Weekend amaro per Torretta, Livorno e Tomei

di MARCO PALUMBO

Brutto weekend per la pallavolo livornese. Perdono tutte le squadre impegnate a livello regionale, mentre in Prima Divisione provinciale tiene il passo la capolista Labronica.

UOMINI

Serie C – Impresa sfiorata per il Tomei contro la capolista Migliarino. La squadra livornese, reduce da sei vittorie di fila, affronta a viso aperto la compagine pisana, vero schiacciasassi del girone A, costringendola alla vittoria solamente al tie break. Partita aperta, entusiasmante, giocata con intensità da entrambe le compagini; i punteggi dei cinque set ne sono una chiara dimostrazione. I biancorossi del Migliarino, arrivati a Livorno con qualche problema di formazione, partono forte, sfruttando le loro armi migliori e un atteggiamento aggressivo e battagliero. Il Tomei subisce e si ritrova sotto di due set (20-25 e 21-25). I livornesi, però, escono alla distanza, e grazie anche alle ottime giocate dell’ex-Migliarino Imbriolo, sfruttano il calo dei pisani e riescono ad acciuffare il pareggio conquistando così matematicamente almeno un punto in classifica. Set comunque tirati e vinti con pochi punti di distacco (doppio 25-23). Il Migliarino si ricompone e vince il tie break, seppur con qualche affanno (15-12). Con i due punti ottenuti a Livorno, la capolista rimane in testa da sola con tre lunghezze sulla seconda, ma la settimana prossima osserverà il proprio turno di riposo; il Tomei sale invece a quota 27, in una tranquillissima posizione di centro classifica.

Serie D – Il Torretta non si rialza e colleziona la seconda sconfitta di fila, perdendo 3-0 in casa contro i Lupi Santa Croce, squadra di medio-alta classifica. Partita complicata fin dalle prime battute per i gialloneri livornesi, costretti a rincorrere un avversario che pian piano scappa via. Il Torretta resta in partita solamente il primo set, perso per 25-21. La squadra non gira, e nel secondo e terzo parziale nulla può contro un collettivo certamente più organizzato: i Lupi di Santa Croce chiudono facilmente 25-12 e 25-18, conquistando il bottino pieno. La situazione di classifica, già difficile, si aggrava ulteriormente a causa della concomitante vittoria dello Scarperia, che sale a più otto sui piranhas.

DONNE

Serie C – Niente da fare per il Volley Livorno nella sfida dal sapore playoff contro Sangiuliano. Presentatesi alla partita in piena emergenza – Dodoli al rientro dopo due settimane di stop, Melosi nuovamente infortunata, Pietrini con un dolore alla coscia e Malvezzi febbricitante – le ragazze di Falchi e Lombardi perdono nettamente per 3-0. I coach labronici schierano inizialmente Lenzi, Bitossi, Bardi, Pietrini, Baronetto, Dodoli, libero Angiolino, ma la squadra commette troppi errori, giocando male. Il Sangiuliano oppone un ottimo muro e attacca bene, faticando solamente nel terzo set, vinto 26-24 ai vantaggi. I precedenti due parziali si erano chiusi sul 25-21 e 25-16. Domenica prossima sfida contro la capolista Empoli, per continuare ad inseguire l’ultimo posto utile per i playoff, distante sempre un punto: Monsummano ha infatti perso contro Pontedera.

Serie D – Purtroppo, ormai, la sconfitta non è più una novità per le ragazze del Tomei, relegate all’ultimo posto in classifica da alcune settimane. Questa volta a vincere contro le ragazze di coach Montella è il Viareggio, che sbriga abbastanza agevolmente la pratica. Il Tomei non oppone una resistenza adeguata e la partita diventa facile per le versiliesi: 25-21, 25-12 e 25-19 i punteggi finali dei tre set. Continua, dunque, il momento difficile per la compagine affiliata ai Vigili del fuoco, anche se le posizioni che valgono l’appendice dei playout sono distanti appena quattro punti.

Prima Divisione – Il derby fra Livorno e Torretta è il match clou di giornata. A vincerlo sono le padrone di casa, che la spuntano al tie break dopo due ore e mezza di partita. I primi due set sono al cardiopalma: Livorno ha il parziale in mano, 25-24, ma un brutto errore di gioco consegna il vantaggio alle giallonere, che nel set successivo dilapidano in maniera speculare i punti di vantaggio: 28-26 per Livorno. Sull’onda dell’entusiasmo, Livorno vince anche il terzo set per 25-18, ma il Torretta, che deve difendere la terza posizione in classifica, pareggia (25-22). Ancora vantaggi al tie break, punto a punto, ma alla fine la vittoria va a Livorno che chiude 18-16.

La Labronica – formazione titolare Miscioscia, Pratellesi, Guidi, Lepore, Carrai, Bruni, libero La Sala – batte facilmente il Vicarello per 3-0, in trasferta (25-15, 29-27 e 25-18). Partita gestita benissimo dalla capolista, che ha un blackout solamente nel secondo set: sotto 6-0 e poi 9-1, le ragazze di Benedetti riescono però a rimontare e vincono ai vantaggi. Ora mirino sul Rosignano: le prossime avversarie della Labronica inseguono a un solo punto.

Il weekend amaro della società Tomei è completato dalla sconfitta della squadra di Prima Divisione contro Cecina. Praticamente le livornesi entrano in partita solamente nel terzo set, quando il Cecina comincia ad attaccare con meno veemenza. Risultati dei tre set: 25-13, 25-18, 26-24.

 

Riproduzione riservata ©