Esordio amaro per le livornesi. Tutti i risultati

di Marco Palumbo

Su il sipario. Dopo la lunga pausa estiva, la stagione pallavolistica riparte, ma la prima giornata del campionato 2014/15 non dice bene alle compagini livornesi impegnate nei tornei regionali. Tomei maschile e Volley Livorno femminile in serie C, e gli uomini del Torretta in D, escono infatti sconfitti dalla prima fatica stagionale.

UOMINI
Serie C – Esordio amaro per la squadra affiliata ai Vigili del fuoco, che perde al tie break contro la Misericordia Pieve a Nievole. La compagine labronica, protagonista di un bel campionato la scorsa stagione, parte per confermare quanto di buono fatto vedere l’anno scorso e il punto conquistato a Montecatini Terme permette di muovere già la classifica.
Grande equilibrio fra le due squadre, come testimoniano i punteggi dei cinque set. Nel primo parziale, il Tomei manda un messaggio forte ai padroni di casa, riuscendo a portarsi in vantaggio chiudendo sul 25-20.
Il secondo set necessita dei vantaggi per essere deciso: il 26-24 messo a segno dal Pieve a Nievole riporta la situazione in parità. Nuovi vantaggi e nuovo sorpasso livornese nel terzo set; le emozioni scorrono via veloci, i punti si susseguono con grande rapidità ma l’equilibrio non si rompe. Al Tomei servono addirittura 29 punti per avere ragione degli avversari e riportarsi avanti. Il sogno di conquistare l’intera posta in palio svanisce però nel quarto parziale, vinto dai padroni di casa 25-22. Parità e tie break. La stanchezza si fa sentire, ma l’equilibrio regge ancora fino al punto decisivo del Pieve a Nievole: 15-13 e fine della partita.
Serie D – Sconfitta anche per il Torretta, che perde 3-0 in casa contro Empoli. Gara difficile quella del “Del Chicca” per i livornesi, chiamati a fare meglio della passata stagione, quando la salvezza arrivò solo nel finale di campionato. Praticamente senza storia il primo set, vinto dagli ospiti 25-18: i gialloneri labronici sbagliano troppo ed Empoli li punisce. Una reazione arriva nel secondo parziale, che però sorride ancora agli empolesi: 25-21. Bello e combattuto, invece, il terzo set, nel quale il Torretta preme sull’acceleratore per cercare di riaprire il match: un parziale da dentro o fuori che si protrae fino ai vantaggi, ma senza fortuna per la squadra di Lavorenti. La buona volontà non basta ed Empoli vince ancora 26-24, conquistando i tre punti in palio. I gialloneri devono ripartire da questo terzo set per ottenere punti pesanti nelle prossime partite.

DONNE
Serie C – Sconfitta all’esordio anche per il Volley Livorno, che in casa cede 3-1 al Pontedera. Partita bella e combattuta, eccezion fatta per il primo set, che ha visto un Livorno assente e bloccato forse dall’emozione del debutto. Coach D’Alesio schiera Lenzi, Pietrini E., Bitossi, Bardi, Pasquini, Battain e Angiolino libero. Come detto, il primo parziale se ne va senza alcuna idea di gioco o difesa da parte delle livornesi; per Pontedera è fin troppo facile conquistare il set: 25-10. Ben altra musica nel secondo set: entrano Tessari e Bitossi e il ritmo cambia; l’attacco inizia a martellare e Livorno si porta in parità vincendo 25-19. Fra il secondo e il terzo parziale, Bardi è costretta a lasciare il campo per un leggero malessere. L’incontro riprende e si arriva al 23-19 di Pontedera: sembra che nulla possa impedire alle ospiti di vincere il set, ma un improvviso black out all’impianto elettrico della palestra lascia tutti al buio e la partita viene sospesa. Alla ripresa, break labronico fino al 23-24 e punto decisivo di Pontedera. Scorre via punto a punto la quarta frazione, ma alla fine le ospiti allungano e non si fanno più riprendere; chiudono 25-20 e portano a casa la vittoria.

Riproduzione riservata ©