Rugby C2. Tutto pronto per il derby tra Lions Salviano e Fulgida Etruschi

Si disputerà domenica 10, e non sabato 9 come previsto in un primo momento, il derby tutto livornese valido per la quinta giornata della serie C2 toscana, girone ovest, fra la Fulgida Etruschi ed i Lions Salviano. Il calcio d’inizio, al ‘Tamberi’ di via Russo, è fissato alle 14,30. Per il calendario sono gli Etruschi a giocare in casa. I Lions Amaranto giungono all’appuntamento con la ‘stracittadina’ sulle ali dell’entusiasmo.

Le tre vittorie di fila, ottenute con Valdinievole, Pistoia e Rufus San Vincenzo hanno permesso agli allenatori-giocatori Emanuele Bertolini e Antonio Cannavò di impostare, in queste due settimane (domenica scorsa il campionato era fermo) un proficuo lavoro. Gli amaranto occupano un’eccellente seconda posizione in graduatoria, con una sola lunghezza di ritardo dalla capolista Cus Pisa. Una posizione impensabile ad inizio stagione. Un piazzamento che però non fa perdere di vista ai labronici il vero obiettivo stagionale. I Lions Amaranto (che possono contare sui rientri di Tonelli, Cannavò e Giuili) puntano ad un’annata di transizione, utile per far crescere i giocatori in rosa e permetter loro di esser pronti (al limite con altre realtà, su tutte i Lions Amaranto) per tornei più duri.

Poi, è ovvio, l’appetito vien mangiando e nessuna formazione entra in campo per perdere. In più l’adrenalina del derby può dare una molla ulteriore alla squadra. La rosa dei Lions Salviano è composta, in larga parte, da elementi che hanno giocato, negli ultimi due campionati, con la maglia dei Lions Salviano, la serie C3, campionato nel quale non si disputavano derby livornesi (quella biancoamaranto era l’unica compagine labronica). Per Mantovani e compagni, quella del ‘Tamberi’ di questa domenica, è la terza di quattro partite di fila da disputare a Livorno. La quarta gara (stavolta al ‘Maneo’) è in programma domenica 17 novembre ed avversaria sarà il Cus Pisa. Il girone d’andata si concluderà con tre gare in agenda a dicembre: il primo sul terreno del Bellaria Pontedera, l’8 in casa con il Massa e il 15 sul terreno del Garfagnana.

Riproduzione riservata ©