Gironi regionali, tris di successi. I risultati

di Marco Palumbo

Tris di vittorie dalla serie C e D; Tomei, Torretta e Livorno centrano infatti il bottino pieno, o quasi, dal momento che i biancorossi di Dossena vincono solamente al tie break. In Prima Divisione provinciale perde la capolista Tomei, che a due partite dal termine della stagione ha solamente due punti di vantaggio sul Follonica. Male, comunque, tutte le livornesi del girone.

UOMINI

Serie C – Le partite del Tomei, quest’anno, hanno un copione bel delineato, che prevede l’alternanza di set combattuti e giocati con concentrazione e di set in cui i ragazzi livornesi scompaiono dal campo commettendo errori grossolani. Anche contro la capolista Fucecchio il Tomei vive una partita dai due volti: perdere dei set contro la prima della classe, ovviamente, ci sta, ma farlo regalando punti incredibili no. Il 3-2 finale però sottolinea il grande carattere della squadra di coach Dossena, ancora giovane ma piena di talento. In campo inizialmente con Bracci al palleggio, Berti opposto, Benedetti e Trullo schiacciatori, Frediani e Zaccone centrali, Verre libero, il Tomei padrone di casa comincia l’incontro con grande caparbietà e col coltello fra i denti, lottando fino al 16 pari; complici alcune distrazioni, però, il punteggio sorride al Fucecchio che fa suo il parziale per 25-20. Dossena striglia la squadra che cambia mentalità: i muri diventano insormontabili e gli schiacciatori mettono a terra molti più palloni; il set è del Tomei per 25-23. Terza e quarta frazione sono praticamente due fotocopie delle prime due: padroni di casa distratti, poco precisi e poi trasformati durante l’intervallo (17-25 e 25-16). Per la prima volta in stagione, però, il Tomei affronta il tie break partendo col piede giusto sin da subito: in un set così corto, infatti, partire al rallentatore può costare caro. Alla fine il Fucecchio si arrende 15-13 e il Tomei conquista due punti di grandissimo prestigio. A salvezza ormai ampiamente raggiunta, i biancorossi vogliono togliersi alcune soddisfazioni, a cominciare dalla prossima trasferta a Rosignano.

Serie D – Dopo aver battuto il San Miniato, il Torretta schianta 3-1 anche il Camaiore ultimo in classifica e sale a 17 punti, incalzando la Toninelli Assicurazioni. Trasferta ostica nonostante tutto per i gialloneri, che nella prima frazione sudano parecchio per avere la meglio. Coach Lavorenti manda in campo Fecchi in regia con opposto Simonti, Pierotti e Lampredi centrali, Lubrano e Facchini F. schiacciatori,  Voliani libero. Pronti via e il Torretta scappa, guadagnando un bel vantaggio, vanificato sul finire di set; sul 23-21 per Camaiore, Lavorenti chiama un timeout e alla ripresa i suoi uomini allungano il parziale ai vantaggi per poi vincerlo 27-25. Ancora un buon gioco nella seconda frazione, per fortuna dei livornesi senza cali né pericoli; i livornesi vincono 25-20 e si lanciano spediti verso i tre punti. Strada però tortuosa perché nel terzo set il Camaiore riapre l’incontro; Lavorenti cambia tutta la formazione e schiera Facchini A. al palleggio, opposto Baroncini, il giovane Di Pirro e Pierotti al centro, Facchini F. e Lubrano a banda: parziale combattuto fino al break finale dei padroni di casa che chiudono 25-21. Quasi senza storia il quarto set, che vede il Torretta prendere un vantaggio importante, arrivando anche a più otto; vincere è una formalità e i gialloneri chiudono a 19.

DONNE

Serie C – Torna al successo il Volley Livorno, 3-1 a Portoferraio contro Elba ’97: bella iniezione di fiducia dopo tre sconfitte contro squadre di bassa classifica. Coach D’Alesio schiera Lenzi in regia, Pietrini G. opposta, schiacciatori Pietrini E. e Bardi, la coppia Baronetto-Battain al centro e libero Angiolino. Punto a punto in avvio di primo set, break del Livorno e vantaggio rassicurante, ma nel finale le elbane provano a rifarsi sotto, senza successo: 25-22. Le padrone di casa però continuano sulla striscia dell’entusiasmo e pareggiano i conti nel secondo parziale, punteggio 25-20. Praticamente senza storia terza e quarta frazione, con Livorno concentrato e tenace e Elba ’97 che non riesce a tenere il passo delle avversarie; finisce 25-18 e 25-17, tre punti che riportano il sorriso in casa biancoblu in vista del finale di stagione. Prossima partita, in casa contro Lucca.

Prima Divisione – Contro un avversario pericolante e alla ricerca di punti pesanti come il Vicarello, la capolista Tomei cade 3-2 e si deve accontentare di un solo punto. Montella, coach delle livornesi, schiera Poggianti, Pratellesi, Campani, Gori, Seghieri, Guidi e Sgherri. Il Vicarello comincia col turbo nel motore e gioca la partita della vita; intensità, ritmo e una bella costruzione dell’azione portano le padrone di casa a schiacciare il Tomei nei primi due set: 25-17 e 25-22. Poi la maggior classe della capolista, unita ad una grandissima reazione, consente alle livornesi di agguantare il pareggio con punteggi larghi: 25-19 e 25-20. Il tie break regala emozioni ma la spunta il Vicarello 15-13. A due partite dalla fine, Tomei avanti di soli due punti sul Follonica, con lo scontro diretto in programma all’ultima giornata. Un finale al cardiopalma. Il Torretta perde con uguale punteggio a Rosignano, rimontando però lo svantaggio iniziale dovuto ad una partenza col freno a mano tirato. Poi partita spettacolare e tie break deciso ai vantaggi. (25-14, 23-25, 25-23, 24-26 e 17-15). Sconfitta per 3-2 anche per la Labronica, in casa contro Grosseto (19-25, 27-25, 22-25, 25-23 e 13-15), e secco 0-3 per Livorno in trasferta sul campo dello Stagno (25-20, 25-19 e 25-13).

 

Riproduzione riservata ©