Secondo successo di fila per Nuoto Livorno. Negli under 20 la PL fa suo il derby
SERIE C
Nuoto Livorno 7
Coop Parma 6
NL: Sofia, Dini, Biasci (1), Carano, De Laurentiis, Pizzo (1), Salvadori, De Zordi (2), Mellacina (2), Turrini, Toninelli (1), Paci, Sturla (1). All. Romano.
Parziali: 2-1, 1-3, 3-0, 1-2
La vittoria più importante? In vasca, senza dubbio. La seconda consecutiva che ha permesso alla Nuoto Livorno di Federico Romano di sedersi momentaneamente sulla poltrona più comoda del campionato tosco-emiliano di pallanuoto Serie C in compagnia della favoritissima N.G.M Firenze.
Non meno importante, però, è il contesto davanti al quale Pizzo e compagni sono riusciti a respingere la minaccia della Coop Parma (7-6); una piscina “Camalich” popolatissima e ricolma di passione verso uno sport che attraverso la collaborazione nata in estate tra NL e Pallanuoto Livorno sta cercando di rilanciarsi non solo in ambito cittadino, ma nazionale.
La cronaca. Sfida vissuta sul filo del rasoio e a suon di parziali con i livornesi avanti nel primo quarto (reti di De Zordi e Sturla), in attesa della reazione ducale (1-3); nella ripresa il pallino offensivo torna nelle mani della NL, trascinata dall’esperienza di Pizzo e dal talento infinito di Luigi Mellacina (decisivo anche nell’ultima frazione con una saetta imprendibile), ex Latina in Serie B e valore aggiunto di quel gruppo già di per sé granitico e reduce da una splendida stagione in D culminata con la Promozione. Tra i marcatori da segnalare anche Toninelli e Biasci.
Pallanuoto Livorno 9
Acquasport Firenze 8
PNL: Graziani, Benassi (3), Ungarelli, Lampredi (2), Parrini, Nuti, Vagelli F. (1), Russo, Pelosini, Decherchi, Vagelli Fil., Falcinelli (3), Froli. All. De Prophetis.
Parziali: 2-1, 2-3, 3-1, 2-3
Esperienza più gioventù? Affare fatto. Dopo il ko patito nel match d’esordio a Parma la Pallanuoto Livorno si riscatta battendo per 9-8 l’Acquasport Firenze nella prima uscita davanti al pubblico amico (torneo di Serie C). Un risultato figlio di una signora prestazione, che il mix di elementi a disposizione di Fabio De Prophetis ha saputo condurre sui propri binari sin dall’inizio grazie alle giocate di Benassi, Lampredi e Falcinelli, quest’ultimo autore di 3 stupende realizzazioni.
Ottimo l’impatto pure dell’estremo difensore Graziani (determinante in più di una circostanza, specie nel finale thrilling) e di Vagelli, nonostante l’unico vero segreto del successo risieda come detto nella forza del gruppo concepito in estate dalla società del presidente Lessi, in accordo con i cugini del Nuoto Livorno.
UNDER 20
Pallanuoto Livorno 8
Nuoto Livorno 1
PNL: Zanfagna, Salvini, Russo (1), Lorenzoni, Parrini (3), Ghilarducci, Vagelli (1), Ramacciotti, Pisani, Decherchi, Ghionzoli (2), Falcinelli (1), Della Monica. All. De Prophetis.
NL: Pasquetti, Masi, Paci, Dini, Giomi, Ghiani, Cantini (1), Salvadori, Terzi, Biaschi, De Laurentiis, Albanese, Samperisi. All. Chesi.
Parziali: 4-0, 1-1, 0-0, 3-0
Domenica mattina spazio invece al derby Under 20, dominato dalla Pallanuoto Livorno per 8-1; per i ragazzi di Chesi gol della bandiera siglato da Cantini al termine di una gara come detto a senso unico, ma importantissima allo stesso tempo per crescere sia a livello emotivo che tattico.
Riproduzione riservata ©