Finalmente Volley Livorno, che successo a Pistoia. Tutti i risultati
di Marco Palumbo
La seconda giornata della stagione 2014/15 va in archivio facendo registrare un weekend a corrente alternata per le livornesi. Resta un po’ di amaro in bocca per le compagini maschili di Tomei e Torretta; a livello regionale, infatti, queste ultime vengono sconfitte e l’unica vittoria porta la firma del Volley Livorno femminile. In Prima Divisione provinciale cade solo la Labronica.
UOMINI
Serie C – Il Tomei si arrende 3-0 al forte Dream Volley Pisa, grande favorita alla vittoria finale del campionato. I pisani, dotati di elementi di categoria superiore, fanno valere il loro maggior tasso tecnico e vincono abbastanza agevolmente l’incontro, mettendo a referto punteggi larghi nei primi due set. I livornesi partono con Bracci alzatore e Berti opposto, Zaccone e Frediani centrali, Barreca e Benedetti schiacciatori, coach Dossena libero per assenza di Verre. Approfittando di alcune disattenzioni del Tomei, Pisa si porta velocemente sul 2-0 chiudendo i primi due set 25-17 e 25-14. Qualcosa cambia nel terzo parziale, quando i pisani alzano il piede dall’acceleratore; il Tomei lotta su ogni pallone e riesce a condurre nel punteggio fin dall’inizio, prima di ricadere in alcuni errori ingenui e consegnare così set e partita agli avversari (25-22). La sconfitta contro questa compagine era preventivabile, ma si sono viste buone cose nel terzo parziale, utili per ripartire con veemenza e determinazione già sabato prossimo contro San Miniato.
Serie D – Non va meglio al Torretta, che raccoglie ancora una volta una sconfitta. A Santa Croce, contro i Lupi, i gialloneri si arrendono 3-0. La formazione che coach Lavorenti manda in campo prevede Fecchi regista con opposto Pierotti, Lubrano e Cecconi a banda, al centro Lampredi e capitan Barroncini, libero il febbricitante Andrea Voliani.
Il primo set inizia in modo equilibrato, ma poi i Lupi allungano. La girandola di sostituzioni operate dal Torretta (Simonti per Fecchi, Facchini per Pierotti e il giovanissimo Paggini per Simonti che si infortuna subito poggiando male il piede sul seggiolone dell’arbitro) non portano i risultati sperati e dopo aver perso il primo set per 25-17, i gialloneri si arrendono anche nel secondo per 25-22. La seconda frazione è anche quella dove si vedono le migliori cose in casa Torretta. Nel terzo parziale Lavorenti manda in campo la stessa formazione del primo set, ma l’esito è ancora negativo (25-16). Finisce 3-0 a Santa Croce e per la squadra livornese, per ora, è notte fonda: sono ancora zero i punti in classifica.
DONNE
Serie C – Buona la seconda. Il Volley Livorno, sconfitto all’esordio stagionale, ottiene il bottino pieno nel secondo turno di campionato espugnando Pistoia per 3-1. Formazione titolare composta da Lenzi-Pietrini Giulia, Battain-Pasquini, Bardi-Tessari e Angiolino libero; ancora indisponibile il capitano Baronetto. La partita scorre via veloce e Livorno impone il proprio gioco su un campo difficile come quello del Milleluci. I primi due set non hanno praticamente storia e le livornesi chiudono prima a 11 e poi a 18. Diversa la musica nel terzo parziale, giocato con minor concentrazione da Angiolino e compagne, che iniziano a sbagliare di più. Pistoia sembra poter vincere abbastanza tranquillamente (23-19), ma gli ingressi di Bernardeschi, Pietrini Elena e Bitossi danno nuova linfa a Livorno che si porta fino al 24-24; a quel punto, però, nuovo break pistoiese e 27-25 finale. Il quarto set sembra la fotocopia dei primi due: Livorno è in controllo agevole, anche se un piccolo calo di tensione riporta le avversarie sul 17 pari. Senza eccessivi problemi, però, le ragazze di D’Alesio chiudono il set 25-21 e conquistano i primi tre punti della stagione.
Prima Divisione – Nel campionato provinciale, le livornesi conquistano due vittorie (Tomei e Torretta) e una sconfitta (Labronica). Il Volley Livorno, invece, ha osservato il turno di riposo imposto dal calendario (campionato a tredici squadre).
Il Tomei riesce ad avere la meglio sul forte Rosignano, giunto secondo lo scorso anno. Coach Montella schiera Miscioscia in palleggio, Pratellesi opposta, Sighieri schiacciatrice e Guidi in coppia, Campani e Cecchi centrali, libero Lombardi. Gara combattuta quella andata in scena a Rosignano: da una parte un Tomei agguerrito e voglioso di tornare in serie D, dall’altra le padrone di casa che non intendono fallire nuovamente l’obiettivo della promozione e che hanno nella difesa e nella battuta i punti di forza. Il primo set è del Rosignano che la spunta 25-22, ma le livornesi arrivano subito al pareggio grazie ad un grande attacco (25-23). Ancora padrone di casa in vantaggio e ancora una volta al termine di un set equilibrato ed emozionante: 26-24. Quarto set invece a senso unico per il Tomei, che imponendosi 25-19 porta il match al tie break, vinto poi 15-13. Due punti pesanti per la compagine affiliata ai Vigili del Fuoco.
Anche il Torretta conquista la vittoria, battendo con analogo risultato il Venturina. In questo caso, però, i punteggi dei set denotano un andamento altalenante del match, con le due squadre sull’ottovolante. Si porta inizialmente in vantaggio il Venturina, chiudendo a 17, ma il Torretta padrone di casa riacciuffa la parità grazie ad un eloquente quanto rapido 25-14. Abbastanza tirati terzo e quarto parziale, vinti l’uno dalle giallonere a 21 e l’altro dalle ospiti a 19. Tie break intenso, vibrante, emozionante: 15-12 per il Torretta, due punti in saccoccia e la possibilità di pensare in grande quest’anno.
Il tie break non dice invece bene alla Labronica, che in casa viene sconfitta dal Piombino al termine di una partita giocata un po’ sottotono. La compagine livornese parte con Manetti alzatore, Aiello opposta, Bruni e Carrai centrali, Lepore e Balleri in banda, La Sala libero. La Labronica non ripropone il bel gioco messo in mostra nella sfortunata partita di Follonica (sconfitta per 3-1) e fatica a giocare con continuità e con profitto. Piombino, senza forzare granché, arriva così al quinto set e lo vince, strappando due punti d’oro per la propria classifica. Parziali: 19-25, 25-15, 21-25, 25-23, 10-15.
Prima Divisione senza soste: da martedì è di nuovo campionato, e il piatto forte è il derby fra Tomei e Torretta.
Riproduzione riservata ©