Torretta under 14 è campione regionale

Pallavolo. Torretta caput mundi! I ragazzi di Flavio Benedetti, categoria under 14 maschile, battono il Firenze Olimpia, conquistano il titolo di campioni regionali ed accedono alle finali nazionali che si svolgeranno ad Imperia a fine maggio. Questi i protagonisti: Flavio Benedetti coach, Pino Ceglia vice-allenatore, Fausto Galoppini Dirigente accompagnatore, Marco Riposati capitano, Alessandro Galoppini, Tommaso Bonomo, Gabriele Lo Cicero, Lorenzo Beccati, Leonardo Cecchi, Lorenzo Cecchi, Fabio Bala, Simone Villarosa, Jacopo Colonnacchi ed Edoardo Ghiomelli.
Il pronostico non dava per favorita la formazione livornese, considerate le due sconfitte subite nella fase regionale di qualificazione. Ciò tuttavia ha probabilmente finito per nuocere la squadra fiorentina, partita favorita e quindi con un maggior peso di responsabilità. Il coach Benedetti  nel primo set schiera Galoppini in regia, Bonomo opposto, Riposati Marco e Lo Cicero in banda, Colonnacchi e Villarosa al centro. Lo schieramento resta invariato, anche se in alcune fasi cruciali entrano a dar man forte Ciampi, ottimo in battuta e in difesa, Beccati e Cecchi al centro, ed il baby 2004 Bala, frutto del vivaio del Torretta ed ottimo nella fase finale del quarto e quinto set. La prima frazione si chiude a favore del Torretta, grazie ad ottime combinazioni in attacco del duo Galoppini – Riposati, quest’ultimo autore di 43 punti ed autentico martello della squadra. Secondo set con i fiorentini che si rifanno sotto, e che chiudono il parziale solo ad una migliore lucidità in battuta. Nel terzo set Torretta riprende la marcia, con Lo Cicero e Galoppini ottimi in battuta e Riposati pronto a finalizzare. Il vantaggio iniziale viene gradualmente eroso dai fiorentini, che tuttavia vengono battuti. Si alza la pressione per Firenze Olimpia nel quarto set, che conclude vincendo il set.
Tie break da cardiopalma. Fiorentini sopra per 5 a 1; cambio palla con diagonale stretta di Riposati. A questo punto entra in scena Galoppini, che con una serie entusiasmante di battute tiene lontano dalla rete gli avversari, permettendo a Riposati di mettere a terra palloni a ripetizione. Nonostante il doppio time out, i fiorentini subiscono il pesante parziale e vengono messi ko con un colpo di prima intenzione di Galoppini, che meritatamente mette il sigillo su una vittoria di prestigio. Grazie a questo successo, il Torretta Volley si affaccia per la prima volta alle finali nazionali, mettendo un sigillo di prestigio ad una stagione da incorniciare, in cui under 13, 14 e 15 si sono qualificati alle fasi regionali, seconda società nel maschile come risultato in tutta la Toscana.

Riproduzione riservata ©