Pallanuoto: calendario e rosa della NL

La piscina “Camalich”, ufficialmente riaperta a tutte le attività lunedì 15 dicembre, ospiterà ad anno nuovo anche la Serie B di pallanuoto; un campionato assente per molte stagioni e che tornerà a riempire il sabato pomeriggio degli appassionati labronici grazie allo stupendo lavoro svolto dalla Nuoto Livorno e in particolare da Federico Romano, capace in due sole primavere di trainare il team dalla Serie D alla Serie B.
Perni del progetto, oltre al coach e direttore tecnico, il terzetto composto da capitan Pizzo, Biasci e Toninelli, mentre conferme importanti sono giunte dal portiere Sofia, Turrini, Mellacina; numerosi pure i volti nuovi e molti dei quali provenienti dalla Pallanuoto Livorno (Benassi, Lampredi, Pelosini, Ungarelli e Graziani), mentre il giovane Samminiatesi dopo la positiva esperienza in Liguria farà di nuovo parte del club livornese, e questa volta in prima squadra.
Una rosa senza dubbio ben assortita ma che dovrà fare i conti con un girone di assoluto valore: si comincia il 10 gennaio con la trasferta di Rapallo, debutto casalingo in programma la settimana successiva contro la C.N. Sestri. Complice un raggruppamento a squadre dispari, la Nuoto Livorno riposerà il 21 febbraio e il 2 maggio, vigilia dell’ultimo turno che vedrà Pizzo e compagni di scena a Sturla. La maggior parte delle gite fuori porte infatti vedrà Livorno dirigersi in Liguria (Aragno, Lerici, Rapallo, Sestri e Sturla), salvo poi salire due volte in Piemonte (Torino e Crocera) e una a Cagliari. Per il resto il presente parla di movimento pallanuotistico che riabbraccerà la Serie B, torneo di assoluto prestigio che i ragazzi di Federico Romano non vedono l’ora d’iniziare.
Segue il roster completo: Giovanni Sofia, Andrea Benassi, Luca Biasci, Andrea Lampredi, Leonardo Samminiatesi, Valerio Pelosini, Daniel Pizzo (k), Gabriele Ungarelli, Michele De Zordi, Luigi Mellacina, Nicola Turrini, Jacopo Toninelli, Giulio Graziani. All. Romano.

UNDER 13
In attesa delle competizioni ufficiale Fin, il vivaio livornese sta oliando i meccanismi nel circuito Uisp: la squadra di Matteo Chesi si è imposta sui pari età dell’Etruria per 10-9 sul neutro di Cecina. In grande spolvero Luzzi con 5 reti, a segno anche Macor, Fachinetti e Martorana (tripletta).
Nuoto Livorno 10
Etruria Nuoto 9
NL: Boldrini, Tonini, Tuma, Martorana (3), Bencivinni, Conte, Mirabelli, Fachinetti, Dini (1), Marcor (1), Luzzi (5), Greco, Marelli. All. Chesi.
Parziali: 1-1, 5-2, 3-5, 1-1

Riproduzione riservata ©

Allegati