Pallanuoto. Successo per Nuoto Livorno su Bologna, cade la PL

SERIE C

Rari Nantes Bologna 9

Nuoto Livorno 10

NL: Sofia, Dini, Biasci (2), Carano, De Laurentiis, Sturla (4), Pizzo, Salvadori, De Zordi (3), Mellacina (1), Turrini, Toninelli, Pasquetti. All. Romano.

Parziali: 1-4, 2-1, 3-4, 3-1

Alla vigilia, inutile nasconderlo, un po’ di tensione c’era. Si percepiva. Ma più che tensione, avremmo potuto definirla agitazione mista a voglia di approcciarsi nuovamente dopo qualche tempo al campionato di Serie C, per giunta diverso da quello classico tosco-ligure.
Un patos che la Nuoto Livorno ha saputo trasformare in energia positiva e nella prima gioia sul campo della Rari Nantes Bologna (9-10), formazione quest’ultima che darà filo da torcere a chiunque nel corso della stagione. Detto questo, i ragazzi di Federico Romano sono partiti subito con il piglio giusto e il piede premuto sull’acceleratore complice l’impatto eccellente del neo acquisto Sturla (autore di 4 gol) e dei veterani Biasci e De Zordi. Bene anche la folta batteria di Under 20 a disposizione, senza dimenticare il debutto dell’altro volto nuovo Mellacina, ex Latina e uomo in più di un team che domani pomeriggio saluterà il pubblico di casa contro la Pol. Ne.

Coop Parma 5

Pallanuoto Livorno 3

PNL: Graziani, Benassi (1), Lampredi (1), Vagelli, Parrini, Nuti, Vagelli Fil., Russo, Pelosini (1), Decherchi, Ungarelli, Falcinelli, Froli. All. De Prophetis.

Parziali: 2-0, 2-2, 1-1, 0-0

Inizia sotto una cattiva stella il cammino della Pallanuoto Livorno nel campionato di serie C: la squadra di Fabio De Prophetis si è infatti dovuta arrendere a Parma per 5-3 pagando un primo periodo non all’altezza e concluso con 2 reti di scarto a favore della Coop. Sostanziale equilibrio invece nella restate parte del match con la reazione dei livornesi guidata dai veterani Benassi, Lampredi e Pelosini che adesso proveranno a riscattarsi nel primo impegno casalingo in programma sabato pomeriggio alla piscina “Camalich” contro l’Acquasport Firenze.

 

UNDER 20

Etruria Pallanuoto 9

Nuoto Livorno 10

NL: Pasquetti, Terzi (2), Paci, Dini (2), Giomi, Ghiani, Cantini, Salvadori (1), Incontrera, Biasci, De Laurentiis, Albanese (5), Samperisi. All. Chesi.

Parziali: 3-2, 3-3, 3-2, 0-3

Stesso risultato per la compagine Under 20 di Matteo Chesi (9-10), corsara in quel di Empoli con un blitz di capitale importanza per il morale; eroe di giornata l’imprendibile Albanese (5 reti), ben supportato dall’esperto Terzi, dal talentuoso Dini e dal sempre presente Salvadori.

Pallanuoto Livorno 17

Uisp Castelfiorentino 4

PNL: Zanfagna, Salvini (2), Russo (5), Lorenzoni, Pardini (3), Ghilarducci (2), Vagelli (3), Ramacciotti, Pisani, Decherchi (1), Ghionzoli, Falcinelli (1), Della Monica. All. De Prophetis.

Parziali: 4-2, 4-0. 4-0, 5-2

Di tutt’altra natura l’epilogo tra la Pallanuoto Livorno e l’Uisp Castelfiorentino (torneo Under 20), sfida a senso unico e archiviata sul punteggio di 17-4; mvp di giornata, senza dubbio, Russo con 5 marcatura, ma più che buono è apparso anche lo stato di forma di Vagelli, Pardini (3 gol a testa), Salvini e Ghilarducci (doppiette).

Nel prossimo turno il team di De Prophetis affronterà nel derby i cugini della Nuoto Livorno (domenica ore 11 alla “Camalich”), incrocio che rappresenta più di una stracittadina vista la stretta collaborazione in essere tra le due società da inizio settembre.

Intanto tra sabato e domenica Prato, è previsto un raduno collegiale per i nati 1999-2000. Seguono i convocati livornesi: Tommaso Ramacciotti, Matteo Pisani, Valerio Luzzi, Leonardo Fantini, Matteo Bernini e Yari Simonini della Pallanuoto Livorno, Maryo Florio, Matteo Pascali, Alessandro Silvestro e Tommaso Facchinetti della Nuoto Livorno.

Successo infine per l’Under 13 al cospetto del Pontassieve (16-9 con 6 realizzazioni di Florio), in attesa del raduno collegiale che si svolgerà tra sabato e domenica a Prato per i ragazzi nati 1999-2000. Seguono i convocati livornesi: Tommaso Ramacciotti, Matteo Pisani, Valerio Luzzi, Leonardo Fantini, Matteo Bernini e Yari Simonini della Pallanuoto Livorno, Maryo Florio, Matteo Pascali, Alessandro Silvestro e Tommaso Facchinetti della Nuoto Livorno.

 

 

Riproduzione riservata ©