Turno in rosa, trionfano le donne. Male Tomei e Torretta maschili

di MARCO PALUMBO

Turno agrodolce per le livornesi a livello regionale: perdono entrambe le compagini maschili – Tomei in serie C e Torretta in D – mentre si registrano due preziosissime vittorie sul versante femminile: in serie C, il Volley Livorno continua ad inseguire l’ultima posizione utile per i playoff e il Tomei conquista tre punti pesanti nella lotta salvezza del girone B di serie D. Nel campionato di Prima Divisione provinciale, andamento tendenzialmente positivo, con la capolista Labronica ancora vincente, seppur al tie break.

UOMINI

Serie C – Battere il Fucecchio era sulla carta un’impresa, e purtroppo tale è rimasta per il Tomei. Gli uomini di Benedetto perdono in casa per 3-0, pur senza demeritare contro una squadra di categoria superiore, che fino all’anno scorso disputava la B2 e che si trova in serie C solamente per problemi di natura economica. Il Tomei scende in campo inizialmente con Bracci palleggiatore, Berti opposto, Imbriolo e Benedetti laterali, Macchia e Catania centrali, Verre Libero; in panchina Giuntini, Voliani, Attanasio e Langella; indisponibili Pierotti, infortunato, Labella e Guerra.
Il primo set è quello che lascia più rimpianti alla formazione di casa, dal momento che, in vantaggio, non riesce a chiudere il discorso; il Fucecchio ringrazia e vince 25-23. Molto simile al primo anche il secondo parziale, vinto ancora dagli ospiti grazie ad una maggiore quadratura di squadra, al maggior tasso tecnico e all’esperienza: finisce 25-22. Le speranze del Tomei, di fatto, evaporano qui: l’avversario, davvero troppo superiore, non fa sconti nemmeno nella terza frazione, vinta 25-20. I ragazzi di coach Benedetto rimangono comunque al sesto posto con 30 punti, a cinque lunghezze dalla quinta piazza, l’ultima disponibile per accedere ai playoff.
Serie D – Niente da fare nemmeno per il Torretta, che al Pala Del Chicca perde 3-1 contro il Calci, vedendo complicarsi le chances di salvezza. Il coach dei gialloneri, Nazzarri, schiera inizialmente Facchini in regia opposto a Lodovici, al centro Lampredi e Giochetti, Baroncini e Lubrano schiacciatori di banda, Rossetti libero. Calci mette subito il naso avanti e conduce nel punteggio; Nazzarri, per fermare gli avversari, prova ad alzare il muro inserendo Nobili e Bacci al posto di Facchini e Lodovici ma i cambi non portano risultati: finisce 25-18. Il secondo set è una fotocopia del primo e termina 25-19 per gli ospiti. Incredibile il terzo set: il Torretta cambia passo e si porta sul 23-18, ma subisce il ritorno di Calci fino al 24 pari; i vantaggi, però, sorridono ai gialloneri che così mantengono vive le speranze di rimonta, frustrate nel quarto parziale da un perentorio 25-15 ospite.

DONNE

Serie C – Grandissima vittoria, in trasferta a Portoferraio, per il Volley Livorno, che regola 3-1 l’Elba Volley. Clima teso, pubblico numeroso e tifo assordante. Coach Falchi schiera Lenzi, Bitossi, Pietrini, Bardi, Dodoli, Baronetto e il libero Angiolino. La partita inizia su ritmi lenti, nessuna delle due compagini prende un vantaggio considerevole; sul finire di set, Livorno ha il merito di accelerare e di mettere a referto un importante break che porta le gialloblu sul 25-21. Si protrae fino al 29-27 ospite la seconda frazione, dal momento che sul 24-22 Livorno commette due errori pesanti; il contraccolpo psicologico, però, non c’è e così le ragazze di Falchi vincono anche il secondo parziale. Livorno va avanti anche nel terzo set, ma poi si deconcentra e inizia a commettere alcuni errori che permettono all’Elba di rientrare in gara e di vincere 25-20. La partita si fa nervosa, il tifo ancora più incandescente, come sempre all’Elba. Nonostante un intero palazzetto a tifare contro, Livorno non perde la concentrazione e fa sua l’intera posta in palio vincendo il quarto set per 25-23. Conquistando questi tre pesantissimi punti, la compagine labronica sale a quota 39 in classifica, ancora distanziata di una sola lunghezza da Monsummano, quinto.
Serie D – Arriva finalmente una gioia nel campionato del Tomei. La squadra di Montella, ultima in classifica e finora falcidiata da una serie impressionante di problemi e infortuni, vince 3-1 contro il Cus Pisa un accesissimo derby. Finalmente con l’intera rosa a disposizione, coach Montella ha solamente problemi di abbondanza e inizialmente schiera Poggianti palleggiatrice, Catania opposta, Sighieri schiacciatrice, Ricci in ricezione, Avanzoni e Campani centrali, Daveti libero. In panchina vanno Campani, Torri, Munafò, Cecchi e Url. La squadra c’è e dimostra di volere i tre punti fortemente; le ragazze si gestiscono bene per tutto l’arco dell’incontro giocando bene e con concentrazione. Il Tomei si porta sul doppio vantaggio facendo suoi i primi due set con punteggi di 25-23 e 25-19. Improvviso, seppur momentaneo, blackout nel terzo parziale, nel quale Pisa chiude addirittura a 13. Questa volta, però, le livornesi non fanno scherzi e chiudono la pratica vincendo 25-20. I punti in classifica sono adesso 16, e le speranze di salvezza ancora poche, ma Montella può ritenersi soddisfatto per l’aver ritrovato il gruppo che l’anno scorso, con la sua determinazione e il suo spirito, aveva centrato la promozione. Avanti su questa strada.
Prima Divisione – La Labronica vince anche contro Stagno, ma per la seconda volta consecutiva riesce ad avere la meglio solamente al tie break. Il 3-2 finale lascia l’amaro in bocca alle giocatrici di coach Benedetti, che conducevano 2-0 (27-25 e 25-19); lo Stagno ha però avuto il merito di crederci sempre contro la capolista del campionato, ed è riuscita a pareggiare aggiudicandosi il terzo set per 25-23 e il quarto per 25-18. La vittoria per 15-10 al tie break sa più di occasione persa per la Labronica, adesso avanti di un solo punto sul Rosignano, vittorioso in casa contro il Tomei. Facile, infatti, la vittoria del Sei Rose contro la compagine affiliata ai Vigili del Fuoco: triplo 25-12.
Il Torretta, terzo, si sbarazza con un facile 3-0 di Piombino, quarto, nel big match di giornata. Le giallonere, in trasferta, non corrono praticamente mai rischi e i parziali ne sono lampante testimonianza: 18-25, 19-25 e 21-25.
Chi approfitta della sconfitta del Piombino per avvicinarsi al quarto posto – distante adesso un solo punto – è il Livorno, vittorioso 3-1 contro Elba Rekord. Lombardi, coach delle labroniche, manda in campo Bernardeschi, Sighieri, Baldini Alice, Baldini Ambra, Sbrana, Leacche, libero Senni. Partita caratterizzata da tanti errori e da un ritmo lento, con Livorno che ha trovato molte più difficoltà del previsto di fronte al fanalino di coda. I quattro set si sono conclusi 25-21, 25-13, 23-25 e 25-11.

Riproduzione riservata ©