Volley Livorno pigliatutto. Schianta Carrarese e in D fa suo il derby

di MARCO PALUMBO

Volley Livorno e Tomei iniziano il 2014 in modo diametralmente opposto: la società con sede al Gymnasium, infatti, fa doppietta grazie ai successi in serie C e nel derby di Prima Divisione giocato proprio contro la società affiliata ai Vigili del Fuoco. Il Tomei, oltre a questo ko, incassa una sconfitta anche a Pisa (serie D). Perdono tutte le altre livornesi di Prima Divisione, che comunque conservano le posizioni di vertice.

Serie C – Vittoria importantissima per il Volley Livorno contro la Carrarese, matricola del girone B (undici partite e altrettante sconfitte). La squadra di Falchi e Lombardi non si fa pregare e grazie ad un netto 3-0 casalingo sale a quota 18 punti, piazzandosi a centro-classifica. Lenzi e Melosi sono indisponibili e Livorno scende in campo con Malvezzi-Mondolfi, Baronetto-Dodoli, Bardi-Pietrini e il libero Angiolino. Primo set fin troppo facile per le ragazze gialloblu, che chiudono ben presto il discorso (25-12). Secondo set tutt’altro che scontato per le padrone di casa: la Carrarese, infatti, si porta avanti di 5 punti, ma poi, sull’8-13, Livorno si sveglia e arriva al pari; il parziale si gioca punto a punto fino al 22-22, quando le livornesi sprintano e chiudono la frazione. Nel terzo set Livorno gioca bene, si mantiene sempre in vantaggio mettendo sempre più punti fra sé e le avversarie fino al 25-20 finale. Una prova di forza che dà coraggio per il proseguo della stagione.

Serie D – Non era una partita facile, per il Tomei, contro Rjc Soft Turris e infatti le livornesi tornano dalla trasferta di Pisa con una sconfitta per 3-1, arrivata al termine di un match giocato a due velocità. Le avversarie, quarte in classifica, hanno messo in mostra un buon collettivo e buoni fondamentali, ma il Tomei ha reso loro la vita troppo facile nel primo set. Le ragazze di coach Montella, infatti, non hanno ingranato bene e hanno commesso errori su errori, molti anche banali, complicandosi la vita e perdendo il set già dopo pochi minuti (25-13). Poi la squadra livornese ha registrato i propri meccanismi e la partita è stata molto più equilibrata: ancora vittoria per Pisa per 25-21, Tomei ha accorciato le distanze grazie al 25-22, ma nel quarto parziale è stata sfortunata, fermandosi a 23. Le livornesi rimangono così in una posizione di centro-bassa classifica con 12 punti, ma il tempo per riprendersi c’è, soprattutto giocando come nel finale di partita.

Prima Divisione – Il clou della nona giornata era il derby fra Volley Livorno e Tomei, finito 3-1. Gialloblu in campo con Bernardeschi, Leacche, Sbrana, Sighieri, Baldini Am., Baldini Al. e il libero Sbrighi. Un buon primo set per Livorno, vincitore alla fine per 25-20; il Tomei reagisce subito e approfitta degli errori delle padrone di casa per riportarsi in parità. I molti cambi operati da Livorno cambiano gli equilibri e portano la partita dalla sua parte:25-20 e 25-15. Sconfitte, invece le altre tre livornesi del girone: il Torretta capolista ha ceduto in casa 3-2 al Follonica (25-14, 23-25, 25-14, 20-25 e 13-15), ma ha mantenuto la testa della classifica con 24 punti; stesso punteggio per la Labronica a Cecina in una partita spesso risolta ai vantaggi (28-30, 27-25, 25-23, 21-25 e 16-14). La Labronica non approfitta dello scivolone del Torretta e rimane al secondo posto a quota 22. Stagno-Rosignano 1-3 (18-25, 23-25, 25-21 e 22-25).

 

Riproduzione riservata ©