Volley Livorno, continua il sogno playoff. Sesta gioia di fila per il Tomei

di MARCO PALUMBO

Con il campionato di Prima Divisione femminile che ha osservato un turno di riposo, sono arrivati risultati “gemelli” dalle squadre livornesi impegnate a livello regionale: in serie C vincono ancora Tomei maschile e Livorno femminile, mentre Torretta e Tomei femminile, entrambe in serie D, tornano in città con due sconfitte dolorose.

UOMINI

Serie C – Il Tomei non si ferma davvero più e a Pisa, contro il fanalino di coda Turris, vince 3-1 conquistando la sesta vittoria consecutiva di questo 2014 fantastico. Nonostante la classifica deficitaria della compagine pisana, i livornesi si trovano di fronte un avversario coriaceo ed insidioso, passato anche in vantaggio. Il coach dei labronici, Rino Benedetto, opta per il turnover e manda in campo il capitano Bracci come alzatore, Berti opposto, Catania e Macchia centrali, Imbriolo e Attanasio schiacciatori, Verre libero. La partenza, come detto, è di marca pisana; la Turris preme sull’acceleratore e prende un distacco importante nei confronti del Tomei, sorpreso da un avvio così deciso. Il primo set se lo aggiudicano proprio i padroni di casa per 25-15. Il Tomei rientra in campo con la stessa formazione, ma è trasformato nel gioco e nella concentrazione e pareggia subito i conti col punteggio di 25-22 grazie ad un servizio più incisivo. Si va al terzo parziale, che scorre via punto a punto fino a metà set, quando il Tomei ha l’accelerazione decisiva e sprinta fino al decisivo 25-21. Coach Benedetto opera alcune sostituzioni e la sua squadra, ormai col vento in poppa, viaggia sicura e decisa verso la vittoria del quarto set (25-19). Nel prossimo turno il Tomei ospiterà la capolista del campionato, il fortissimo Migliarino.

Serie D – Purtroppo il Torretta non bissa la vittoria della settimana scorsa, arrendendosi 3-1, in trasferta ad Empoli, al Cascine Volley, squadra che occupa la quinta posizione in classifica. Coach Nazzarri deve fare i conti con alcune indisponibilità dovute all’influenza e non può nemmeno convocare i talentuosi pallavolisti dell’Under 15, impegnati nella finale interprovinciale contro il Tomei. Piena emergenza, quindi, per i piranhas, scesi in campo con Bacci palleggiatore, Nobili opposto, Lodovici e Facchini Federico a banda, al centro Giachetti e capitan Barroncini nell’inedito ruolo di centrale. Nel complesso i gialloneri giocano una partita di alti e bassi, perdendo il primo set per 25-18 e il secondo 25-19. Frazione nervosa quest’ultima, con il Torretta che reclama per alcuni errori arbitrali; a farne le spese è coach Nazzarri, ammonito. Reazione d’orgoglio livornese nel terzo set, vinto a 23, ma nel quarto parziale la luce si spegne nuovamente e gli empolesi chiudono 25-19, vincendo la partita. Per fortuna del Torretta, in fondo alla classifica nessuno conquista punti e le lunghezze di distacco dallo Scarperia, quartultimo proprio davanti ai gialloneri, sono ancora cinque.

DONNE

Serie C – Esattamente come il Tomei maschile, anche il Volley Livorno porta a casa altri tre punti, catapultandosi prepotentemente a ridosso della zona playoff, distante adesso solo un punto. Contro il Donoratico, penultimo, finisce 3-0 una partita mai in discussione per le livornesi, scese in campo con Lenzi, Mondolfi, Baronetto, Melosi, Bardi, Pietrini e il libero Angiolino. I tre set scorrono via senza eccessivi affanni per le ragazze di Falchi e Lombardi; solo il secondo offre qualche sussulto, punteggi dei tre set: 25-19, 25-22, 25-17. Il vero banco di prova per il Volley Livorno sarà l’incontro della prossima settimana, in trasferta a Sangiuliano, contro una formazione che occupa una delle quattro posizioni che vogliono dire playoff. Ma queste ragazze intendono stupire ancora.

Serie D – Le ragazze del Tomei perdono nettamente (3-0) contro la Pallavolo Garfagnana, vedendo complicarsi notevolmente le chances (già poche a dire la verità) di salvezza. Le livornesi sono adesso fanalino di coda del girone B, seppur la quart’ultima posizione disti solo due punti; le altre compagini del girone, però, sono lontane. In campo il Tomei prova a giocarsela contro una squadra nettamente più forte (terza in classifica), ma se si esclude il primo set, combattuto e vinto dal Garfagnana per 25-21, la partita scorre via senza eccessivi scossoni. La formazione di casa, ben più dotata tecnicamente, sotterra il Tomei 25-19 e 25-18. E sabato prossimo altra partita proibitiva: a Livorno arriva il Viareggio, secondo.

 

Riproduzione riservata ©