Il Tomei fatica ma vince. Tutti i risultati

di Marco Palumbo

Le due sfide di serie C si decidono al tie break, ma a sorridere è solo il Tomei maschile, mentre nel quinto set Livorno crolla. Turno di riposo per la serie D maschile (Torretta). In Prima Divisione, il Tomei vince 3-1 il derby d’alta classifica contro le giallonere del Torretta.

UOMINI

Serie C – Successo casalingo del Tomei, vittorioso per 3-2 contro il Tecnoambiente San Miniato, ma resta molto rammarico per come si è sviluppato il match. I livornesi, infatti, si erano portati sul doppio vantaggio aggiudicandosi i primi due set con l’identico punteggio di 25-19; a quel punto, però, la squadra di coach Dossena ha subito il ritorno degli ospiti, pur resistendo bene e andando vicina a chiudere la pratica, specie nel quarto parziale. Il terzo set, infatti, si è chiuso sul 25-21 e il quarto 25-23. San Miniato sull’onda dell’entusiasmo e Tomei chiamato a non perdere clamorosamente l’incontro: il risultato è un tie break incredibile che si protrae fino ad una lunghissima serie di vantaggi. Tensione palpabile e grande agonismo in campo, fino al definitivo 20-18 della compagine livornese. I due punti conquistati portano il Tomei a quota 24, al settimo posto in classifica.

Serie D – Turno di riposo per l’intero campionato di serie D, in cui milita il Torretta. I gialloneri di coach Lavorenti torneranno in campo sabato prossimo sul difficile campo della Pallavolo Massa, seconda in classifica.

DONNE

Serie C – Tie break amaro per le ragazze del Livorno, che cadono 3-2 a Capannoli contro una squadra alla disperata ricerca di punti salvezza. Coach D’Alesio porta Angiolino, Bardi, Baronetto, Battain, Bernardeschi, Bitossi, Lenzi, Pasquini, Pietrini G., Pietrini E., Tessari.

Il primo set è giocato male da Livorno che sbaglia molto, e Capannoli ringrazia vincendo 25-16. Pronta riscossa labronica nella seconda frazione: le giocatrici in campo sono molto più determinate e concentrate e chiudono sul 25-20. Stesso copione sembra ripetersi nel terzo set, con Livorno che conduce 17-14 senza eccessivi affanni e controllando il gioco; poi la squadra si spegne improvvisamente e Capannoli non si lascia sfuggire l’opportunità di riportarsi in vantaggio (25-20). Il quarto parziale è un monologo delle biancoblu che dominano fino al 25-16 finale che rimanda il verdetto al tie break. L’ultimo set inizia malissimo per Livorno: le padrone di casa vanno al cambio campo sull’8-1, approfittando di cinque errori gravi e gratuiti delle giocatrici di D’Alesio, e da quel momento la partita è compromessa: facile per Capannoli vincere agilmente 15-5. Per Livorno, comunque, la zona playoff dista ancora solo tre punti e la prossima settimana, al Palamacchia, sfida al Grosseto, una delle pretendenti all’accesso nella post season.

Prima Divisione – Il derby di alta classifica fra la capolista Tomei e la terza forza del campionato, il Torretta, si rivela brutto, tirato e nervoso; l’altissima posta in palio non aiuta certo lo spettacolo. Al Pala Del Chicca il primo set è delle padrone di casa, che sfruttano la pessima ricezione e gli errori gratuiti del Tomei: finisce 25-17. Cambio di rotta nel secondo set: il muro si alza, la difesa viene migliorata e gli attacchi del Tomei diventano più efficaci. Si gioca punto a punto fino all’allungo finale e al 25-17 che riporta le ospiti in parità. Anche il terzo set scorre all’insegna dell’equilibrio e il Torretta conduce sempre, ma la reazione del Tomei è veemente e c’è il sorpasso sul 20-19. Poi break decisivo grazie alle battute della Campani e vittoria del parziale. Grande intensità e agonismo nel quarto set: il Torretta non vuole perdere, ma la squadra ospite fiuta il colpaccio e alla fine, con grande organizzazione, vince 25-22 e fa quindici su quindici in questa stagione fantastica.

Sconfitta senza appello, invece, per le giovani del Volley Livorno, surclassate 3-0 dal Venturina. Contro una squadra nettamente superiore, le biancoblu cercano di opporre una fiera resistenza ma sulla lunga distanza cedono. Questi i punteggi dei tre set: 25-19, 25-22 e 25-20.

Infine vince la Labronica, 3-2 in casa contro Etruschi Stagno. Partita intensa, bella, lunghissima. Il primo set vive una emozionante serie di vantaggi e se lo aggiudica la Labronica per 30-28, così come il secondo, anch’esso ai vantaggi 26-24. Poi il risveglio improvviso dello Stagno che prima straccia le avversarie 25-11 e nel quarto set rimette la situazione in parità, ancora una volta ai vantaggi, spuntandola 26-24. Nella quinta frazione, con le squadre stanche, ha più lucidità la Labronica che riesce a trovare l’allungo decisivo per vincere 15-10 e conquistare due punti in classifica.

Riproduzione riservata ©