Tomei femminile, successo d’oro. I risultati

di Marco Palumbo

Ultimo weekend di aprile da dimenticare per gli uomini: sia il Tomei che il Torretta, infatti, vengono sconfitti per 3-1, rispettivamente dal Rosignano e dal Cecina. Gli uomini della pallavolo livornese rimangono quindi a bocca asciutta e non conquistano nemmeno un punto. Sorridono invece le donne, a segno con Livorno Volley e con Tomei, quest’ultimo atteso adesso dallo scontro diretto di Follonica che deciderà il campionato.

UOMINI

Serie C – Trasferta difficile quella del Tomei a Rosignano, contro un agguerritissimo Sei Rose; nonostante i padroni di casa avessero undici punti meno dei livornesi, la partita risulta più equilibrata del previsto e il Rosignano la gioca con maggior veemenza e concentrazione. Il Tomei, già salvo e senza più obiettivi stagionali, arriva all’incontro forse con la testa già in vacanza e subisce un uno-due che alla fine si rivelerà decisivo; il Rosignano, infatti, prima passa in vantaggio senza eccessivi problemi aggiudicandosi il primo set per 25-20 e poi raddoppia agevolmente chiudendo addirittura a 17. La squadra di coach Dossena però si scuote ed entra in campo per il terzo set con tutt’altro spirito e mentalità: senza errori e giocando una pallavolo pulita ed ordinata, vincono il parziale con il largo punteggio di 25-18 e si preparano da affrontare la quarta frazione rinfrancati. Infatti il gioco scorre bene e si prosegue sull’equilibrio; il Tomei prova a portare il match al tie break ma le speranze si scontrano con la miglior efficienza sottorete del Rosignano, bravo a trovare il break decisivo e a chiudere 25-22.

Serie D – Dopo due vittorie consecutive, il Torretta si ferma e incassa una sconfitta a domicilio dal Cecina, che si impone per 3-1. Il maggior tasso tecnico degli ospiti si è visto solo a tratti, ovvero nel primo e nel terzo set, vinti con largo margine. Coach Lavorenti, comunque, può ritenersi estremamente soddisfatto dalla prestazione fornita dai suoi ragazzi, superlativi nel parziale vinto e nel far sudare il Cecina nella conquista del quarto e decisivo set. Il tabellino della partita del Pala Del Chicca sancisce un Torretta in palla che a due turni dal termine del campionato mantiene un larghissimo vantaggio sul San Miniato. Punteggi dei set 16-25, 25-21, 19-25 e 26-28.

DONNE

Serie C – Ancora una vittoria per il Volley Livorno, che fra le mura amiche del PalaCosmelli supera al tie break il Pantera Lucca. Incontro vero, intenso e combattuto, giocato alla grande dalle ragazze di coach D’Alesio contro la quinta forza del campionato. Le biancoblu scendono in campo inizialmente con Bernardeschi in regia, Pietrini G. opposta, Bardi e Pietrini E. schiacciatrici, Baronetto e Battain centrali, Angiolino libero. Le ospiti mettono subito la quinta e scappano via, motivate dalla possibilità di guadagnare punti preziosi nella lotta playoff, Livorno non tiene il ritmo e si deve presto arrendere a Lucca: si va al cambio campo sul 25-17. Nel secondo parziale, però, le padrone di casa partono alla grande e ottengono un vantaggio incolmabile che le porta a vincere per 25-18; situazione di nuovo in parità. Quanto di buono fatto vedere nel secondo set, però, svanisce nel terzo parziale: giocano molto male le biancoblu e perdono giustamente con un sonoro 25-15. Tessari e Pasquini entrano nella quarta frazione per dare nuove energie e idee, ma l’inizio è da incubo: Lucca va avanti anche di cinque punti, poi Livorno cambia marcia e raggiunge le avversarie sul 19 pari, spuntandola nel finale per 25-22. Tie break, la squadra di D’Alesio sembra chiudere velocemente la pratica forte del 12-6 che matura in pochi minuti, ma poi un blackout riporta le ospiti a farsi sotto; niente cali di concentrazione stavolta, e la vittoria va a Livorno per 15-11.

Prima Divisione – Senza storia il derby fra il Tomei e la Labronica, vinto dalle padrone di casa per 3-0 in 45 minuti. I tre punti permettono alle biancorosse di coach Montella di rimanere al primo posto in classifica, a più tre sul Follonica, unico inseguitore: sabato sera lo scontro diretto che deciderà l’intero campionato. Praticamente perfetta la compagine del Tomei nel derby, con una grande Pratellesi in schiacciata e Poggianti al palleggio; tutte le atlete chiamate in causa hanno però offerto una buonissima prestazione. I tre set si sono chiusi 25-11, 25-16 e 25-13. Facile 3-0 anche per il Torretta: le giallonere schiantano Cecina e conquistano matematicamente il quarto posto (25-20, 25-20 e 25-12). Infine il giovane Volley Livorno perde in casa contro il San Vincenzo: 3-1 per le ospiti il risultato finale. Fase centrale del match equilibrato, con Livorno sugli scudi, ma che alla lunga nulla può contro gli attacchi delle avversarie (16-25, 25-22, 20-25 e 16-25).

Riproduzione riservata ©