Ancora tre punti pesanti per il Tomei. Vola anche il Volley Livorno femminile. Tutti i risultati

di MARCO PALUMBO

Il girone di ritorno dei campionati maschili e femminili di serie C, serie D e Prima Divisione si apre confermando il trend delle ultime giornate d’andata. Fra le donne continuano infatti a fare la voce grossa il Volley Livorno (impegnato sia a livello regionale nel girone B di serie D che in Prima Divisione provinciale) e la Labronica; ancora una volta opposti i rendimenti degli uomini: bella vittoria per il Tomei, cui fa da contraltare la sconfitta del Torretta.

UOMINI

Serie C – Il girone di ritorno inizia col botto per il Tomei, che batte per 3-1 l’Arca Pallavolo Cascina fra le mura amiche, ottenendo la sesta vittoria in campionato. Tre punti di platino per i ragazzi di coach Rino Benedetto, che salgono così a quota 17 punti e si allontanano sensibilmente dalla zona calda della classifica. Il Cascina, presentatosi a Livorno con due punti in più dei labronici, dimostra comunque di essere una squadra organizzata. La partita vive sull’equilibrio, i parziali sull’incertezza. I primi due set li vince il Tomei con i punteggi di 25-22 e 25-23. I padroni di casa provano a chiudere il discorso nel terzo set, ancora una volta equilibrato, ma Cascina, consapevole di dover vincere per forza per sperare di guadagnare qualche punto, stringe i denti e la spunta ai vantaggi per 26-24. Nel quarto parziale, però, il Cascina non combatte con il coltello fra i denti e il Tomei ha quindi la possibilità di allungare nel punteggi, fino al 25-19 finale (risultato abbastanza largo) che permette di festeggiare una meritatissima vittoria.
Serie D – A Nodica, contro il Migliarino, i gialloneri del Torretta raccolgono la decima sconfitta stagionale, tornando a Livorno con un pesante 3-0. Sceso in campo nel primo e nel secondo set con Bacci in palleggio opposto a Barroncini, Facchini F. e Lubrano a banda, Giachetti e Lampredi centrali e Rossetti Libero, il Torretta non ha però opposto una resistenza adeguata, mostrando tutti i limiti di una squadra ricostruita in fretta e furia ad inizio anno. I punteggi dei tre set sono una fedele testimonianza dell’andamento del match, dominato in lungo e in largo dalla compagine pisana: 25-14, 25-18 e 25-15. Nel terzo set spazio anche per Facchini A. e Nobili, entrati rispettivamente al posto di Bacci e di Facchini F.
La prossima giornata il Torretta osserverà il turno di riposo imposto dal calendario.

DONNE

Serie C – Altra grande prova per il Volley Livorno, che nella palestra di casa batte per 3-1 lo Scandicci, terza forza del campionato; partita bellissima nella quale ben tre dei quattro set si sono risolti ai vantaggi. Livorno parte con Malvezzi, Mondolfi, Dodoli, Baronetto, Bitossi, Bardi e il libero Angiolino. Il match, però, lo fanno inizialmente le fiorentine, che premono decise sull’acceleratore: 8-1 dopo pochi minuti grazie alla potenza dei due attaccanti. A quel punto inizia a giocare anche Livorno, che prima raggiunge il pareggio, poi passa in vantaggio e allunga fino al 25-21 finale. Il secondo set scorre punto a punto; nelle fila livornesi si registrano l’ingresso in campo di Ricoveri e il cambio della diagonale con Lenzi per Malvezzi e Pietrini per Bitossi. Si arriva al 24 pari: vantaggi, ancora parità e 27-25 finale per le ospiti. Ancora mix di equilibrio e spettacolo nella terza e nella quarta frazione, giocate ad un livello davvero alto; alla fine però Livorno ha il merito di crederci di più e vince 26-24 e 28-26. Tre punti fondamentali, e per le ragazze gialloblu sono 25 in una stagione davvero emozionante e vissuta da protagoniste.

Serie D – Niente da fare per il Tomei, che cede 3-0 al cospetto della più quotata Elsasport Volley. Le ragazze di coach Montella, impelagate nella lotta-salvezza, giocano con grinta, arrivando ad ottenere anche punteggi importanti nei primi due set. Purtroppo per le livornesi, l’Elsasport Volley sbaglia meno e attacca in maniera più efficace, portandosi a casa l’intera posta in palio. Le prime due frazioni si chiudono sul 25-19 e 25-22. Il divario tecnico si amplia nel terzo set, chiuso sul 25-15 per le padrone di casa. Non sono certamente queste le partite in cui la compagine livornese deve ottenere i punti necessari alla propria salvezza. La sconfitta di Ponte a Elsa va dimenticata subito, dal momento che domenica prossima il Tomei affronterà in casa il Fretres –system, fanalino di coda con 9 punti, quattro in meno della squadra di via Campania. Quello sarà un incontro da vincere a tutti i costi: tre punti consentirebbero di vivere con meno ansie le settimane successive.

Prima Divisione – La Labronica, capolista del girone, vince per 3-0 il testacoda contro l’Elba Volley (ancora a zero punti). La partita, però, poteva creare qualche grattacapo alla squadra livornese, arrivata a Portoferraio con solo nove atlete disponibili e al termine di un tremendo viaggio in traghetto: il mare molto mosso, infatti, ha reso difficile la traversata da Piombino. Dopo un iniziale equilibrio, la Labronica ha preso il sopravvento, dominando addirittura il secondo set: 25-19, 25-9, 25-19 i punteggi finali dei tre parziali. Coach Benedetti ha mandato in campo Manetti in regia, la quale si è alternata con Miscioscia, opposta Pratellesi, a banda Lepori e Fioravanti, al centro si sono alternate Bruni, Fagni e Pacini, libero Bottaini.
Il Volley Livorno ha battuto in casa lo Stagno 3-2 al termine di una partita durata ben 2 ore e 10 minuti. Sceso in campo con Bernardeschi, Gamba, Baldini Ambra, Baldini Alice, Leacche, Sbrana e il libero Pasquini, Livorno mette il naso avanti fin da subito e vince il primo set per 25-23. Il secondo e terzo set sono due fotocopie: il gioco di Livorno latita e Stagno li conquista entrambi con un doppio 25-16. La strigliata del coach Lombardi rimette Livorno in carreggiata e il 25-23 ottenuto dalle padrone di casa allunga la partita fino al tie break, vinto a 11.
Escono con le ossa rotte invece il Tomei e il Torretta. Le ragazze di via Campania perdono 3-0 a Follonica con parziali di 25-16, 25-15, 25-10. Come si evince dai punteggi dei tre set, giornata decisamente negativa per il Tomei che ha forse giocato la più brutta partita stagionale.
Il Torretta incassa invece un 3-1 casalingo dal Rosignano (19-25, 18-25, 25-19, 19-25). Le giallonere scendono in campo con Angius, Belli, Conca, Fornasari, Teglia, Della Sbarba, libero Cauteruccio. I tre set persi denotano come la squadra livornese non sia riuscita a trovare lo spunto decisivo nei finali di parziale, cosa invece avvenuta nel terzo set.

Riproduzione riservata ©