Serie C, facili vittorie di Livorno e Tomei. Tutti i risultati

Continua il momento magico del Tomei maschile e delle ragazze del Volley Livorno, che nei rispettivi gironi di serie C mettono a segno un’altra vittoria, confermandosi nei piani altissimi della classifica. Va alla Labronica il derby di Prima Divisione con Livorno.

UOMINI

Serie C – Vittoria, sempre la vittoria. Il Tomei batte in casa il Prato per 3-1, dando continuità ai risultati delle scorse settimane. Partita tutto sommato abbastanza semplice per la formazione livornese, che contro una compagine Under 23 – per regolamento non retrocede, sono sei nel girone del Tomei – conquista l’intera posta in palio, volando sempre più in classifica. Coach Dossena comincia la partita con un sestetto leggermente differente da quello base schierato nelle settimane scorse: Bracci palleggiatore, Barreca opposto, Trullo e Benedetti schiacciatori, Frediani e Zaccone centrali, Verre libero. Il Tomei gioca bene, con agilità e vince i primi due set 25-20 e 25-23 commettendo qualche errore, seppur non grave. Rilassamento nel terzo parziale, nel quale entrano Berti per Bracci e Langella per Barreca; il Prato ci crede e vince 25-17. Nuovamente dentro Bracci per Langella e facilissimo successo per 25-14 nella quarta frazione, che chiude la partita.

Serie D – Partita equilibrata, ma purtroppo sfortunata, quella del Torretta, che viene sconfitto 3-1 a Grosseto dall’Invicta Toninelli Assicurazioni, squadra di mezza classifica. I gialloneri di coach Lavorenti lottano, giocano bene e con caparbietà fino al terzo set. Solo nella quarta frazione i padroni di casa hanno vita più facile. Il primo set mette in mostra il carattere del Torretta, che fa capire al Toninelli Assicurazioni di che pasta è fatto: la squadra di casa, infatti, la spunta solamente ai vantaggi per 27-25. I gialloneri però si portano immediatamente in parità, aggiudicandosi il secondo parziale con un bel 25-21. I ragazzi di Lavorenti rimangono compatti e concentrati anche nel terzo set, tanto da andare vicini ai vantaggi ancora una volta: finisce 25-23 per la squadra grossetana, che poi chiude l’incontro aggiudicandosi anche la quarta frazione, stavolta 25-20. Nonostante la sconfitta, però, il Torretta rimane terzultimo, posizione importantissima in ottica salvezza.

DONNE

Serie C – Che Livorno. Quarta vittoria consecutiva per le ragazze di D’Alesio, che sbancano Lucca imponendosi 3-0 contro il Delta Luk, penultima forza del girone A. Nessuna distrazione stavolta per le livornesi, nessun calo di concentrazione dopo essere passate in vantaggio. La squadra di D’Alesio è una macchina perfetta che vince con facilità l’incontro, con punteggi anche abbastanza larghi. Il primo set viene vinto dalle livornesi addirittura 25-11, ma anche nel secondo e nel terzo le padrone di casa del Delta Luk si devono arrendere abbastanza presto alla differenza tecnica con le avversarie: 25-19 e 25-18 i finali.

Altri tre punti d’oro, quindi, per il Volley Livorno, che rimane al terzo posto in classifica, a cinque lunghezze dalla capolista Bellaria.

Prima Divisione – Dopo aver osservato il turno di riposo la scorsa settimana, il Tomei torna in campo e vince 3-0 contro il Piombino. Partita abbastanza agevole per la compagine livornese che fra le mura amiche della Palestra dei Vigili del Fuoco deve però fare i conti con l’assenza di capitan Sighieri; Montella, il coach, schiera così Domenici, Guidi, Campani, Cecchi, Pratellesi, Miscioscia e Sgherri come libero. Avversario sulla carta non male, da prendere con le molle, ma il Tomei non va molto per il sottile e bombarda le piombinesi, soprattutto con Guidi e Pratellesi, mattatrici dell’incontro. Montella dà spazio anche a Poggianti, Munafò e Gori, che ripagano il coach con prestazioni positive sia dal punto di vista tecnico che caratteriale. Questi i punteggi dei tre set: 25-16, 25-18 e 25-21. Prossimo impegno a San Vincenzo.

Derby bruttino, invece, fra le ragazze del Volley Livorno e quelle della Labronica, vinto da queste ultime per 3-1. Troppi errori da parte delle due squadre, anche se quelli più gravi li compie la compagine di casa, spianando così la strada della vittoria alla Labronica. Doppio vantaggio ospite con set vinti 25-21 e 25-15, poi reazione del Volley Livorno che si aggiudica la terza frazione con il punteggio di 25-20. Il quarto set, però, è la fotocopia dei primi due, con errori grossolani da parte di Livorno; di fatto, la partita viene consegnata alla Labronica che vince 25-17 e si prende i tre punti in palio. Formazione della Labronica: Tassara R. alzatrice, Aiello opposta, Lepore e Balleri bande, Leacche e Carrai centrali, La Sala libero; hanno giocato anche Fagni, Manetti, Biondi, Fioravanti e Tassara G.

Bel 3-0, infine, per il Torretta, abile a sfruttare nel migliore dei modi il turno casalingo contro il Vicarello. Tutto molto facile per le giallonere, che sbrigano la pratica in pochi minuti: 25-13, 25-18, 25-18.

Riproduzione riservata ©