Tripla sconfitta per il Tomei, male il Torretta. Tutti i risultati

di Marco Palumbo

Marzo termina con un weekend veramente da dimenticare per tutte le squadre livornesi; sia a livello regionale che provinciale si registrano infatti solamente sconfitte, eccezion fatta per la Labronica, capolista in Prima Divisione, che vince 3-0 contro Piombino.

UOMINI

Serie C – A Rosignano il Tomei era chiamato a rialzare la testa dopo la sconfitta casalinga della settimana scorsa contro il Fucecchio, ma torna invece a casa con un pesante 0-3. La sconfitta è arrivata al termine di una partita nella quale i livornesi non hanno affatto demeritato, commettendo però alcuni errori pesanti nei momenti caldi dei set. Match subito in salita per il Tomei, che ancora prima dell’inizio ha dovuto fare a meno del centrale Catania, uno dei perni della squadra: durante il riconoscimento da parte dell’arbitro, infatti, Catania non ha visto un ostacolo e lo ha urtato, procurandosi una distorsione alla caviglia. Coach Benedetto ha così dovuto cambiare il posizionamento tattico dei suoi ragazzi e ha schierato Bracci alzatore, Berti opposto, Imbriolo e Macchia centrali, Attanasio e Benedetti laterali, Verre libero. Durante l’incontro sono entrati anche Voliani a rinforzare la difesa e Giuntini. Il primo set poteva vincerlo tranquillamente il Tomei, colpevole però di aver commesso alcuni errori di ingenuità; ai vantaggi 26-24 Rosignano. Il secondo parziale ha fatto vedere un Tomei meno organizzato degli avversari, capaci di andare anche sul 16-5. I livornesi, però, hanno compiuto una grande rimonta evitando l’imbarcata, e perdendo 25-18. Il recupero messo a segno nel set precedente ha aumentato l’autostima dei ragazzi di Benedetto, che sono tornati a battagliare nell’ultima frazione: nel momento clou, però, ancora errori ingenui e il Rosignano ha chiuso 25-22.

Serie D – Brutta sconfitta per 3-0 anche per il Torretta, surclassato dalla Pallavolo Villaggio, capolista del campionato. A differenza del Tomei, però, i gialloneri non riescono ad impostare un gioco efficiente e soccombono contro un avversario sicuramente più forte, che ha trovato davanti a sé un’autostrada nella quale colpire. I punteggi dei tre set sono esemplificativi dell’andamento del match, mai in discussione: la compagine lucchese vince infatti 25-15, 25-16 e 25-15, lasciando solamente le briciole al Torretta. Lucca continua nel suo cammino verso la promozione, il Torretta rimane terzultimo con otto punti di ritardo dallo Scarperia.

DONNE

Serie C – Il Volley Livorno perde 3-0 in casa contro il fortissimo Pontedera, secondo in campionato, perdendo l’occasione di scavalcare al quinto posto Enegan Luce e Gas, sconfitto 3-1. Coach Falchi schiera inizialmente Lenzi- Bitossi, Baronetto-Melosi, Bardi-Pietrini, libero Angiolino. Primo set equilibrato, Livorno riesce a replicare agli attacchi di Pontedera; si va avanti punto a punto fino al 20 pari, poi Pontedera mette a segno un importante break e vince 25-21. Nel secondo e nel terzo parziale la squadra pisana cambia marcia, ingrana la quinta e inizia a tenere un ritmo che Livorno non regge: gli attacchi sono devastanti e i cambi nelle fila livornesi – entrano Malvezzi, Ricoveri e Dodoli – non migliorano il rendimento della squadra. I due set finiscono 25-19 e 25-18, ma Livorno rimane in corsa per l’ultima piazza utile per i playoff, distante ancora un solo punto.

Serie D – Nuova battuta d’arresto per il Tomei, sconfitto 3-1 a Cecina. Avversario di buona caratura (terzo in campionato), mentre il Tomei, consapevole di dover conquistare punti, nervoso e contratto. Daniele Montella, coach della squadra, schiera Torri palleggiatrice, Catania opposta, Sighieri e Ricci schiacciatrici, Campani e Avanzoni centrali, Daveti libero. Primi due set facili per Cecina, vittorioso 25-18 e 25-15. Il Tomei ha una scossa nella terza frazione, giocata a testa bassa e con grande determinazione; sul 24-18 per le livornesi, però, break del Cecina fino al 24 pari che costringe le due squadre ai vantaggi: il finale dice 27-25 Tomei. Quarto set nuovamente a senso unico; il Tomei non regge più ad alti livelli e così Cecina chiude a 19 conquistando vittoria e tre punti. Tomei sempre più fanalino di coda del girone B.

Prima Divisione – Dopo due vittorie sofferte ottenute al tie break, la capolista Labronica vince con un tranquillo 3-0 contro Piombino, dettando la propria legge soprattutto nel secondo set. Dopo un primo parziale equilibrato, ma comunque vinto 25-21 dalle livornesi, la Labronica riesce infatti a dominare il secondo set, surclassando Piombino 25-10. Finale blando, senza eccessivi sforzi né patemi: 25-22. Coach Benedetti ha utilizzato tutte le atlete a sua disposizione: Miscioscia e Manetti si sono alternate in regia, Pratellesi e Aiello opposte, Lepori e Guidi con Fioravanti e Sighieri a banda, Carrai, Bruni e Pacini al centro, libero La Sala. Labronica ancora un punto sopra il Rosignano.
Pesante sconfitta anche per il Torretta, terzo; le giallonere cedono 3-1 a Venturina. Partita a fasi alterne per la squadra livornese, nella quale salta subito all’occhio il risultato del secondo set: sconfitta per 25-7. Il Venturina recupera così tre punti sulle giallonere, avanti ancora di quattro lunghezze. Questi i punteggi: 25-23, 25-7, 17-25 e 26-24.
Il Tomei perde 3-0 in casa contro lo Stagno e completa il weekend nero della società di via Campania. Partita condotta facilmente dalle ospiti, vittoriose con i seguenti punteggi: 14-25, 23-25, 12-25.

Riproduzione riservata ©