Finisce l’avventura playoff del Volley Livorno

di Marco Palumbo

A Firenze, nel ritorno dei quarti di finale dei playoff di serie C femminile, le padrone di casa della Rinascita battono il Volley Livorno con lo stesso punteggio dell’andata (3-1) accedendo alle semifinali. Termina qui, dunque, la rincorsa delle livornesi verso la B2, in un campionato comunque disputato da protagoniste e chiuso al quinto posto nella regular season.

Coach Falchi, per capovolgere il risultato dell’andata, manda inizialmente in campo Lenzi, Mondolfi, Bitossi, Bardi, Baronetto, Dodoli e Angiolino nel ruolo di libero. Il primo set vede Livorno sottotono, incapace di reagire ai servizi e agli attacchi della Rinascita. Il parziale si chiude così 25-15. Falchi prova a cambiare qualcosa nell’assetto della squadra ed inserisce Melosi e Ricoveri per Dodoli e Bitossi; la ricezione delle livornesi migliora e, preso coraggio, aumenta la percentuale di attacchi vittoriosi. Più organizzate e cariche, le gialloblu conducono in porto il set, seppur sempre con il fiato di Firenze sul collo: 25-23. Si tratta però di un fuoco di paglia per Livorno, che perde malamente il terzo e decisivo set per 25-13. La Rinascita, ormai vincitrice di due set, può matematicamente festeggiare il superamento del turno. Le giocatrici labroniche giocano il quarto set ormai senza alcuno stimolo, a differenza delle fiorentine, galvanizzate dal risultato; senza più niente da dire, le padrone di casa hanno vita facile ancora una volta e chiudono 25-17.

Finisce così una stagione altamente positiva per la compagine livornese, durante la quale atlete giovani e più esperte hanno trovato un grande amalgama. La prossima stagione le gialloblu tenteranno nuovamente la scalata alla B2.

Riproduzione riservata ©