Palio ippico dei Rioni: vince il Montenero

di GIANNI PICCHI

LIVORNO – Il Montenero si aggiudica il III Palio Ippico dei Rioni svoltosi un una splendida cornice fatta da una serata gradevole sotto gli alberi del Caprilli, di fronte ad un folto gruppo appassionato di ippica e di tradizioni livornesi che non si è voluto perdere questa gara, arrivata al suo terzo anno di vita, la quale unisce due grandi amori dei livornesi: il mondo dei cavalli e delle gare remiere.
Come annunciato dagli organizzatori la corsa tris, non avendo raggiunto il numero di iscritti richiesto, gli organizzatori, hanno ritoccato il programma con tre batterie ed una finale.
La prima batteria, con la quale si qualificavano due cavalli-rioni, la 3° corsa Premio Polifemo Orsini. Cinque cavalli ai nastri di partenza. Dopo 2250 metri sul traguardo avevano la meglio Sweet LilliPop-Fabbricotti, primo, con in sella Fresu, e Panterina-Ovosodo, secondo, con i sella Citti
Poco dopo la seconda batteria. Premio Ranieri Galletti, di 1950 metri. Per primo tagliava il traguardo Sel Satisfied-Venezia, in sella Gavino Sanna, e Silver Finance-Montenero, con in sella Muzzi.
Nella terza batteria invece, Tagliavini-Magenta, con in sella Branca, riusciva ad assicurarsi il posto per la finale.

Finale che veniva abbinata al Premio Giuseppe Galleni di 1500 metri. 5 cavalli-rione in pista. Una corsa dove si decideva il vincitore in dirittura d’arrivo. Alzava il frustino, in segno di vittoria, Gavino Sanna in sella a Direct Drive, che aveva la meglio su Tagliavini-Magenta con Branca in sella. E poi tutti insieme appassionatamente, accanto al “tondino”, dove si trova il palco, per la premiazione.

Paolo De Santi, il responsabile dell’ippodromo e Fabrizio Giusti, della Labronica Corse Cavalli, hanno fatto gli onori di casa. Per primi sono saliti sul palco i presidenti delle Sezioni Nautiche che hanno ricevuto una prestigiosa litografia InClub di Firenze. Una di queste è andata anche al presidente del Comitato Palio Marinaro, Vittorio Pasqui. Dopodichè consegna del Drappo, del pittore Edoardo Luchini, al rione vincitore: Montenero ieri sera nel team Livorno Sud, insieme ad Antignano, Quercianlella, Ardenza e Montenero. A rappresentare la Sezione Nautica c’erano Emilio Braccini e Bruno Mengheri.
Il Comune è sceso in pista con una squadra di rilievo. Il Sindaco Alessandro Cosimi e gli assessori Paola Bernardo, Maurizio Bettini e Valter Nibbiai.

Riproduzione riservata ©