Tomei, tris di sconfitte, Livorno “vede” i playoff. Tutti i risultati

di Marco Palumbo

Dopo la pausa imposta dalle vacanze pasquali, riprendono i campionati di pallavolo. Weekend assolutamente da dimenticare per la società del Tomei, che raccoglie tre sconfitte in altrettante partite. In serie C femminile fa festa il Volley Livorno, che vede sempre più vicini i playoff promozione, mentre nel campionato di Prima Divisione provinciale la Labronica allunga sul Rosignano e si avvicina alla promozione.

UOMINI

Serie C – Brutta sconfitta per il Tomei, che deve arrendersi 3-0 in casa dell’Asd Valdera Volley; ancora uno stop, quindi, per gli uomini di coach Rino Benedetto che in questo finale di stagione non stanno ripetendo le gesta della prima parte del campionato. La classifica dei labronici rimane comunque tranquilla, dal momento che la squadra livornese ha 32 punti. Il Valdera ha creduto di più nella vittoria, aiutato anche dal fattore campo, e i punteggi dei parziali testimoniano la brutta prova del Tomei: 25-18, 25-17 e 25-20.

Serie D – Perde anche il Torretta, che fra le mura amiche cede 3-1 contro i Lupi Volleyball: per i gialloneri si tratta della diciassettesima sconfitta stagionale e il cammino verso la salvezza si fa sempre più duro. A questo punto non resta che sperare nei playout, unica strada percorribile per mantenere la categoria. Parziali dei quattro set: 20-25, 20-25, 25-21 e 16-21.

DONNE

Serie C – Facile vittoria per Livorno sul campo della Carrarese. Le ragazze di Falchi, sempre più quinte e in piena lotta playoff, hanno la meglio sul fanalino di coda per 3-0, con parziali dei tre set anche molto larghi. Le gialloblu scendono in campo con Lenzi, Bitossi, Pietrini, Bardi, Baronetto, Dodoli e il libero Angiolino. L’equilibrio dura solo pochi minuti: il primo set, infatti, vede le due squadre lottare ma nessuna delle due riesce a prendere il sopravvento. Lo stallo dura poco e la frazione si chiude sul 25-16 per le livornesi. Senza storia il secondo e il terzo set, vinti da Livorno 25-13 e 25-14. Le labroniche hanno ora quattro punti di vantaggio su Enegan Luce e Gas e sabato prossimo affronteranno Pistoia per avvicinare ancora di più l’obiettivo dei playoff.

Serie D – Si fa sempre più difficile, invece, la salvezza per il Tomei, sconfitto anche da Rjc Soft Turris, che vince a Livorno per 3-1. Eppure la partita, per le ragazze affiliate ai Vigili del Fuoco, si era messa inizialmente bene: il primo set, infatti, era stato di marca livornese e il punteggio finale diceva 25-19. Anche nel secondo parziale il Tomei ha giocato alla grande, portando il set fino alla coda dei vantaggi, vinti però dai pisani: 29-27. Le ragazze di Montella, però, non sono riuscite a continuare sullo stesso piano tecnico e atletico e hanno perso la partita cedendo 25-19 nel terzo set e 25-23 nel quarto ed ultimo.

Prima Divisione – Non si ferma la corsa della capolista Labronica, che supera senza fatica anche il Cecina per 3-0 (parziali di 25-15, 25-11 e 25-10). Nel corso dei tre set coach Benedetti utilizza tutto l’organico a sua disposizione: Miscioscia, Manetti, Pratellesi, Fioravanti, Guidi, Sighieri, Lepore, Carrai, Bruni, Pacini, La Sala e Bottaini. Due giornate alla fine del campionato e due punti di vantaggio sul Rosignano, secondo in classifica; le livornesi sono quindi padrone del loro destino, anche se il calendario non è certamente agevole: settimana prossima trasferta a Venturina contro la quarta forza del campionato, mentre all’ultima di campionato si disputerà il derby contro il Torretta, terzo.

Il Volley Livorno supera invece 3-1 il Tomei e si assicura la salvezza matematica. Gialloblu scese in campo con Bernardeschi, Sighieri, Baldini Alice, Baldini Ambra, Leacche, Sbrana, libero Senni. Partita inizialmente condita dagli errori di entrambe le compagini, poi sul 17 pari il Volley Livorno mette la freccia e vince 25-19. Non c’è partita nel secondo parziale, conclusosi 25-12 per Volley Livorno. Il Tomei ha la forza di riaprire il match aggiudicandosi la terza frazione 25-21, ma crolla di colpo nel quarto set: le avversarie, infatti, chiudono 25-17 pur giocando male e centrano la salvezza.

Il Torretta espugna 3-2 Follonica e consolida il terzo posto in classifica. Partita emozionante ed altalenante quella delle giallonere, dapprima in vantaggio grazie al 25-22 del primo set. Il pareggio arriva nel parziale seguente, 25-23 per Follonica, che poi vince ai vantaggi un bellissimo terzo set: 29-27. L’equilibrio fra le due squadre resiste anche nella quarta frazione, vinta dal Torretta con il medesimo punteggio del primo set, 25-22; il tie break sorride alle giallonere (15-11), che tornano a Livorno con due punti sofferti ma fortemente voluti.

 

Riproduzione riservata ©