -1; Empoli -4.
Riproduzione riservata ©