Trofeo delle Province: Livorno non delude

Cecina e Rosignano per tre giorni è stata l’indiscussa “capitale” della pallavolo giovanile toscana. Da venerdì 1 a domenica 3 maggio si è svolta l’edizione 2015 maschile e femminile del “Trofeo delle Province”. Un successo senza precedenti quello svoltosi quest’anno sul territorio della Costa degli Etruschi e più in particolare nella Bassa Val di Cecina. La manifestazione è stata indetta dalla Federazione Italiana Pallavolo, promossa ed attuata dal Comitato Regionale Toscano in collaborazione con il Comitato Territoriale Fipav di Livorno, il Volley Cecina, il Volley Sei Rose Rosignano, la Pallavolo Rosignano ed il Camping Village Baia del Marinaio di Vada, ove tutte le rappresentative hanno alloggiato nei tre giorni di gara. Duecentoquaranta tra ragazzi e ragazze, diretti ed accompagnati da oltre sessanta tra tecnici e dirigenti, si sono cimentati nei tre giorni di gara in rappresentanza di province toscane. Oltre a questi anche circa venti arbitri e tanti, tanti dirigenti ai vari livelli. Sedici le rappresentative che sono scese in campo di cui otto maschili ed altrettante femminili. Il Comitato di Firenze, comprendente Prato, ha fatto scendere in campo due formazioni maschili in quanto Lucca non è stata in grado di poterla presentare. Da tenere presente che, così come al pari di Firenze, anche il Comitato di Livorno ha ricompreso anche la realtà grossetana.
Le finalissime si sono svolte al “Palafrontera” di Cecina con un tutto esaurito “da brivido” e con le ragazze ed i ragazzi delle rappresentative che sono stati chiamati ad assistere alle gare finali direttamente in campo per far posto nelle tre tribune ai circa ottocento spettatori convenuti per questo importante appuntamento sportivo, costituiti in gran parte da familiari, ma anche da dirigenti e tecnici di molte società toscane. Un colpo d’occhio incredibile in questo vetusto e sempre accogliente impianto sportivo difficilmente visibile, almeno in Toscana, in occasione di una partita di pallavolo a qualsiasi livello questa venga disputata.

Il torneo maschile è stato vinto dalla rappresentativa di Firenze che ha superato per 2-0 quella di Livorno-Grosseto con parziali di 25-21 e 25-21, quest’ultima guidata da Roberto Lavorenti e Marco Onorati. Estremamente positiva la prestazione che i ragazzi labro-maremmani sono riusciti ad esprimere nell’arco di tutto il torneo fermati solo nella finalissima dalla forte compagine fiorentina. Al terzo posto si è classificata la rappresentativa di Pisa che con l’identico punteggio ha avuto la meglio su quella di Arezzo.
Il torneo femminile se lo è aggiudicato la rappresentativa di Livorno-Grosseto, guidata in panchina da Paolo Lazzerini e Cecilia Cavallini, che con una gran bella prestazione nella finalissima ha avuto la meglio su quella di Pisa con il punteggio di 2-0 e con parziali di 25-19 e 25-12 a suggello di un percorso netto nell’arco di tutta la manifestazione. Il terzo posto è andato appannaggio della selezione di Firenze che ha superato, sempre per 2-0, quella di Lucca.

Alla manifestazione erano presenti anche i selezionatori regionali per le rappresentative maschili e femminili della Toscana che a luglio parteciperanno al “Trofeo delle Regioni” in programma a luglio in Sicilia, per la precisione a Messina, oltre a tecnici di rappresentative e società a livello nazionale e tutti per vedere all’opera il meglio della gioventù pallavolistica toscana. Da tenere presente che all’edizione 2015 del “Trofeo delle Province” potevano partecipare i ragazzi nati dal 2000 in poi, mentre per il settore femminile il limite di età era fissato all’anno 2001.
Al termine delle due finali per il primo e secondo posto hanno avuto luogo le premiazioni alla presenza del Consigliere Federale Agostino Pantani, del Presidente del Comitato Regionale Toscano Elio Sità del suo Vice Roberto Giorgi, dei massimi dirigenti del Volley Sei Rose Rosignano, della Pallavolo Rosignano e del Volley Cecina, nonché di altri dirigenti di quest’ultime società che hanno lavorato alacremente per tre e più giorni per favorire la riuscita della manifestazione. Inoltre hanno partecipato alla premiazioni i presidenti o loro delegati dei Comitati Provinciali FIPAV sigg. Cornelio (Livorno), Montermini (Siena), Silei (Arezzo), Lucarelli (Pistoia), Donato (Firenze), Vullo (Massa), Balducci (Grosseto) ed altri ancora. La rappresentativa di Livorno-Grosseto ha anche visto assegnare a suoi atleti ed atlete alcuni premi individuali e precisamente a Riccardo Fumagalli (miglior centrale), a Dalia Antonelli (miglior palleggiatrice), a Sarah Luisa Fahr (miglior centrale) nonché ad Arianna Castellano (miglior ricevitore).

Questa la composizione delle due rappresentative Livorno-Grosseto coordinate da Stefano Tonarini:

MASCHILE
Barneschi Niccolo’ – A.S.D. Invicta Volley Ball Grosseto
Benenati Giovanni – A.S.D. Volley Cecina
Calamai Iacopo – A.S. Pallavolo Rosignano
Fumagalli Riccardo – A.S.D. Pall. Maremma Grosseto
Garofalo Cosimo – A.S.D. Invicta Volley Ball Grosseto
Guerri Leonardo – A.S.D. Torretta Volley Livorno
Lombardi Tommaso – A.S. Pallavolo Rosignano
Lorella Enrico – A.S.D. Torretta Volley Livorno
Paggini Nico – A.S.D. Torretta Volley Livorno
Porcu Vincenzo – A.S. Pallavolo Rosignano
Rauso Alessandro – A.S.D. Invicta Volley Ball Grosseto
Riposati Luca – A.S.D. Torretta Volley Livorno
Rossi Andrea – A.S.D. Invicta Volley Ball Grosseto
Trucchia Edoardo – A.S.D. Torretta Volley Livorno
Veggian Niccolò – A.S.D. Volley Cecina
Allenatori: Roberto Lavorenti e Marco Onorati
Dirigenti: Alessandro Franchini e Piero Menicucci

FEMMINILE
Abbasciano Angela – A.s.d. Elba Rekord Lib. Portoferraio
Antonelli Chiara – A.s.d. Volley Cecina
Castellano Arianna – A.s.d. Volley Cecina
Fahr Sarah Luisa – A.s.d. Volley Piombino
Iannucci Michelle – A.s.d. Volley Livorno
Lecci Cecilia – A.s.d. Volley Cecina
Massari Asia – A.s.d. Volley Piombino
Multineddu Chiara – A.s.d. Grosseto Volley
Orsini Carlotta – A.s.d. Volley Livorno
Rossi Camilla – G.S. VV.F. Tomei Livorno
Spagnoli Gioia – A.s.d. Grosseto Volley
Zonta Chiara – A.s.d. Volley Livorno
Allenatori: Paolo Lazzerini e Cecilia Cavallini
Dirigenti: Valeria Loni e Fabio Lomi

Queste comunque le classifiche finali:

SETTORE MASCHILE
01° – Rappresentativa Firenze 1
02° – Rappresentativa Livorno
03° – Rappresentativa Pisa
04° – Rappresentativa Arezzo
05° – Rappresentativa Siena
06° – Rappresentativa Pistoia
07° – Rappresentativa Firenze 2
08° – Rappresentativa Massa

SETTORE FEMMINILE
01° – Rappresentativa Livorno
02° – Rappresentativa Pisa
03° – Rappresentativa Firenze
04° – Rappresentativa Lucca
05° – Rappresentativa Arezzo
06° – Rappresentativa Pistoia
07° – Rappresentativa Siena
08° – Rappresentativa Massa

Riproduzione riservata ©