Rugby C2. I Lions Salviano affrontano Pontedera

Per i Lions Salviano Livorno la partita in trasferta di questa domenica (ore 14,30), sul campo della Bellaria Pontedera è da considerare una sorta di ‘derby in famiglia’. I Lions Salviano, che pure sono, a livello federale, del tutto autonomi, operano in strettissima collaborazione con i Lions Amaranto Livorno. Un paio di esempi: il presidente dei Lions Salviano Fulvia Catelani è consigliere dei Lions Amaranto, mentre Emanuele Bertolini, allenatore-giocatore (insieme ad Antonio Cannavò) dei Lions Salviano, è direttore sportivo (e, insieme a Mauro Fraddanni, è il socio fondatore) dei Lions Amaranto. A sua volta, i Lions Amaranto operano, per il settore giovanile, in sinergia con il Bellaria Pontedera, con un’unica squadra under 18, un’unica rappresentativa under 16 ed un lavoro congiunto per l’under 14.

La lunga premessa serve per spiegare come l’incontro di Pontedera (valido per la settima giornata della serie C2 toscana, girone ovest) metta di fronte due formazioni amiche. Ma (per usare un gioco di parole), non ci sarà un clima amichevole in campo. Si preannuncia una gara leale, ma vera, senza sconti, come è tradizione nel gioco del rugby. Per gli amaranto non sarà una partita facile. Il Bellaria è considerata, in assoluto, la squadra più forte del girone. Il suo ritardo dalla vetta della classifica è frutto solo della penalizzazione di 8 punti inflitta per la mancanza di un settore giovanile completo e di un match (peraltro morbido: in casa con il Garfagnana, ancora a caccia del suo primo risultato utile) da recuperare. Quella pontederese è, per la categoria, un’ottima formazione, composta da giovani elementi, preparati a livello fisico-atletico e cresciuti negli ultimi anni in modo esponenziale, grazie ad un serio lavoro impostato negli anni. Nelle cinque partite finora giocate, il Bellaria ha rimediato quattro vittorie ed un pareggio.

Per i Lions Salviano, che prima della pausa di domenica scorsa hanno incassato due sconfitte di misura contro altre due belle realtà della C2 (Etruschi Livorno e Cus Pisa), è una gara-bivio. Con un successo (eventualmente il quarto stagionale), i labronici spezzerebbero l’imbattibilità in campionato dei pontederesi, effettuerebbero il definitivo salto di qualità e conserverebbero il proprio posto sul podio della classifica: un piazzamento impensabile ad inizio torneo. Con una sconfitta, lo stesso Bellaria sorpasserebbe i livornesi, che verrebbero risucchiati nella zona centrale della graduatoria. E’ una sfida aperta ad ogni risultato. Rispetto alle ultime uscite, si aggiungono, per gli amaranto, nella lista dei disponibili Ganni, Rosellini, Testi e Filippelli.

Ecco l’attuale classifica: Cus Pisa* 23 p.; Union Tirreno 20; Lions Salviano Livorno 16; Bellaria Pontedera 13**; Fulgida Etruschi Livorno* 12; Pistoia*** 8; Massa*** 7; Rufus San Vincenzo**** -2; Garfagnana** e Valdinievole*** -8. *Cus Pisa e Fulgida Livorno scontano 4 punti di penalizzazione; **Bellaria e Garfagnana scontano 8 punti di penalizzazione e figurano con 1 partita in meno; ***Pistoia, Massa e Valdinievole scontano 8 punti di penalizzazione; ****Rufus sconta 12 punti di penalizzazione. Le altre partite in programma in questo terz’ultimo turno del girone d’andata: Cus Pisa – Fulgida Etruschi Livorno, Massa – Pistoia, Garfagnana – Valdinievole e Union Tirreno – Rufus.

Riproduzione riservata ©