Palio, la FOTO del Comune a festa per l’estrazione delle boe sulla scalinata
La suggestiva cerimonia si svolgerà a partire dalle ore 21.30 di venerdì 5 luglio.
LIVORNO -Molte le novità che accompagnano l’evento storico dell’estrazione delle Boe del Palio Marinaro, giunto quest’anno alla sua 76° edizione in programma per domenica 7 luglio. La suggestiva cerimonia di estrazione si svolgerà per la prima volta con musica e bandiere sul balcone della scalinata del palazzo comunale, a partire dalle ore 21.30 di venerdì 5 luglio. L’accoppiata abilità atletica e un pizzico di fortuna accompagnano il Palio Marinaro da sempre: il momento dell’estrazione delle Boe è infatti molto atteso dai tifosi dei vari rioni perché nei fatti chi ha la Boa più vicina al pubblico, e quindi posta verso terra, ha più energia e più forza per gli incitamenti dei tifosi.
Proprio per questo si è voluto quest’anno che l’estrazione delle Boe fosse un vero e proprio evento: il palazzo municipale sarà adornato per l’occasione con le bandiere di tutti i rioni labronici. In piazza del Municipio spiccherà il colore dunque, ma anche la musica dell’Orchestra Pisorno Sinfonietta che accompagnerà il corteo storico “La Livornina” e intratterrà i presenti nell’intervallo tra i vari sorteggi. Il corteo storico (che vedrà quest’anno anche la partecipazione dei ragazzi disabili) sarà schierato sulla scalinata ai lati del balcone nel momento in cui sarà letto il Proclama del Palio del 30 gennaio 1605. Prima verranno estratte le Boe del Palio Nazionale Special Olimpics (ragazzi con difficoltà intellettive) con gli equipaggi Canottieri Firenze, Velocior La Spezia, Tevere Remo Roma, Armida Torino, e dei tre equipaggi di Sportlandia Livorno. A seguire le Boe per il Palio femminile, poi il Minipalio Juniores e infine le Boe per le gozzette a 4 remi e per quelle per i gozzi a 10 remi.
La serata di venerdì si concluderà con un omaggio a Pietro Mascagni con l’Intermezzo della Cavalleria Rusticana per ricordare come il grande musicista fu un vogatore e socio della Canottieri Livornesi. Saranno presenti l’assessore allo sport Maurizio Bettini, i rappresentanti delle Cantine Nautiche e il Presidente del Comitato Palio Marinaro Vittorio Pasqui. Tutta la cittadinanza è invitata.
Ordinanza di traffico
Per l’evento di venerdì 5 luglio il Comune di Livorno ha emesso un’ordinanza di traffico prevedendo il divieto di transito in viale degli Avvalorati nel tratto compreso tra via della Madonna e Piazza del Municipio, in via Enrico Pollastrini e in piazza del Municipio con efficacia dalle ore 21 alle ore 23.30
Riproduzione riservata ©