Rugby C1. I Lions ospitano Lucca

Di nuovo in sella. Dopo la pausa osservata in concomitanza con il test-match Italia-Argentina giocato sabato scorso all’Olimpico di Roma, si alza nuovamente il sipario sul torneo toscano di C1. Per la settima giornata, alle 14,30 di questa prima domenica di dicembre, i Lions Amaranto Livorno riceveranno la visita del Lucca. La partita è in programma sul campo in sintetico del ‘Maneo’ (ingresso gratuito per gli sportivi). La telecronaca registrata dell’incontro verrà trasmessa lunedì 2 alle 20,30 e poi in replica martedì 3 alle 13 e alle 18 su TC2Sport (canale 272 del digitale terrestre). Gli amaranto, che pure continuano a lamentare le assenze in prima linea degli infortunati Ciapparelli e Giusti, sono chiamati a cogliere l’intera posta in palio. Occorre la vittoria condita dal bonus aggiuntivo per guadagnare posizioni in classifica.

Le tre sconfitte rimediate nelle prime (non facili) trasferte stagionali impongono ora, ai ragazzi di Conflitto e Gragnani, un grosso sforzo. Per centrare l’accesso ai play-off promozione (tre i posti disponibili), non si potranno più commettere errori, né lasciare per strada punti alla portata. Lucca (come ogni avversario) merita rispetto e non può essere affrontato in modo superficiale. Oggettivamente, però, se i Lions sapranno giocare in modo accorto, al massimo delle proprie possibilità, possono imporsi. Quella lucchese è una formazione giovane, ma non possiede, per la categoria, qualità di primissimo ordine. Sul campo, Lucca, nelle prime 5 partite giocate, ha raccolto 7 punti. La formazione lucchese, in classifica figura però a meno 1, perchè sta scontando 8 punti di penalizzazione.

I Lions, invece, sono a quota 5 ed hanno per ora giocato solo 4 partite. Hanno – al pari dello stesso Lucca – già osservato il loro turno di riposo e devono ancora recuperare il match interno con l’Elba (quinta giornata), saltato, lo scorso 10 novembre, per il maltempo. Contro Lucca, i Lions si dovrebbero presentare con gli stessi effettivi battuti nell’ultimo turno sul terreno della capolista Cus Siena.

Questo dunque il probabile quindici: Valente V.; Oro, Mazzotta, Santoni, Tamberi; Pacini, Magni; Scardino, Biagi, Siviero; Bertini, Giugni; Umpetti, Ibraliu, Doja. La classifica dopo le prime 6 giornate: Cus Siena 29 p.; Florentia* 23; Amatori Prato 16; Firenze’31 cadetto* 11; Sesto F.** 9; Lions Amaranto*** ed Elba* 5; Lucca** -1; Valdisieve** -7. *Florentia, Firenze’31 cadetto ed Elba 1 partita in meno; **Sesto, Lucca e Valdisieve 1 partita in meno e 8 punti di penalizzazione; ***Lions 2 partite in meno. Il programma della settima giornata: Prato-Valdisieve, Firenze’31 cadetto-Sesto, Lions-Lucca, Florentia-Cus Siena. Riposa l’Elba. I Lions giocheranno poi l’8 in trasferta con il Sesto Fiorentino ed il 15 in casa con il Valdisieve. Non mancherà poi lo spazio per programmare il recupero del match casalingo con l’Elba, visto che il campionato sarà fermo dal 15 dicembre al 2 febbraio.

Riproduzione riservata ©