Rugby C2. I Lions attendono la capolista Cus Pisa

Quella dei Lions Salviano è l’unica formazione cittadina seniores chiamata a giocare, questa domenica, di fronte al pubblico amico. In più per assistere al suo importante incontro (calcio d’inizio alle ore 14,30) non si dovrà sborsare neppure un centesimo: al solito l’ingresso per gli sportivi sugli spalti del ‘Maneo’ è gratuito. E’ una partita di cartello: i labronici, secondi (sia pur in coabitazione con l’Union Tirreno, che in questo sesto turno della serie C2 toscana, girone ovest, ospita il non irresistibile Garfagnana) ricevono la visita della capolista Cus Pisa. Sono 4 le lunghezze di ritardo degli amaranto dai gialloblù cussini. In teoria, con il miglior risultato possibile (5 punti a 0), si registrerebbe il sorpasso al vertice. In pratica, ai ragazzi di Bertolini e Cannavò interessa solo la vittoria, non necessariamente condita dal bonus.

L’ingordigia, come dimostrato nell’ultima gara con la Fulgida Etruschi Livorno (anziché andare sul sicuro con agevoli piazzati, la squadra amaranto ha preferito cercare troppo spesso la via della meta a tutti i costi) può giocare brutti scherzi. I Lions Salviano hanno iniziato la stagione a fari spenti, senza puntare alle posizioni di vertice. L’obiettivo è solo quello di far crescere i ragazzi in rosa e renderli al più presto pronti per giocare in categorie più importanti (possibilmente con i Lions Amaranto, attualmente in lotta per la promozione in B). Però poi l’appetito vien mangiando: in campo non si va certo solo per fare belle figure… Il Cus Pisa, che sconta 4 punti di penalizzazione per il mancato allestimento, nella scorsa annata, di un vivaio completo, ha vinto le prime cinque partite del torneo in corso e in tre occasioni ha colto il bonus. Quella gialloblù è una formazione valida, con un reparto arretrato di spessore. Una linea di trequarti nella quale brillano giovani giocatori cresciuti nel Livorno Rugby.

Al Carli Salviano il compito di disputare una partita ricca di contenuti. Alla mischia labronica il compito di ‘fabbricare’ un ingente bottino di buoni palloni. Rispetto alla sfida con la Fulgida Etruschi non sono previste grosse novità in formazione. Ecco il quindici iniziale sfortunato protagonista con i ‘cugini’ verdeamaranto: Miceli; Brunelli, La Russa, Cannavò, Bruccioni; Civita, Shani; Dell’Omodarme, Venturi, Petrantoni C.; Pulaha, Margelli; Lorenzoni, Mantovani, Salvo. Dopo la pausa del 24 novembre, Mantovani e compagni giocheranno, nelle ultime tre giornate del girone d’andata, con il Bellaria Pontedera (in trasferta), il Massa (in casa) e con il Garfagnana (in trasferta). Calcoli proibiti: si deve giocare una gara alla volta. Con la consapevolezza che finora i risultati sono superiori alle previsioni della vigilia.

Riproduzione riservata ©