Tomei femminile esulta: la serie D è realtà

di Marco Palumbo

La pagina più bella di questo weekend di pallavolo la scrive la squadra femminile del Tomei, che in Prima Divisione vince per 3-0 lo scontro diretto a Follonica e vola in serie D, riconquistando la serie persa la scorsa stagione. Vittoria anche per le ragazze del Volley Livorno in trasferta, mentre il turno si rivela nefasto per gli uomini: sia il Torretta che il Tomei si arrendono infatti 3-1.

UOMINI

Serie C – Seconda sconfitta consecutiva per il Tomei, stavolta battuto a domicilio dal Cascina. Il risultato di 1-3 che matura al Palacomando dei Vigili del Fuoco parla di una squadra ospite molto in palla, capace di vincere ventuno delle venticinque partite fin qui disputate e desiderosa di mettersi in luce ai playoff. Contro il Tomei quindi buon rodaggio per il Cascina, anche se la squadra di coach Dossena non è certo rimasta a guardare; purtroppo il Tomei regala il primo set agli ospiti non scendendo quasi nemmeno in campo: troppi errori di gioco, movimenti poco sincronizzati fra i reparti e scarsa attenzione fanno pendere il parziale verso Cascina che vince 25-16. Pronta reazione dei biancorossi nel secondo set, giocato al massimo e vinto 25-20. Alla ripresa, però, il Cascina cambia marcia e scappa via, dapprima aggiudicandosi il terzo parziale per 25-19 e poi portando a casa la vittoria al termine di una quarta frazione rocambolesca e avvincente, che vede le due compagini fronteggiarsi a viso aperto: il punteggio finale è 23-25 per la squadra pisana.

Serie D – La capolista Firenze batte fra le mura amiche il Torretta e ottiene così il ventunesimo successo in altrettante gare di campionato. Il Torretta però riesce a portarsi in vantaggio vincendo il primo set, approfittando di un approccio alla gara troppo soft dei fiorentini che forse alla vigilia hanno sottovalutato l’avversario. Grinta, attenzione e cuore permettono ai gialloneri di imporsi con un sofferto 25-22 e di riuscire in una bella impresa: Firenze ha infatti perso solamente otto set in tutto il campionato. Assimilato il colpo, però, la prima della classe non fa più sconti e galoppa verso la vittoria vincendo un set dopo l’altro con punteggi larghi, testimonianza della differenza tecnica fra le due compagini; il Torretta prova a resistere ma può davvero poco: i punteggi sono di 25-16, 25-14 e 25-17 .

DONNE

Serie C – Grandissimo successo in trasferta per il Volley Livorno, 3-1 a Pontedera contro il Maxitracce Bellaria, già promosso in B2 da due giornate. Da una parte la capolista ha schierato molte delle seconde linee, dall’altra il coach delle livornesi, D’Alesio, ha dovuto sostituire le infortunate Bitossi, Lenzi e Tessari; le biancoblu scendono quindi in campo con lo stesso sestetto della settimana scorsa, composto da Bernardeschi in regia, Giulia Pietrini opposta, a banda Bardi e Pietrini Elena, Baronetto e Battain centrali, libero Angiolino.

Partita che non ha niente da dire ai fini della classifica, si gioca per lo spettacolo: cominciano bene le padrone di casa, che con molte riserve impongono ritmo e gioco a Livorno; si chiude sul 25-22 per le vincitrici del campionato. Nel secondo set le labroniche mettono subito un bel divario fra loro e Bellaria e così D’Alesio fa entrare anche le giovani Meini, Grassi, Senni e Dell’Omodarme; le padrone di casa non riescono a recuperare e Livorno vince 25-19.  Poi è tutto facile per le biancoblu, che nel terzo parziale si bloccano sul 24-12, si fanno recuperare fino a 18 e poi chiudono con questo punteggio, e nel quarto trionfano 25-12 nonostante l’ingresso di alcune delle titolari del Bellaria. Partita tranquilla e molte rotazioni fra le giocatrici.

Prima Divisione – Promozione in Serie D per il Tomei, che trionfa 3-0 nello scontro diretto a Follonica. Le due compagini, infatti, erano divise da soli tre punti e il match del Palagolfo diveniva quindi snodo cruciale e decisivo per l’epilogo della stagione. La squadra di Montella arriva al match in condizioni psicofisiche perfette, con Sighieri, Pratellesi, Guidi e Campani in grandissimo spolvero; tutte le giocatrici biancorosse disputano però un grandissimo incontro e la squadra livornese non incontra eccessive resistenze da parte del Follonica. Una grandissima prova di forza, tre set vinti con personalità e determinazione: 21-25, 18-25 e 22-25. Il ritorno in serie D dopo un anno in Prima è servito. Al Tomei comincia la festa. In attesa del derby fra Torretta e Volley Livorno, ci pensa la Labronica a completare la grande giornata delle donne. Un 3-0 perentorio ai danni del San Vincenzo legittima il grande momento di forma della squadra di via La Pira, che sta chiudendo questa stagione in crescendo. I tre set terminano con punteggi di 25-18, 25-21 e 25-18.

Riproduzione riservata ©