Ultimo turno, il Torretta vede la salvezza

di Marco Palumbo

Ultimo turno stagionale per tutti i campionati regionali e provinciali. Il 2014/15 va in archivio con due successi dall’universo maschile, mentre perde al tie break il Volley Livorno femminile. In Prima Divisione, tris di successi delle livornesi.

UOMINI

Serie C – Ultima fatica dell’anno per il Tomei, che saluta con un successo per 3-1 in trasferta, sul campo del Santa Croce. La partita scorre via molto facilmente per gli uomini di coach Dossena, che ormai liberi da pressioni di classifica giocano con la testa libera da preoccupazioni. Il primo set è davvero di una facilità irrisoria, al punto che in campo c’è una squadra sola, quella livornese appunto: in pochi minuti i biancorossi mettono un divario incolmabile fra sé e gli avversari e vincono il set 25-13. La replica va in scena nella frazione successiva, anche se stavolta il Santa Croce gioca meglio e mette a referto più punti; alla fine sul taccuino dell’arbitro il punteggio dice 25-20 per il Tomei, che forse si deconcentra pensando che l’incontro sia già vinto e così facendo fa solo il gioco dei padroni di casa che si aggiudicano il terzo parziale per 25-15. Sulla scia dell’entusiasmo, il Santa Croce prova a pareggiare i conti e a portare l’incontro al tie break, ma il Tomei si ritrova dopo il black out del set precedente e suggella la vittoria della partita chiudendo 25-23.  I biancorossi guidati da Luca Dossena terminano la stagione al settimo posto con 37 punti, frutto di tredici vittorie ed altrettante sconfitte.

Serie D – Chiude con un successo da tre punti anche il Torretta, vittorioso per 3-1 contro il Chiesina Volley fra le mura amiche. Grande prestazione per i gialloneri che con la vittoria fanno cifra tonda salendo a 20 punti in classifica; dal comitato regionale arrivano le prime notizie circa i criteri per lo svolgimento dei playout, e al momento ci sono altissime possibilità che il Torretta ne rimanga fuori. Questo vorrebbe dire nuovamente serie D il prossimo anno, davvero un’ottima notizia. Coach Lavorenti, per la partita contro il Chiesina, manda in campo il sestetto composto dai fratelli Facchini rispettivamente in regia e opposto, Cecconi e Lubrano schiacciatori, Pierotti e Di Pirro centrali, Voliani libero. Il Torretta parte bene, ma nel finale di set cala vistosamente e finisce per regalare il parziale agli avversari (23-25); il coach opera alcune modifiche alla formazione, inserendo Fecchi, Lampredi, Simonti e capitan Baroncini a girare e dando il via alla rimonta, che si materializza nell’arco di tre set fino alla vittoria della partita (25-14, 25-16 e 25-23). Finale col sorriso per la compagine giallonera.

DONNE

Serie C – Il campionato 2014/15 termina con una sconfitta di misura per il Volley Livorno, che in questa stagione ha alternato troppi alti e bassi senza mai trovare la giusta regolarità di cammino. Incontro davvero combattuto e senza attimi di sosta quello del Palacosmelli di via Allende contro il San Giuliano, terza forza del campionato, con ribaltamenti da una parte e dall’altra; il sestetto iniziale schierato dal coach delle biancoblu vede Bernardeschi al palleggio, Pietrini Giulia opposta, Bardi e Pietrini Elena a banda, Baronetto e Pasquini centrali, Angiolino libero. Si comincia e si va avanti punto a punto, in un incerto equilibrio che si spezza in favore delle padrone di casa che vincono 26-24 ai vantaggi. Nel secondo parziale la compagine livornese si porta avanti ma si fa riprendere nel finale fino a cedere 29-27 dopo una lunga serie di vantaggi. Stesso copione nel terzo set, ma stavolta il finale è diverso e Livorno compie il sorpasso all’ultimo e vince 25-22, e nonostante un buonissimo quarto parziale non chiude la partita e subisce il 25-23 che rimanda tutto al tie break. Al quinto, le ospiti hanno il pallino del gioco e conducono da subito senza mai farsi riprendere da Livorno che così si deve arrendere 15-10 e deve accontentarsi di un solo punto. Il Volley Livorno chiude la stagione al settimo posto con 39 punti e può comunque ritenersi soddisfatto per la stagione appena conclusasi.

Prima Divisione – Il Tomei, fresco vincitore del campionato e neopromosso in serie D, chiude la propria fantastica stagione inanellando la ventiduesima vittoria stagionale: vittima delle ragazze di Montella è lo Stagno, sconfitto 3-0 con parziali di 25-21, 25-13 e 25-17. Coach Montella, all’ultima partita da allenatore della squadra, schiera tutte le atlete a sua disposizione regalando all’intera rosa il tributo del pubblico accorso numeroso sui gradoni del Palacomando. Vittoria importante per la Labronica che chiude in crescendo la stagione, come testimonia la striscia di successi in questo finale di campionato: un sonoro 3-0 rifilato al Venturina in casa loro, con parziali di 25-20, 25-20 e 25-19, che fa il paio con la vittoria al tie break del Volley Livorno contro il Vicarello. Le giovani biancoblu capovolgono una situazione di svantaggio e conquistano due punti che fanno morale in vista della prossima stagione. I punteggi dei parziali sono 25-10, 19-25, 22-25, 26-24 e 15-6.

Riproduzione riservata ©