Livorno accede ai playoff: b2 nel mirino. Labronica ad un passo dalla promozione

di Marco Palumbo

Importanti risultati dalla pallavolo femminile: il Volley Livorno, seppur sconfitto, strappa il pass per i playoff in serie C, mentre in Prima Divisione la Labronica vince 3-0 a Venturina e fa un passo gigante verso la promozione.

UOMINI

Con il Tomei fermo ai box per osservare il turno di riposo imposto dal calendario di serie C, i riflettori e le attenzioni in questo weekend erano puntate sul Torretta, impegnato a Lido di Camaiore contro i locali dell’Upc Volley. I gialloneri si impongono 3-0, salendo a quota 16 in classifica e consolidando il terzultimo posto in ottica playout. Contro il fanalino di coda, si è visto un gioco fluido e incisivo da parte della compagine livornese, che ha faticato solamente nel corso del secondo parziale, terminato ai vantaggi. Primo set praticamente senza storia, con il Torretta che controlla bene gli avversari e allunga nel punteggio, chiudendo 25-18. Secondo parziale, come detto, più equilibrato e combattuto, tanto che si arriva ai vantaggi; lo situazione di stallo rimane fino al 29-27 finale per i gialloneri, che senza eccessivi affanni portano a casa pure il terzo set (e la partita) con risultato di 25-19. Coach Nazzarri ha utilizzato Bacci, Baroncini, Del Mastio, Facchini Alberto, Giachetti, Giannattasio, Lampredi, Lodovici, Lubrano, Maneo, Nobili e Rossetti.

DONNE

Serie C – Sconfitta indolore per il Volley Livorno, sicuro del quinto posto che vale l’accesso ai playoff: ad una giornata dal termine della stagione regolare, infatti, le labroniche hanno quattro punti di vantaggio su Monsummano (sconfitto dal Sangiuliano) e su Pistoia. La sconfitta casalinga per 3-1 proprio contro Pistoia arriva al termine di una partita giocata ad alti livelli e con ritmi serrati, come testimonia il fatto che due dei quattro set siano finiti ai vantaggi. Coach Falchi manda inizialmente in campo Lenzi, Bitossi, Baronetto, Melosi, Bardi, Pietrini e Angiolino libero; Belli, Dodoli, Mondolfi, Ricoveri e Pasquini si sono accomodate in panchina, entrando a partita in corso. Il primo set scorre punto a punto, con le ospiti avanti e le livornesi a pareggiare; si va ai vantaggi e il punteggio finale dice 28-26 per Pistoia. Stesso copione nella seconda frazione, ma Milleluci Pistoia scappa nel finale e le livornesi non riescono a ricucire lo strappo: finisce così 25-21. Le ospiti calano vistosamente nel terzo set e Livorno ne approfitta per riaprire la partita; Falchi corregge la formazione cambiando sestetto e schiera Lenzi, Baronetto, Dodoli, Melosi, Bardi, Bitossi. Le gialloblu vanno in vantaggio e non si fanno riprendere fino al 25-19 finale. Quarto set molto rocambolesco: Livorno, avanti 18-12, subisce un break avversario di sette punti; match point Pistoia sul 24-21, ma il parziale riserva ancora delle sorprese e la squadra di Falchi si porta in vantaggio 25-24. Milleluci, a quel punto, mette a segno tre punti consecutivi e chiude 27-25.

Serie D – Peggio di così non può andare in casa Tomei. La squadra affiliata ai Vigili del Fuoco, ultima in classifica, perde anche a Ponte a Egola contro Casa Culturale Folgore. Il 3-1 finale lascia perplessi soprattutto per i risultati dei parziali, che evidenziano un divario enorme fra le due compagini. Il Tomei, di fatto, gioca alla grande solamente il secondo set, quello vinto, mettendo a referto un sonoro 25-17. Per il resto, però, buio pesto; il tabellino dei tre set persi recita 25-19, 25-16 e 25-14.

Prima Divisione provinciale – Bisogna attendere l’ultima giornata di campionato per sapere chi, fra Labronica e Rosignano, strapperà il pass per la serie D; entrambe, infatti, vincono 3-0 in trasferta, mantenendo inalterati i punti di distacco in classifica: la compagine livornese guida con due punti di vantaggio sul Rosignano. A Venturina, contro la quarta forza del campionato, la Labronica di coach Benedetti parte in quinta e vince il primo set addirittura 25-9. A quel punto le padrone di casa resettano tutto e tornano in campo più ordinate e battagliere, perdendo sì anche secondo e terzo parziale, ma con punteggi di 25-22 e 25-19. Labronica ad un passo dalla promozione.

Il Volley Livorno sbriga la pratica Vicarello in poco più di un’ora, infliggendo alle avversarie un sonoro 3-0. Date le indisponibilità di Sighieri, Pasquini, Lo Coco, Bitossi e Chegia, Livorno scende in campo con Bernardeschi, Gamba, Baldini Alice, Baldini Ambra, Sbrana, Leacche, libero Senni. Partita praticamente mai in discussione, set veloci e a senso unico: i primi due si chiudono 25-10 e 25-13. Solo un rilassamento delle labroniche permette al Vicarello di dire qualcosa nella terza frazione, comunque terminata con punteggio abbastanza largo: 25-19.

Il Torretta legittima il terzo posto in graduatoria battendo con un perentorio 3-0 il Tomei nel derby cittadino. Davanti al proprio pubblico, le giallonere giocano senza patemi, sicure della propria forza. Il primo set scivola via veloce e termina 25-15, al contrario del secondo, l’unico nel quale il Torretta fatica: 25-23. Bombardamento delle padrone di casa nel terzo parziale, chiusosi sul 25-8.

 

Riproduzione riservata ©