Il Tomei fa cinquina. Le ragazze del Volley Livorno sognano in grande. Tutti i risultati

di MARCO PALUMBO

Continua il febbraio d’oro della pallavolo livornese. In un weekend quasi perfetto, le uniche due ombre arrivano dalle compagini femminili del Tomei, protagoniste di una vera e propria stagione no. In serie D, infatti, la squadra di coach Montella cede 3-1 in casa al Prato, mentre le ragazze della Prima Divisione perdono il derby contro la capolista Labronica.

UOMINI

Serie C – Il Tomei non si ferma più e inanella la quinta vittoria consecutiva, battendo 3-1 il Calci fra le mura amiche. Un’altra prova di forza per i ragazzi di coach Rino Benedetto, che dopo un inizio difficile si sono tirati definitivamente fuori dalle sabbie mobili della bassa classifica. Partita iniziata male per i padroni di casa, propositivi e concentrati, ma manchevoli nel finale di set; il Calci ne approfitta e chiude sul 25-21. Che la partita non fosse semplice, il Tomei lo capisce anche nel secondo parziale, che si protrae fino ai vantaggi. I padroni di casa vincono 26-24 e acciuffano il pareggio. Con rinnovata fiducia, la compagine livornese affronta il terzo set, giocato davvero alla grande: gli attacchi rimangono efficaci e la difesa acquista maggiore sicurezza. Il set si chiude sul 25-19, punteggio bissato anche nella frazione successiva, che consente al Tomei di vincere la partita e di conquistare altri tre punti. Dopo sedici giornate, gli uomini di Benedetto viaggiano in una tranquilla posizione di centro-classifica con 23 punti.

Serie D – Il coach del Torretta, Marco Nazzarri, aveva chiesto i tre punti per tutta la settimana, e la vittoria contro Scarperia, che precede proprio i livornesi al quartultimo posto in classifica, alla fine è arrivata. Tre punti d’oro per i gialloneri, che sfruttano alla grande il turno di riposo osservato la scorsa giornata, che ha permesso loro di allenarsi duramente, resettare la mente e affinare gli schemi. Il gioco del Torretta, infatti, è fluido e incoraggiante, nonostante la sconfitta nel primo set. Nazzarri manda inizialmente in campo Facchini A. in regia opposto a Baroncini, al centro Giachetti, Lampredi a banda, Facchini L. e Lubrano. Un brutto approccio alla gara consente allo Scarperia di vincere il primo set, ma lo sbandamento dura poco; già nella seconda frazione il Torretta è una squadra diversa, gioca bene e mette a segno un punto dopo l’altro, chiudendo sul 25-15. Il terzo e il quarto set sono più complicati del precedente, ma i livornesi controllano il ritorno degli avversari e centrano un doppio 25-23. Vittoria, tre punti e nuove speranze di salvezza per i “Piranhas”.

DONNE

Serie C – Non perde un colpo il Volley Livorno, ancora un volta protagonista di un bella vittoria. Dura solo un’ora la partita contro la Cerretese, battuta 3-0 con punteggi abbastanza larghi in tutti e tre i set. L’allenatore Falchi schiera Malvezzi-Mondolfi, Baronetto-Melosi, Pietrini-Bitossi e il libero Angiolino; Bardi e Dodoli rimangono precauzionalmente in panchina in quanto non sono al meglio fisicamente. In tutti e tre i set Livorno parte piano, allungando poi a poco a poco. La Cerretese, disattenta in difesa e poco concreta in fase offensiva, può davvero poco e si arrende 25-18, 25-17 e, addirittura, 25-13. Livorno sale a quota 30 punti e si mette in scia alle primissime della classe: Pontedera e Scandicci hanno perso, e le gialloblu sognano in grande.

Serie D – Ancora una sconfitta, invece, per il Tomei, incappato in un’altra brutta prestazione contro Prato. Impegnate in casa, le ragazze di Montella avevano anche iniziato con il piede giusto il match, vincendo 25-17 il primo set. Poi si è spenta la luce e in casa Tomei sono riemerse tutte le lacune di questa travagliata stagione. Il Prato ha avuto vita facile, soffrendo solamente nel secondo parziale (25-23), prima di dilagare nei restanti set per 25-16 e 25-18. La classifica rimane critica, e ci sarà da soffrire fino all’ultima giornata.

Prima Divisione – Clou di giornata era il derby livornese fra la capolista Labronica Volley e il Tomei. Un 3-0 secco per la prima della classe, che ha condotto senza eccessivi patemi per quasi tutto l’incontro; unica eccezione il secondo set, quando le ospiti hanno tentato di riportarsi in partita, vinto ai parziali. I tre set si sono conclusi 25-14, 26-24 e 25-12. La formazione di Antonio Benedetti mantiene il punto di vantaggio sul Rosignano. Perde una lunghezza il Torretta, terzo a 32 punti, vittorioso solamente al tie break contro la Polisportiva Vicarello. Le giallonere livornesi sprecano il doppio vantaggio, materializzatosi grazie al 25-15 del primo set e al 25-19 del secondo. Vicarello ha accorciato, dominando il terzo parziale (25-14) e spuntandola nel quarto dopo un lunghissimo botta e risposta ai vantaggi (29-27). Monologo Torretta nel tie break, finito 15-5.

Facile vittoria, infine, per il Volley Livorno (3-0 a Cecina). Scese in campo con Bernardeschi-Sighieri, Baldini Ambra- Baldini Alice, Sbrana-Leacche, libero Pasquini, le livornesi giocano il primo set punto a punto con l’ostico avversario fino al 22 pari, andando anche vicine alla sconfitta (23-24); timeout ristoratore, e vittoria ai vantaggi. Poi la partita si è messa in discesa per le ospiti, davvero in grande spolvero: in pochi minuti Livorno ha vinto il secondo e il terzo set, rispettivamente a 16 e a 12. Con questa vittoria, Livorno sale a 22 punti, in una posizione di classifica più consona al proprio valore tecnico.

 

Riproduzione riservata ©