Meeting Golden Lanes: Nuoto Livorno a Nizza con 86 atleti

Il copione è lo stesso di un anno fa: prima squadra a svernare in Sudafrica (Johannesburg, a oltre 1800 d’altitudine), e tutto il resto della comitiva del Nuoto Livorno (86 atleti, più 10 componenti dello staff tecnico) pronta a salire sul pullman destinazione Nizza per partecipare a uno dei meeting più prestigiosi di Francia, inserito nel circuito Golden Lanes (dal 31 gennaio al 2 febbraio).

Una vetrina di non poco conto, anzi. Senza dubbio la migliore del continente e che permetterà ai giovani e giovanissimi livornesi di gareggiare al fianco dell’elite transalpino e non solo visto che sui blocchi della Costa Azzurra saliranno alcuni dei nuotatori più forti al mondo, vedi Camille Muffat, Coralie Balmy, Ruta Meilutyte, Mireia Belmonte Garcia, Melanie Costa, Jeremy Stravius e l’ungherese Katinka Hosszu.

E non a casoi, nel bel mezzo di un panorama così tanto popolato da stelle del cloro, il numero delle adesioni dal polo centrale di Livorno è sensibilmente aumentato rispetto alla passata stagione, al pari dei ragazzi in cuffia NL che quotidianamente si allenano nelle sedi distaccate di Pescia, Tavarnuzze, Follonica e Bagni di Lucca. Tecnici responsabili della spedizione saranno Alessandro Spoleti, Pierluigi Distante, Fabiano Del Ministro, Mario Cirillo, Samuele Pampana, Federico Secchi, Roberto Merlini e Alberto Petri, staff di grande valore nonché principale artefice dei successi raccolti club negli ultimi tempi.

Settore Triathlon. Weekend in grande spolvero per i baby triatleti del Nuoto Livorno: a San Rossore, con formula allenamento-gara Duathlon (corsa, bici, corsa) in evidenza Alessio Bellini e Simone Oggianno (categoria Ragazzi), Alessandro Biagioni (Esordienti, alla prima vera esperienza in quest’ambito), Diego Bellini e Giulia Rossi (Cuccioli), mentre a Donoratico in occasione del campionato provinciale Fidal di corsa campestre Samuele Froglia si è aggiudicato lo scettro tra i Ragazzi (9° nel ranking femminile, Emma Porciatti).

 

Riproduzione riservata ©