Serie c uomini: il Tomei si mette in salvo. 1° div. femminile, Labronica ancora prima. Tutti i risultati

di MARCO PALUMBO

Avanti a gonfie vele. Ancora un weekend positivo per la pallavolo livornese, che vede le sue squadre imporsi in cinque partite su sette. A livello regionale continuano le strisce positive del Tomei maschile e del Volley Livorno, mentre la Labronica mantiene la vetta del girone unico di Prima Divisione provinciale.

UOMINI

Serie C – Quarta vittoria consecutiva per il Tomei, che nella quindicesima giornata batte con un secco 3-0 l’Upc Volley in trasferta. A Camaiore, gli uomini di coach Benedetto vincono un incontro comunque tirato, a dispetto della differenza di punti in classifica; l’Upc, fanalino di coda del girone A, infatti si presenta all’incontro con l’acqua alla gola, bisognosa di punti per rilanciarsi e superare Turris Pisa e Zona Market Pistoia. Coach Benedetto manda in campo Bracci in regia,Berti opposto, Imbriolo e Benedetti laterali, Macchia e Pierotti al centro con Verre libero. I tre set si rivelano tirati, equilibrati, ma nervi saldi nei momenti clou e il maggiore tasso tecnico dei livornesi permettono al Tomei di spuntarla; 25-22, 25-23 e 25-21 i punteggi finali. Decisivi gli attacchi di Berti, Imbriolo, Macchia e Pierotti. La squadra labronica, forte di altri tre punti, vola a quota 20 e si piazza in una tranquillissima posizione di metà classifica. I ragazzi di coach Benedetto, dopo la sofferta salvezza dello scorso anno, sono cresciuti tecnicamente e mentalmente e puntano a confermare con ampio anticipo la permanenza in serie C.

Serie D – Turno di riposo per il Torretta, come da calendario. Le squadre inserite nel girone A sono infatti tredici e tutte, a turno, devono osservare una giornata di stop. Le dirette avversarie dei gialloneri, vale a dire Massa – 4 punti in classifica – e Scarperia, a quota 15, non approfittano dell’occasione, perdendo per 3-0 rispettivamente contro Calci Cascina e Migliarino Volley. I livornesi mantengono così inalterate le distanze e le speranze di agguantare una posizione migliore in vista dei playout salvezza.

 

DONNE

Serie C – Il Volley Livorno non si ferma più e miete un’altra vittima. A cadere sotto i colpi della squadra di Falchi, al termine di una battaglia davvero estenuante e risolta solamente al tie break, è il Versilia, che a Seravezza, fra le mura amiche, perde 3-2. Livorno, presentatosi al match in grande difficoltà a causa di alcuni infortuni e indisponibilità, scende in campo con Malvezzi, Mondolfi, Dodoli, Baronetto, Bitossi, Pietrini e il libero Angiolino. Partenza shock per le livornesi, quasi a testimonianza della difficoltà della partita e dell’emergenza nell’organico: 9-1 per Versilia. Inaspettatamente Livorno si sveglia e infila un parziale di 13-5 per il 14 pari, mettendo la freccia fino al definitivo 25-21. Clamoroso il secondo set: Versilia è avanti 20-15 e ha la frazione in mano, ma Belli, subentrata a Dodoli, infila una serie incredibile di battute che permettono alle ragazze di Falchi di vincere 25-20. Dopo tanto sforzo, soprattutto mentale, Livorno rallenta e perde i due set successivi, a 22 e per 28-26. Tutto si decide al tie break, dominato ancora una volta dall’equilibrio; i due punti prendono la strada per Livorno con il 15-12 finale. La classifica delle gialloblu sorride: sono 27 adesso i punti in classifica e sognare, per queste ragazze, è lecito e giustificato.

Serie D – Chi invece non riesce a gioire in questa stagione è il Tomei, ancora una volta sconfitto nel girone B. Pesante, questa volta, la sconfitta, perché rimediata contro il Fratres-System, diretta concorrente nella lotta salvezza. La partita, per le ragazze di coach Montella, era anche iniziata nel migliore dei modi con la vittoria, ai vantaggi, del primo set: 27-25. Poi le idee della squadra si sono fatte sempre più confuse e la luce si è spenta pian piano. Fratres-System ha prima messo a segno il pareggio e poi perfezionato il sorpasso grazie ad un doppio 25-19, chiudendo infine la partita con il punteggio di 25-20. La situazione di classifica non è, però, ancora compromessa: il Discobolo è avanti di due punti (quota 15), anche se il Tomei vede più vicino l’ultimo posto.

Prima Divisione – La capolista Labronica liquida con un perentorio 3-0 casalingo la Pallavolo Follonica e consolida il primo posto in classifica. Antonio Benedetto, allenatore della squadra livornese, fa giocare tutte le atlete a sua disposizione, che rispondono presente e mettono la firma su una vittoria mai in discussione e arrivata al termine di una partita dominata per larghi tratti. Il primo set è stato quello più “morbido” per la Labronica – 25-15 – mentre più combattuti si sono rivelati i restanti due, terminati 25-22 e 25-21. Le livornesi salgono a quota 34, un punto di vantaggio sul Sei Rose Rosignano, vincitore per 3-0 contro Cecina. Terzo il Torretta, che in casa dello Stagno ottiene tre punti preziosi vincendo per 3-1. Le giallonere controllano bene una partita ostica, nella quale si smarriscono solamente nel corso del terzo set (perso per 25-14); 25-21, 25-19 e 25-21 i punteggi dei tre set vinti.

Continua la risalita del Volley Livorno, che espugna 3-2 Piombino; scesa in campo con Bernardeschi-Sighieri, Ambra Baldini e Alice Baldini – infortunata ad una mano – Sbrana-Leacche e il libero Pasquini, la compagine di Lombardi gioca un match sull’ottovolante: partito malissimo, Livorno recupera ma alla fine perde il primo set (25-23). La reazione non si fa attendere, e in rapida successione arrivano il pareggio e il vantaggio (24-26 e 18-25). Dopo una brutta sconfitta nel quarto set (25-18) arrivata anche per un calo fisico dovuto alla stanchezza, il tie break si rivela fruttifero per Livorno che conquista due preziosi punti (14-16).

Sconfitta amara, infine, per il Tomei: le ragazze di via Campania, penultime in graduatoria, gettano al vento il doppio vantaggio, maturato grazie ad un gioco incoraggiante e proficuo: 25-18 e 25-23. Improvvisamente il Tomei si scioglie e scompare dalla partita, perdendo un set dopo l’altro con punteggi al limite dell’assurdo: 10-25, 12-25 e il tie break 11-15.

 

Riproduzione riservata ©