Volley Livorno vola e prenota i playoff, Labronica ancora leader. Tutti i risultati

di Marco Palumbo

Livorno impone la sua legge nel weekend e conquista tre vittorie su quattro in campo regionale. Eclatante, soprattutto, il successo delle ragazze del Volley Livorno, che battono per 3-0 Monsummano nello scontro diretto confermandosi sempre più come quinta forza del campionato, in zona playoff. Il Tomei maschile, sconfitto solamente al tie break, conquista un altro punto importante per consolidare una tranquilla posizione di classifica.

UOMINI

Serie C – Gran bella partita del Tomei, che perde in casa 3-2 contro il più quotato Pieve a Nievole. Gli uomini di coach Benedetto giocano bene, soffrono in alcuni frangenti, ma riescono a tirare fuori gli artigli più di una volta. Il commento di Benedetto a fine partita rende onore ai suoi ragazzi: «Quando la squadra gioca così non ho niente da rimproverare».

I livornesi scendono in campo inizialmente con Bracci alzatore, Berti opposto, schiacciatori Imbriolo e Benedetti, Verre libero, centrale Macchia, ed in linea Guidi, classe 1995, al debutto; in panchina vanno Attanasio, Voliani, Giuntini, Catania e Langella; assenti Pierotti, Guerrae Labella.

Pieve a Nievole parte subito forte e sfrutta il grande potenziale offensivo per colpire gli avversari e vincere il primo set 25-18. Nella seconda frazione sono però i livornesi a giocare con più ferocia, mettendo in mostra tutte le qualità che hanno permesso loro di disputare un’ottima stagione; grande set da parte degli uomini di Benedetto, che vincono 25-19. Nuovo vantaggio ospite 25-17, ma ancora una volta il Tomei dimostra grande forza e unità di squadra, schiantando 25-16 Pieve a Nievole grazie a Macchia ed Imbriolo, saliti letteralmente in cattedra. Punto a punto al tie break, un equilibrio rotto solamente al tramonto del match: finisce 15-13 in favore degli ospiti. Il Tomei sale a 32 punti in classifica.

Serie D – Finalmente una vittoria per il Torretta, abile a superare per 3-1 Massa in trasferta. Scontro diretto (le due squadre, alla vigilia, erano appaiate a 10 punti) giocato con grande intensità dai gialloneri, che così allontanano i rivali prenotando un piazzamento migliore in ottica playout. Coach Nazzarri convoca Bacci, Baroncini, Del Mastio, Facchini Alberto, Giachetti, Giannattasio, Lampredi, Lubrano, Nobili e Rossetti. Vittoria doveva essere e vittoria è stata, anche se il Torretta ha dovuto faticare non poco per avere la meglio sugli avversari. Il primo set se lo aggiudica Massa ai vantaggi per 26-24, ma i gialloneri livornesi non si disuniscono e piazzano un uno-due micidiale che capovolge la situazione: doppio 25-22. Quarto set giocato invece più in scioltezza dal Torretta, che si impone 25-19. I gialloneri, terzultimi, hanno adesso 13 punti.

DONNE

Serie C – Grandissima impresa del Volley Livorno, che schianta 3-0 il Monsummano fra le mura amiche, imponendo punteggi abbastanza larghi: con questo successo, Livorno distanzia di quattro lunghezze le rivali nella corsa-playoff. Falchi manda inizialmente in campo Lenzi, Bitossi, Baronetto, Dodoli, Bardi, Pietrini, libero Angiolino; a disposizione Belli, Melosi, Mondolfi e Ricoveri. Primi due set praticamente senza storia, con le gialloblu avanti e le avversarie incapaci di resistere al ritmo imposto dalle livornesi. I punteggi dei set sono una fotografia lampante dell’andamento dei due parziali: 25-16 il primo, addirittura 25-6 il secondo al termine di un monologo labronico. Il terzo set è invece più equilibrato e si arriva sul 22-22, quando un break di tre punti delle livornesi mette fine alla partita. I playoff, a questo punto della stagione, sono quasi certi e rappresentano un traguardo fantastico per questo gruppo, salito l’anno scorso dalla serie D.

Serie D – Vince anche il Tomei, ultimamente in fase crescente. Battuto in trasferta, nello scontro diretto, il Discobolo, formazione che lotta per la salvezza. Il successo, arrivato solamente ai vantaggi del tie break, mette in luce lo spirito di una squadra che era andato un po’ perduto durante questa stagione sfortunata. Grinta in ogni azione, agonismo, attenzione, orgoglio e morale alto anche quando le cose non hanno girato per il verso giusto. Parziali dei cinque set: 20-25, 26-24, 14-25, 25-18, 14-16.

Prima Divisione provinciale – La capolista Labronica getta al vento il primo set ma alla fine vince 3-1 il derby cittadino contro il Volley Livorno. Il coach della Labronica, Antonio Benedetti, convoca Manetti, Miscioscia, Pratellesi, Sighieri, Guidi, Fioravanti, Lepore, Carrai, Bruni, La Sala, Pacini, Fagni, Bottaini. Come detto, primo set di marca Livorno, anche perché la prima della classe non gioca e commette errori davvero grossolani: finisce 25-12, un punteggio assolutamente pesante. La reazione della Labronica non si fa attendere ed arriva perentoria con un 25-11 altrettanto pesante. Da qui in avanti il Volley Livorno oppone poca resistenza, specialmente nel terzo set, perso 25-15. Qualcosa di più si vede nel quarto ed ultimo parziale, ancora una volta portato a casa dalla Labronica con punteggio finale di 25-21. Labronica ancora un punto sopra il Rosignano, in un testa a testa destinato a risolversi solamente all’ultima giornata.

Il Torretta schianta 3-0 Autotrasporti Carrai Sandro (parziali 25-17, 29-27 e 25-15) e mette in cassaforte il terzo posto.

Trasferta sfortunata, infine, per il Tomei, sconfitto 3-1 a Piombino. Primi due set combattuti, con vittoria nel primo parziale per 25-22 e sconfitta 25-21 nel secondo. Poi il Tomei sparisce dal campo e perde malamente terza e quarta frazione: 25-13 e 25-11.

 

Riproduzione riservata ©